TCR | Esordio vincente e testa della classifica per “El Colo” Rosso nel nuovo campionato spagnolo

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
29 Giugno 2023 - 17:00
Home  »  TCR

Un successo e un podio per uno dei protagonisti del TCR South America che è stato tra gli undici al via del nuovo capitolo del TCR Spain. Intanto sotto la pioggia di Zhejiang in Cina, Martin Cao vince di nuovo ma non è il nuovo leader della classifica.

Il mondo del TCR si è spaccato tra Spagna e Cina nel corso dell’ultimo weekend di gara, con il primo appuntamento della serie iberica, disputato a Navarra, e il secondo di quella asiatica che è tornata in pista dopo un mese ritrovando al vertice i protagonisti di Shanghai.

TCR SPAIN – ROUND 1, NAVARRA

Nella giornata di sabato a conquistare la pole position è stato Enric Bordas del Monlau Motorsport che ha preceduto l’argentino Juan Angel Rosso di poco meno di un decimo. Ottima prestazione per Alvaro Garcia, iscritto alla coppa Junior, il quale ha accusato un gap di meno di tre decimi dalla pole, mentre Sergio Casalins, con la prima delle vetture del Volcano Motorsport, è rimasto attardato di quasi 7 decimi.

In Gara 1, nonostante una migliore partenza da parte di Rosso, il quale si è preso subito la leadership, l’argentino è rimasto in testa fino al quarto giro, prima che Bordas tornasse in testa alla gara. Al poleman è stata poi inflitta una penalità di 5 secondi per jump start, la quale lo ha costretto a spingere oltre il limite per costruire un gap tra sé e gli inseguitori. Ciò gli è riuscito, infatti dopo 15 giri ha chiuso la gara con quasi 8 secondi di vantaggio su Rosso che sono poi diventati 2.8.

Lo spagnolo del Monlau Motorsport ha dunque portato a casa la prima vittoria stagionale precedendo l’ospite sudamericano che ha regolato il suo compagno di squadra Alvaro Garcia che ha chiuso il podio.

La seconda gara del weekend ha invece visto una prima fila tutta formata dalle Peugeot 308 con Albacete a precedere Aguilera. Anche in questo caso il poleman è durato poco in testa al gruppo, infatti Aguilera ha preso subito il comando, mentre Albacete è stato sopravanzato anche da Rosso. Lo stesso non ha perso troppo tempo prima di portarsi davanti a tutti già nel corso del primo giro.

I due piloti della Peugeot sono scivolati subito in classifica, lasciando spazio ai protagonisti di Gara 1 con Garcia che si è portato in seconda piazza e Bordas in terza, mantenendola per il corso di tutto il resto della competizione.

La gara è terminata con la prima vittoria stagionale di Juan Angel Rosso, arrivata dunque nel TCR Spain e non nel suo TCR South America, davanti a Garcia e Bordas che hanno completato il podio.

La classifica dopo l’evento di Navarra vede dunque “El Colo” Rosso davanti a tutti con 82 punti e un margine di solo due punti di vantaggio su Bordas. Più distanziato Garcia che invece insegue con 12 lunghezze di gap. Il TCR Spain tornerà in pista tra tre mesi, nel weekend del 29 e 30 settembre sul tracciato dell’Estoril, in Portogallo.

I protagonisti del round di Navarra del TCR Spain – Copyright: TCR Spain

TCR CHINA – ROUND 2, ZHEJIANG

A conquistare la pole position è stato Jack Young che ha subito fatto sfruttato la sua nuova Honda Civic FL5, arrivata in Cina la settimana scorsa e affidata ai tre piloti del Dongfeng Honda Racing Team. Il britannico ha preceduto Jason Zhang di un decimo, mentre i suoi due compagni di squadra hanno monopolizzato la seconda fila con Martin Xie terzo a 3 decimi e André Couto quarto a oltre mezzo decimo. Tutti gli altri piloti, a partire da Zhen Zhang con la Hyundai Elantra, hanno accusato un gap superiore al secondo. Il leader della classifica David Zhu, con la Lynk&Co, ha invece ottenuto il settimo tempo con quasi 1.5 secondi di gap da Young.

Gara 1 è partita in regime di Safety Car e – a causa della penalità in griglia di 10 posizioni inflitta a Young per il cambio di vettura dalla FK7 alla FL5 – a comandare la gara è stato dunque Jason Zhang fin da subito. Il cinese è riuscito a mantenere la vetta della corsa anche al termine della neutralizzazione.

Al quinto giro, un incidente ha visto coinvolto Jinliang Chen con la sua Honda Civic del Norris Racing, mentre poco dopo anche Chen Zi Liu è stato costretto a parcheggiare la sua Audi RS3. Il doppio ritiro ha dunque portato la Safety Car a entrare nuovamente in pista e rimanere fino al termine della gara, neutralizzando così la corsa per tutta la seconda metà.

Sotto la bandiera a scacchi Jason Zhang ha conquistato il suo primo successo stagionale – il secondo per la Lynk&Co – precedendo Andé Couto e Zhen Zhang. David Zhu non è andato oltre il quarto posto, mentre Jack Young è riuscito a rimontare fino al settimo posto.

Anche la seconda gara del fine settimana di Zhejiang è partito sotto con la vettura di sicurezza al comando. Questa volta davanti a tutti c’era Andy Yan con la Hyundai Elantra del team ufficiale.

La bandiera verde ha cominciato a sventolare al terzo giro e Cao – terzo al via – ne ha subito approfittato per portarsi davanti al gruppo.

Al sesto giro una nuova neutralizzazione a causa di un incidente che ha coinvolto quattro vetture, il quale ha poi costretto la direzione gara a mostrare la bandiera rossa. Dopo una breve interruzione, al restart, Cao ha iniziato a fuggire sfruttando la sfida tra Zhu, He e Young dal quale ne è uscito vincitore l’inglese che è riuscito a portarsi in seconda posizione.

La gara è terminata con Martin Cao vincente per la seconda volta nel corso di questa stagione, seguito da Jack Young – al suo secondo podio stagionale – e David Zhu a chiudere la zona podio.

Dopo il secondo appuntamento, David Zhu ha preso il comando della classifica portandosi in testa con 71 punti, 7 in più di Jason Zhang e 9 in più di Martin Cao. Più arretrato Jack Young che invece occupa il quarto posto con un gap di 21 lunghezze. Il TCR China tornerà in pista il prossimo fine settimana (9 luglio) sul tracciato di Zhouzhou.

Jason Zhang seguito da André Couto e Zhang Zhen Dong durante l’appuntamento di Zhejiang del TCR China – Copyright: TCR China

TCR WORLD RANKING

Con sole due serie in pista nel corso di questa settimana, sono pochi anche i movimenti da osservare nel TCR World Ranking. Sono rimaste invariate le prime 15 posizioni in classifica, con Frédérich Vervisch a proteggere il primo posto su Yann Ehrlacher e Mikel Azcona.

Il primo cambio di posizione si nota dopo la ventesima piazza, con Bartosz Groszek che ha perso 5 posizioni facendo così salire Mike Halder di una piazza, Nicolai Sylvest, Raphael Reis e Martin Andersen di due e Juan Angel Rosso di quattro – il quale ha potuto contare su un bel bottino di punti legato al suo successo spagnolo.

Taylor Hagler, che occupava il 50° posto, ha perso nove posizioni uscendo così dalla lista degli attualmente qualificati alle finali del World Ranking. Ad approfittarne è Oliver Söderström che sale in 58esima piazza.

Immagine di copertina: TCR Spain

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)