La storia del TCR Denmark non cambia con il round inaugurale che vede ancora una volta la sfida tra Halder e Jensen
Nuova stagione ma stessi protagonisti: il TCR Denmark riparte con la pole position di Malte Ebdrup, ritornato in pista dopo il grosso incidente avuto a Djursland lo scorso agosto, mentre le vittorie sono andate rispettivamente a Mike Halder in Gara 1 e a Kasper H. Jensen in Gara 2 e 3. Il cinque volte campione danese comincia il nuovo anno subito da leader della classifica.
QUALIFICHE
La prima qualifica della stagione ha consegnato la pole position a Malte Ebdrup che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:01.621, precedendo di appena 80 millesimi il compagno di squadra Kasper H. Jensen. Solo un terzo riferimento per Mike Halder, mentre il resto del gruppo ha subito oltre sette decimi di gap.
GARA 1
Allo spegnimento dei semafori, Ebdrup ha stallato perdendo subito la vetta, con Jensen e Halder che si sono contesi la prima posizione. Dopo aver percorso un giro fianco a fianco, il tedesco ha preso la testa della corsa, cercando subito di staccare il rivale, che è comunque rimasto incollato, I due hanno fatto il vuoto, mentre dopo qualche giro Ebdrup è riuscito a risalire al terzo posto, dopo aver perso tanto tempo alle spalle di Wunderov.
I due contendenti al titolo delle ultime stagioni sono rimasti sempre a stretto contatto, non staccandosi mai di oltre un secondo. Mike Halder è andato a vincere la corsa dopo 16 giri con un vantaggio di soli nove decimi su Kasper H. Jensen, mentre Malte Ebdrup ha chiuso a 5.5 secondi dalla vetta.
GARA 2
Nella seconda gara Marco Dahl e Magnus Dall hanno condiviso la prima fila, con Ebdrup sesto, Jensen settimo e Halder ottavo, per merito della griglia invertita dai risultati di Gara 1. Allo spegnimento dei semafori, Dahl è riuscito a mantenere il primo posto, ma dalle retrovie Jensen è subito salito al quarto posto portandosi dietro Ebdrup e Halder.
La battaglia tra Dahl e Wunderov ha permesso al penta-campione di salire al comando dopo soli tre giri, mentre uno in più e servito a Ebdrup per portarsi al secondo. Più lento Halder che invece dovuto attendere più di metà gara per salire sul terzo gradino del podio, riuscendoci solo al decimo dei quindici passaggi.
In un primo momento Jensen ha amministrato il proprio vantaggio, salvo poi chiudere solo con mezzo secondo di gap sul compagno di squadra, con Ebrup che nel finale ha proprio attaccato il campione in carica per cercare di soffiargli il successo. Halder più distanziato ha chiuso con quasi 6.5 secondi di ritardo dal vincitore.
GARA 3
Nell’ultima gara Jensen ha preceduto Halder ed Ebdrup sulla griglia di partenza. L’ultimo via ha visto uno scatto perfetto da parte del poleman, con Halder che è rimasto incollato. Ebdrup ha perso invece diverse posizioni risultando quinto dopo le prime curve.
Dopo un paio di giri il giovane danese si è issato al terzo posto, quando però i primi due avevano già accumulato quasi quattro secondi di vantaggio. Intanto Jensen ha iniziato a scavare un solco sul pilota di TPR, con il tedesco che non è più riuscito a impensierire seriamente il penta-campione fino alla bandiera a scacchi.
Jensen ha quindi vinto la seconda gara consecutiva con due secondi di vantaggio su Halder, mentre Ebdrup ha chiuso a 5.4 dal suo compagno di squadra.
CLASSIFICHE E PROSSIMO APPUNTAMENTO
Dopo il primo round Jensen comanda la classifica con 14 punti di vantaggio su Jensen e 18 sul compagno di squadra Ebdrup. Con questi risultati Mascot Motorsport si trova davanti a tutti con 174 punti e un vantaggio di 33 lunghezze su TPR Motorsport.
- Kasper H. Jensen – 96 pts
- Mike Halder – 82 pts (-14)
- Malte Ebdrup – 78 pts (-18)
Il TCR Denmark tornerà in pista tra due settimane con il secondo appuntamento che si disputerà sul tracciato di Jyllandsringen nel weekend del 10-11 maggio.
Immagine di copertina: TCR Denmark
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.