Riparte la sfida tra Kout e Ghermandi, ma attenzione al campione del 2022 Groszek che non resterà a guardare
Sono trascorsi quasi due mesi da quando il TCR Eastern Europe ha disputato il suo primo evento dell’anno al Red Bull Ring. È storia del fine settimana pre-pasquale quando Adam Kout ha ripreso i conti da dove li aveva lasciati al termine del 2024 e quando a rispondergli prontamente ci ha pensato Giacomo Ghermandi, ottenendo il suo primo successo nella categoria.
Ripartiamo quindi da uno scontro che in realtà è a tre, perché oltre alle accoppiate Kout-Janík Motorsport e Ghermandi-MM Motorsport, bisogna non dimenticarsi dell’Aditis Racing che schiera il campione del 2022 Bartosz Groszek e il giovane Martin Kadlečík, pronto a fare da outsider.
Se la pole, la vittoria in Gara 1 e il secondo posto in Gara 2 hanno permesso al ceco di Hyundai di prendersi già un discreto margine sul resto del gruppo (17 punti), la battaglia per il secondo posto vede racchiusi tre piloti in una sola lunghezza, con il nostro portacolori a difendere il secondo posto, ma con la volontà di non lasciarsi scappare il primo.
NOVITÀ
La griglia di partenza dovrebbe contare dieci vetture schierate per questo secondo appuntamento. Il condizionale è d’obbligo in quanto Fraňo Dubreta, che compariva anche nella entry list del Red Bull Ring, non ha poi preso parte all’evento.
Per certo, invece, al posto dell’ospite del primo round Viktor Andersson vedremo il ritorno di un nome storico del TCR Eastern Europe: il vice campione della stagione 2022, Petr Semerád. L’ex pilota di Janík Motorsport e di Hyundai scenderà in pista al volante della Cupra León Competición dell’Expres Auto Racing, andando ad affiancare Petr Čížek.
SALZBURGRING
Il tracciato situato a una decina di chilometri da Salisburgo riporta team e piloti indietro nel tempo, in quanto le sue caratteristiche storiche sono rimaste immutate nonostante i lavori di ammodernamento svolti gli scorsi anni.
Questo circuito è molto tortuoso perché permette di raggiungere velocità elevate per i suoi lunghi rettilinei, i quali sono alternati da curvoni da media velocità, o da chicane che nascondono insidie ed errori dieto l’angolo. A rendere spettacolare e allo stesso tempo difficile un giro al Salzburgring è la costante presenza dei guard rail a pochi centimetri dal nastro d’asfalto.
COMPENSATION WEIGHT
Essendo al secondo appuntamento, il Compensation Weight va a rispecchiare quella che è la classifica del campionato piloti attualmente in essere, con Adam Kout a pieno carico sulla propria Hyundai e addirittura in tre (anziché due) a dover aggiungere 30 kg sulle rispettive vetture.
- 40 kg: Adam Kout
- 30 kg: Giacomo Ghermandi, Bartosz Groszek e Martin Kadlečík
- 20 kg: Jiří Zbožínek
- 10 kg: Ivars Vallers
ALBO D’ORO
Il 2025 sarà solo il secondo anno in cui il Salzburgring farà parte del calendario del TCR Eastern Europe. La passata stagione ha funto da chiusura di annata, con la consegna del titolo a Mat’o Homola e il doppio successo ad Adam Kout. L’ultimo è però arrivato grazie a una foratura di Giacomo Ghermandi a pochi chilometri dalla fine, che ha negato al bolognese il primo successo nella serie, poi giunto otto mesi più tardi.
Quest’anno la tappa del Salisburghese ha preso il posto di quella che la passata stagione è stata la data in cui il TCR Europe ha corso tra le colline austriache.
- 2024 | 2x Adam Kout (Hyundai, Janík Motorsport)
ORARI E TV
Il programma sarà suddiviso su tre giornate, con la prima esclusivamente dedicata a test collettivi e prove libere, quindi la seconda alle qualifiche e alla prima gara, mentre domenica si chiuderà il weekend all’ora di pranzo con la seconda e ultima gara. Entrambe le corse saranno trasmesse in diretta con commento in italiano su Parc Fermé TV.
- Prove Libere | Venerdì 17:25
- Qualifiche | Sabato 10:00
- Gara 1 | Sabato 13:00 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 11:45 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: TCR Eastern Europe
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.