Il quarto modello TCR della Casa di Martorell scenderà in pista per la prima volta il prossimo anno
Prosegue l’impegno di Cupra Racing nel campionati TCR. Il marchio spagnolo è ormai l’unico del Gruppo VAG rimasto nell’universo delle competizioni turismo dopo la chiusura dei programmi clienti di Volkswagen e Audi, ma Martorell ha voluto rilanciare da subito le sue ambizioni annunciando per il 2024 il debutto della León VZ.
Il capo di Cupra Racing, Xavier Serra, ha confermato il nuovo programma del marchio a TouringCarTimes: “Cupra ha l’ambizione di espandere i propri confini e di contribuire all’elettrificazione del mondo dell’automotive, pertanto restiamo al 100% fedeli all’elettrificazione. Per questo motivo il nostro marchio partecipa in veste ufficiale solo a campionati elettrici. Tuttavia proseguiremo anche nel supporto dei nostri clienti e dei privati, come abbiamo sempre fatto in passato. Questo significa anche che adatteremo il design dei nostri veicoli di serie a quello usato per le vetture delle corse clienti. Seguendo questa idea, abbiamo deciso di lanciare una nuova vettura per le competizioni turismo, la León VZ, per la stagione 2024”.
Trattasi dunque del quarto modello TCR della Casa catalana dopo la León Cup Racer del 2015, la León TCR del 2016 (con il passaggio da Seat a Cupra nel 2018) e la León Competición del 2020. La VZ si distinguerà dalla vettura precedente in vari aspetti, in particolar modo carrozzeria, sospensione anteriore e pedaliera. Sarà rivisto anche il cambio, con un kit aggiornato fornito sempre da Sadev, così come il display del cockpit e il volante. I clienti potranno richiedere anche ammortizzatori specifici, prodotti da Öhlins.
La vendita ai clienti della Cupra León VZ è stata aperta ufficialmente ieri, ma per coloro che già possiedono una León Competición ci sarà anche la possibilità di richiedere un kit specifico per aggiornare la propria vettura alla nuova versione. La León VZ sarà il secondo modello TCR a debuttare nel 2024 dopo la Peugeot 308 P5 prodotta e sviluppata da Garry Rogers Motorsport.
Immagine copertina: tcr-series.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.