TCR | Dalla calma all’azione: otto serie in pista nel weekend

TCR
Tempo di lettura: 9 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
7 Giugno 2023 - 20:30
Home  »  TCR

Nessun campionato TCR in pista nel fine settimana appena trascorso, ma ben otto serie saranno pronte a tornare sui tracciati di tutto il mondo tra sabato e domenica. Tra queste il TCR World Tour che correrà a Vallelunga.

Dopo un fine settimana a motori spenti, le vetture TCR tornano a sfrecciare negli autodromi di tutto il mondo, dal Brasile all’Australia, dall’Inghilterra all’Italia. Saranno ben otto i campionati in pista nel corso del prossimo weekend, tra cui il TCR World Tour che approderà nel nostro paese, al fianco di alcuni rappresentanti del TCR Italy. Doppio appuntamento in Italia, con il mondiale a Vallelunga e la 24H Series che torna in azione a Monza.

TCR WORLD TOUR e TCR ITALIAN FESTIVAL – ANTEPRIMA ROUND 3, VALLELUNGA

Il TCR World Tour tornerà in pista questo fine settimana nel nostro paese, sul circuito romano di Vallelunga. In occasione di questo evento, il TCR Italy prenderà il nome di TCR Italian Festival perché questa non sarà una tappa valida per la stagione 2023 in quanto non saranno presenti tutti gli iscritti al campionato italiano, ma anche perché le gomme utilizzate non saranno le Hankook, bensì le Kumho (fornitore ufficiale del mondiale).

Oltre ai nove piloti fissi del TCR World Tour, saranno cinque quelli provenienti dal TCR Italy, oltre a due rappresentanti del TCR Europe, per un totale di sedici vetture ai nastri di partenza. Tra i grandi assenti ci sono il leader del campionato italiano Franco Girolami, ma anche il campione in carica della serie Niels Langeveld.

I primi a essere confermati sono stati i francesi della SP Competition, Aurélien Comte e Sylvain Pussier, che porteranno in pista le due Cupra León Competitión.

Se manca il leader della classifica, potremo godere dello spettacolo offerto dal suo primo inseguitore, Marco Butti, che con l’annuncio dell’ultimo momento andrà ad unirsi alla BRC Squadra Corse, guidando la Hyundai Elantra N al fianco di Norbert Michelisz e Mikel Azcona. Una quarta Elantra sarà invece schierata dall’Aggressive Team Italia con Kevin Ceccon, che torna sul circuito mondiale dopo l’esperienza con l’Alfa Romeo Giulietta di Romeo Ferraris nel WTCR.

La Honda dell’ALM Motorsport, che a Spa-Francorchamps era stata affidata a Philip Lindberg, questa volta vedrà al volante Mathias Vahtel, il pilota estone che occupa l’undicesimo posto nella classifica italiano. Lo stesso lascerà poi il posto al suo compagno di squadra Ruben Volt nella tappa ungherese della settimana prossima. I due andranno ad affiancare il pilota del World Tour Néstor Girolami.

Una terza avventura mondiale per due dei piloti del TCR Europe: saranno due dei quattro portacolori del Comtoyou Racing che andranno ad affiancarsi agli ufficiali Robert Huff e Frédéric Vervisch. Stiamo parlando del vincitore dell’ultima gara del World Tour, John Filippi, e del poleman della tappa belga, Kobe Pauwels.

TCR SOUTH AMERICA – ANTEPRIMA ROUND 4, INTERLAGOS

Nella prima tappa endurance della stagione, quella di Termas de Rio Hondo, ad avere la meglio è stato il team brasiliano del W2 Pro GP con Raphael Reis a imporsi su tutti. E ora è proprio il turno di andare in Brasile per la prima delle quattro tappe nel paese verde-oro che vedrà anche il via della stagione 2023 del TCR Brazil.

Anche la pista di Interlagos ospiterà una gara endurance – la seconda e ultima della stagione – che seguirà lo stesso format visto già un mese e mezzo fa in Argentina. Il brasiliano della Cupra cercherà sicuramente la doppietta sul tracciato casalingo su cui lo scorso anno ha avuto la meglio il campione in carica Fabricio Pezzini.

La classifica per ora parla ancora a favore di Ignacio Montenegro che dovrà riprendersi dallo sfortunato weekend di Termas. Il pilota argentino comanda con 175 punti contro i 148 di Bernardo Llaver e i 131 di Raphael Reis.

Gli equipaggi che vedremo in pista a Interlagos saranno quasi tutti gli stessi già visti a Termas ad eccezione dei seguenti.

Il TCR South America al via dell’ultima tappa a Termas de Rio Hondo – Copyright: TCR South America

TCR UK – ANTEPRIMA ROUND 3, OULTON PARK

La serie britannica del TCR torna in pista dopo cinque settimane di pausa, sul classico circuito di Oulton Park per la terza tappa delle sette stagionali.

Nell’ultimo appuntamento di Croft a vincere sono stati Jac Constable con Audi e Jenson Brickley con la Cupra. Weekend a secco di podi per il leader della classifica Bruce Winfield che, questo fine settimana, proverà a riallungare sui suoi diretti avversari.

Lo scorso anno, a Oulton Park, si sono imposti Alex Ley e Jamie Tonks, ora entrambi sotto contratto con Area Motorsport. E mentre il primo va alla ricerca della prima affermazione stagionale, il secondo attende ancora il momento del suo ritorno in pista.

Nel mentre, chi farà il suo esordio nel campionato nel corso del prossimo fine settimana sarà Luke Sargeant che sarà al fianco del vincitore dello scorso anno, al volante di una Hyundai Elantra. Oltre a lui vedremo in pista anche due nuovi piloti che andranno a rinforzare le fila del Paul Sheard Racing: George Heler in arrivo dal British Endurance Championship, il quale guiderà la propria Audi RS3 LMS, e Jonathan Beeson che invece sarà al volante di una Volkswagen Golf GTI.

Il TCR UK riparte quindi con Bruce Winfield davanti a tutti con 120 punti, undici in più di Carl Boardley e 29 in più di Joe Marshall-Birks.

Il TCR UK durante l’ultima tappa a Croft – Copyright: TCR UK

TCR AUSTRALIA – ANTEPRIMA ROUND 3, WINTON

A un mese dall’evento di Philip Island riparte anche il TCR Australia che ad ogni round vede un dominatore differente. Se nel primo abbiamo visto Bailey Sweeney imporsi su tutti, nel secondo è stato Josh Buchan a fare la differenza. Dopo sei gare il campione in carica Tony d’Alberto è ancora a quota zero vittorie, ma nonostante tutto riesce a rimanere attaccato al vertice con pochi punti di gap dal battistrada.

Il campionato australiano fa il suo ritorno al Winton Motor Raceway dove ha corso solo nel 2019, ovvero durante la stagione inaugurale della serie. In quell’occasione, due delle tre gare andarono a Will Brown che, reduce da un avvio disastroso di stagione e dalla partecipazione ad una gara negli Stati Uniti, sarà assente nel corso di questo weekend. L’altra corsa fu invece conquistata da Jason Bright.

Ci sarà un esordio in quel di Winton, quello di Clay Richard – figlio del plurivincitore di Bathurst, Steven – il quale guiderà l’Audi RS3 LMS del Melbourne Performance Center, proprio al posto di Brown. Tornerà in pista anche Iain McDougall con un’altra RS3 LMS; il pilota del Challenge Motorsport aveva corso nel round inaugurale di Symmons Plains.

In attesa del terzo round, la classifica vede ora Bailey Sweeney in testa con 137 punti contro i 123 di Tony D’Alberto. A stretto giro inseguono Aaron Cameron con 119 punti, Jordan Cox con 118, Tom Oliphant con 108, Lachlan Mineeff con 104 e Kody Garland con 102.

Will Brown vincitore di due delle tre gare disputate nell’unica apparizione del TCR Australia a Winton – Copyright: TCR Australia

TCR EASTERN EUROPE – ANTEPRIMA ROUND 4, SLOVAKIA RING

Il trofeo est-europeo approda in Slovacchia, in casa del leader della classifica Mat’o Homola, e si appresta ad iniziare la seconda metà della stagione. Mancano infatti solo tre delle sei gare per chiudere il 2023 che per ora vede una classifica molto compatta e un solo pilota capace di imporsi due volte in sei corse fin qui disputate.

Al momento è appunto Homola a comandare con 101 punti, ma il primo degli inseguitori, Kircher, è staccato di solo 4 lunghezze. PIù distante Kajaia con 80 punti, mentre l’unico doppio vincitore della stagione, Vukovic, è solo quarto con 36 punti di distacco dalla vetta.

Lo scorso anno a imporsi allo Slovakiaring fu proprio il pilota di casa che non aveva lasciato nulla agli avversari conquistando pole position, due giri veloci e due vittorie.

TCR JAPAN – ANTEPRIMA ROUND 2, OKAYAMA

Da Suzuka a Okayama per la seconda tappa della stagione 2023 del TCR Japan. Nel primo appuntamento, che si è disputato un mese fa nella Prefettura di Mie, ad avere la meglio è stata Anna Inotsume che ha fatto sue una pole position e due vittorie. Al suo diretto avversario, Hirobon, una pole e due secondi posti, mentre il resto della griglia non è riuscito a stare al passo dei due né durante il sabato, né durante la domenica.

Lo scorso anno fu doppietta di Hirobon a Okayama, il quale aveva portato a casa anche la pole del sabato. L’altra pole è andata ad Anna Inotsume per soli 58 millesimi, ma la stessa ha poi dovuto chiudere la gara in terza posizione nella gara della domenica.

Si riparte con la portacolori della Honda del Dome Racing in testa alle classifiche della “Saturday Series” e della “Sunday Series” rispettivamente con 30 e 29 punti. Segue Hirobon con 8 punti di ritardo nella giornata di sabato e 6 in quella di domenica.

TCR WORLD RANKING

Non essendoci stata alcuna corsa durante l’ultimo weekend, gli unici movimenti di classifica sono relativi al regolamento del World Ranking e quindi all’anzianità dei risultati ottenuti dai vari piloti. Nelle posizioni che contano, ovvero quelle che condurranno i piloti alla World Final, l’unico spostamento vede Kevin Ceccon perdere una posizione a vantaggio di Raphael Reis che sale così in 25esima posizione.

Immagine di copertina: WSC Group

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO