Brembo

TCR | Eröge regala un altro titolo ad Audi e Aikoa Racing. Kao Tsu-Lung amministra per conquistare il titolo taiwanese

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 4 Novembre 2024 - 15:30
Tempo di lettura: 5 minuti
TCR | Eröge regala un altro titolo ad Audi e Aikoa Racing. Kao Tsu-Lung amministra per conquistare il titolo taiwanese
Home  »  TCR

Primo titolo per un turco nella Prima Divisione della Coppa Italia Turismo, con Aikoa che continua a fare festa. Nuovo campione nel TCR Chinese Taipei: Shih domina il round finale, ma non è abbastanza per la riconferma

Altri due titoli della stagione 2024 del TCR sono stati assegnati nel corso di questo weekend. A Misano è stata la Turchia a conquistare il primo alloro nella Coppa Italia Turismo (dopo averlo fatto un anno fa nel TCR Italy DSG), mentre a Lihpao è stato incoronato il quarto campione differente del TCR Chinese Taipei.

COPPA ITALIA TURISMO | RISULTATI MISANO II, ROUND FINALE

Per il secondo evento consecutivo, quello finale di Misano II, la Coppa Italia Turismo ci ha restituito un dominio da parte di uno dei piloti guest del weekend in arrivo dal TCR Italy. Questa volta a dettare il proprio ritmo fin dalle prove libere è stato Denis Babuin con l’Audi RS 3 del suo team Planet Motorsport. L’italiano ha spiazzato tutto il resto della griglia fermando il cronometro sul tempo 1:43.279, rifilando 1.7 secondi a tutti gli avversari.

Il leader del campionato Demir Eröge si è piazzato alle spalle di Babuin non riuscendo a scendere sotto il muro dell’1:45, ma precedendo comunque gli avversari per il titolo come Ramazan Kaya, che ha ottenuto il quarto tempo assoluto a sei decimi dal connazionale, e Phillip Mattersdorfer che si è piazzato al sesto posto alle spalle anche di Fabrizio Fede.

GARA 1 – Nella corsa del sabato Babuin è riuscito a tramutare la pole position in una vittoria, comandando la gara dalla partenza fino alla fine e conquistando anche il giro veloce. Il pilota di Planet ha preceduto di cinque secondi Eröge che, grazie al secondo posto, si è laureato campione della Coppa Italia Turismo di Prima Divisione con una gara di anticipo. A chiudere il podio di classe ci ha pensato Phillip Mattersdorfer (quinto assoluto), mentre Ramazan Kaya è stato costretto al ritiro dopo soli quattro giri.

  1. Denis Babuin (Audi, Planet Motorsport)
  2. Demir Eröge (Audi, Aikoa Racing)
  3. Phillip Mattersdorfer (Opel, Duller Motorsport)

GARA 2 – Per chiudere il weekend perfetto, Babuin è andato a conquistare anche il successo della corsa della domenica, questa volta precedendo Ramazan Kaya (terzo assoluto) che ha tagliato il traguardo a 8.5 secondi dal vincitore. Il terzo posto è invece andato al neo-campione Demir Eröge che ha subito cinque secondi di penalità per un contatto avvenuto in curva 4. Con il settimo posto assoluto e il secondo di classe DSG, Francesco Cardone si è invece laureato campione della Seconda Divisione.

  1. Denis Babuin (Audi, Planet Motorsport)
  2. Ramazan Kaya (Audi, BF Motorsprot)
  3. Demir Eröge (Audi, Audi, Aikoa Racing)

CLASSIFICHE FINALI

Nel round finale, come detto precedentemente, Demir Eröge ha conquistato il titolo della Coppa Italia Turismo di Prima Divisione precedendo Phillip Mattersdorfer che, con lo zero di Ramazan Kaya in Gara 1, si è preso la seconda posizione in classifica.

  1. Demir Eröge – 112,5 pts // CAMPIONE COPPA ITALIA TURISMO – PRIMA DIVISIONE
  2. Phillip Mattersdorfer – 90,5 pts (-22)
  3. Ramazan Kaya – 89 pts (-23,5)

All’ultima gara invece Francesco Cardone è riuscito a conservare il primo posto, allungando il proprio vantaggio in Gara 2 nei confronti del primo inseguitore.

  1. Francesco Cardone – 113,5 pts // CAMPIONE COPPA ITALIA TURISMO – SECONDA DIVISIONE
  2. Francesco Miotto – 97 pts (-16,5)
  3. Temel Camildag – 65,5 pts (-48)

TCR CHINESE TAIPEI | RISULTATI LIHPAO IV, ROUND FINALE

Per l’ultima volta nel corso di questa stagione si sono riaccesi i motori del TCR Chinese Taipei sul tracciato di Lihpao. A ottenere il miglior tempo in qualifica è stato Kao Tzu-Lung che ha registrato il tempo di 1:47.568 rifilando oltre 1.2 secondi al resto del gruppo. Il primo degli inseguitori è stato il suo contendente al titolo Shih Shih-Wei, con il secondo riferimento.

In entrambe le gare il successo è poi andato all’alfiere del Team AAI che si è imposto proprio su Wu Yi-Chan nella prima corsa e sul rivale Kao nella seconda. A chiudere il podio della prima gara è stato Liang Wen-Chun con la Volkswagen del Team Tien x Opium, con Kao che invece non è andato oltre il sesto posto, mentre nella seconda a ottenere il terzo posto è stato Wu.

GARA 1 | Shih Shih-Wei (Honda, Team AAI)
GARA 2 | Shih Shih-Wei (Honda, Team AAI)

Per quanto concerne la classe B, il successo in Gara 1 e in Gara 2 è andato a Wu Yi-Chan. Nella classe C, invece le due vittorie sono finite nelle mani di Liang Wen-Chun.

CLASSIFICHE FINALI

Nonostante il doppio successo di Shih Shih-Wei, il titolo è andato comunque al leader Kao Tzu-Lung che ha chiuso il campionato con un vantaggio di sole dieci lunghezze.

  1. Kao Tzu-Lung – 87 pts // CAMPIONE TCR TAIWAN – CLASSE A
  2. Shih Shih-Wei – 77 pts (-10)
  3. Yu Yi-Hao – 45 pts (-42)

In classe B invece, grazie al doppio successo di Wu Yi-Chan, il pilota di Liming Racing è riuscito a portarsi a casa il titolo dopo aver iniziato l’evento con un solo punto di vantaggio. Per quanto riguarda la Classe C, l’alloro è invece andato nelle mani di Liang Wen-Chun, scattato dal secondo posto in classifica.

Immagine di copertina: PNK Motorsport


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)