Tre vittorie per Jensen che balza da -20 su Halder a +3 su Ebdrup. Halder salta Gara 1 per problemi tecnici e ora è a -26
Lo davamo quasi per estromesso dai giochi, più per la mancanza di incisività che per il distacco in classifica, ma nel quinto weekend stagionale del TCR Denmark a Jyllandsringen, Kasper H. Jensen ha dimostrato il perché vanta cinque titoli danesi nel suo palmares.
Il pluricampione, dopo aver lasciato sfogare i due avversari di questo 2025 in qualifica, ha messo in gioco tutti i suoi assi nella manica per portare a casa triplo successo, triplo giro veloce e, sfruttando anche la mancata partecipazione alla prima gara di Halder per problemi tecnici, si è preso anche la prima posizione in classifica.
Come un mago Jensen è passato da terzo a -20 a primo a +26 su Halder, ora scivolato terzo. Attenzione però ad Ebrup che, nonostante abbia mancato il primo posto in questo fine settimana, è rimasto a pochissime lunghezze dalla prima posizione in classifica.
Intanto proprio Ebdrup è andato a conquistare il secondo titolo Under-25 consecutivo, terminando al terzo posto in Gara 3, mentre in Gara 2 René Povlsen ha archiviato il quarto di fila in classe Am.
QUALIFICHE
Pure la quinta sessione di prove ufficiali di questa stagione ha continuato a vedere l’eterna sfida tra Malte Ebdrup e Mike Halder dove, dopo due passi falsi, è stato il giovane di casa Mascot a rimettere in riga tutti gli avversari al momento della bandiera a scacchi. Il #24 ha infatti segnato il miglior tempo in 1:09.405 precedendo però di soli 15 millesimi il rivale in classifica, che si è dunque piazzato in seconda posizione.
Tre decimi e mezzo è invece il gap che Kasper H. Jensen ha subito dal proprio compagno di squadra, ritrovandosi ancora una volta a dover chiudere il gruppetto di testa prima del resto dello schieramento.
Gruppo di coda che questa volta è stato aperto da René Povlsen, a 1.4 secondi dalla vetta, il quale ha regolato di un decimo Magnus Dall e di due l’avversario per la lotta al titolo Am Lars Højris. A chiudere la griglia Mathias Dall e Marco Dahl, che con l’unica i30 N al via ha subito un distacco di oltre due secondi.

GARA 1
La corsa del sabato di Jyllandsringen è cominciata con un grande colpo di scena perché Mike Halder non ha avuto modo di prendere il via a causa di un problema tecnico, lasciando così campo libero alle due Honda di Mascot Motorsport.
Proprio tra i due si è giocata la sfida per il successo, con Jensen che ha preso il comando al via senza più lasciarlo fino al traguardo e mettendosi alle spalle il team-mate Ebdrup che ha continuato ad accumulare secondi di svantaggio fino alla fine.
Più combattuta è stata la sfida per la terza posizione che ha visto coinvolti Povlsen, Mathias Dall e Marco Dahl. Dopo l’arretramento del pilota di TPR, è stato quello di Dall Racing ad accaparrarsi la terza piazza e a non mollarla fino al traguardo, nonostante il pilota Am sia comunque riuscito a chiudere a mezzo secondo dal terzo gradino del podio, mentre Dahl si è dovuto accontentare della quinta piazza.

GARA 2
Al via della seconda gara, Magnus Dall ha avuto una buona partenza che gli ha consentito di rimanere davanti per le prime curve, ma Jensen ed Ebrdup hanno avuto bisogno di poche centinaia di metri prima di portarsi in prima e seconda posizione, seguiti pochi attimi dopo anche da Halder. Povlsen ha avuto un’ottima reazione allo spegnimento dei semafori, ma non è stato altrettanto pronto a prendere posizione al pilota di Dall Racing.
Solo al secondo passaggio anche il danese di TPR si è spostato in quarta posizione, ma con il gruppo di testa ormai ampiamente distanziato. La battaglia si è quindi trasferita in coda al gruppo con Dahl che ha strappato il sesto posto all’altro Dall, Mathias, che però è rimasto incollato agli scarichi della Hyundai riprendendosi quanto perso dopo un solo giro.
Dopo circa metà corsa di congelamento della battaglia al vertice, Halder ha iniziato a rosicchiare decimi su Ebdrup, provando l’attacco a metà gara e ponendosi in seconda piazza prima della conclusione del nono passaggio, con meno di sei minuti dal termine.
Proprio nel corso nel decimo giro la corsa è stata interrotta per il cappottamento di Højris. La direzione gara ha deciso quindi di tornare indietro di due passaggi, di fatto restituendo così indirettamente la seconda posizione a Ebdrup.
La corsa è stata dichiarata conclusa dopo nove minuti e mezzo, con Jensen che ha vinto la seconda gara consecutiva con più di cinque secondi di vantaggio su Ebdrup e quindi Halder. Quarta posizione per Povlsen, il quale è così riuscito con quattro gare di anticipo a mettere le mani per la quarta volta sul titolo Am, mentre a terminare al quinto posto è stato Mathias Dall.

GARA 3
In quella che è stata l’ultima partenza del weekend, Jensen ha subito messo qualche metro di vantaggio sugli altri in quanto i piloti di TPR e Ebdrup si sono ritrovati a contendersi la seconda piazza. Ad avere la meglio è stato proprio il pilotino di Mascot che è rimasto secondo davanti ad Halder, mentre Povlsen è scivolato in fondo al gruppo dopo essersi intraversato.
Se in un primo momento Hadler sembrava poter tenere il passo di Ebdrup per contendersi la seconda posizione, l’alfiere di Mascot ha scavato un discreto vantaggio su quello di TPR nella fase centrale della corsa. Il tedesco ha però ricucito il gap proprio negli ultimi passaggi della gara, andando a rubare la piazza d’onore al giro conclusivo dopo aver chiuso una tornata francobollato al danese.
Alla fine della contesa, Jensen ha archiviato la terza vittoria consecutiva terminando davanti ad Halder ed Ebdrup, il quale con la posizione a podio ha ottenuto il secondo iride nella classe Under-25. Quarta e quindi posizione per i fratelli Dall, Mathias e Magnus.

CLASSIFICA E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Campionato stravolto dopo il penultimo round della stagione perché se prima di Jyllandsringen Halder comandava con 5 punti di vantaggio su Ebdrup e Jensen era terzo staccato di venti lunghezze, ora è proprio il penta-campione a stare davanti a tutti, con il tedesco sprofondato a -26.
- Kasper H. Jensen – 421 pts
- Malte Ebdrup – 418 pts (-3)
- Mike Halder – 395 pts (-26)
La sfida decisiva per la conquista del titolo della sesta stagione del TCR Denmark è rimandata al fine settimana del 12-14 settembre quando i tre protagonisti di questo 2025 lotteranno per l’alloro sotto i rifletto del circuito di Padborg.
Immagine di copertina: TCR Denmark
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.