TCR | Coronel, Montenegro e Winfield pronti ad allungare sui propri avversari

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
19 Luglio 2023 - 16:00
Home  »  TCR

Il prossimo fine settimana ben tre serie torneranno in pista per regalare azione: il TCR Europe, il TCR UK e il TCR South America. Tom Coronel, Ignacio Montenegro e Bruce Winfield dovranno difendere la testa dei rispettivi campionati, provando ad allungare sugli inseguitori.

Dopo un weekend quasi del tutto silenzioso, tornano a rombare i motori di alcuni dei principali campionati TCR nel mondo. Parliamo del TCR Europe che dopo un mese e mezzo di stop torna in Francia per la tappa del Paul Ricard, così come il TCR South America che da Interlagos (Brasile) sbarca in Uruguay per l’appuntamento all’Autodromo Eduardo Cabrera, quindi il TCR UK che invece atterra in Scozia, sul circuito di Knockhill, per l’unico round stagionale fuori dall’Inghilterra.

TCR EUROPE – ANTEPRIMA ROUND 5, PAUL RICARD

Sei settimane di pausa a intervallare l’ultimo appuntamento disputato sul tracciato dell’Hungaroring da quello che si correrà questo weekend al Paul Ricard. Nell’ultimo incontro del TCR Europe, i protagonisti europei hanno condiviso la pista con quelli del World Tour. Se nella classifica assoluta i successi sono andati ai piloti del Cyan Racing, Yann Ehrlacher e Thed Björk, in termini regionali entrambe le vittorie sono state di Kobe Pauwels che è diventato così il pilota con più trionfi nel corso di questa stagione.

Il rookie belga, grazie a questa prestazione magiara, ha scalato la classifica avvicinandosi al secondo posto e soprattutto mangiando punti fondamentali al leader del campionato. Quest’ultimo risponde al nome di Tom Coronel che – grazie ai 7 podi su 8 gare disputate – ha accumulato 293 punti. Alle sue spalle c’è il compagno di squadra John Filippi con 44 punti di ritardo frutto anche di un weekend ungherese da dimenticare. Terzo posto, come detto, per Kobe Pauwels che si trova a 50 lunghezze di ritardo dalla vetta.

Tom Coronel potrebbe già portare a casa il titolo del Diamond Trophy al termine di questo weekend. Il trofeo riservato ai piloti ultra 40enni vede ora l’olandese in testa con 187 punti contro i 109 di Dusan Borkovic. Al portacolori di Audi basta infatti guadagnare 22 punti sul serbo per chiudere i giochi con due round di anticipo.

Guardando all’edizione della passata stagione, al Paul Ricard avevano vinto proprio Tom Coronel in Gara 1 e il suo compagno di squadra Viktor Davidovski in Gara 2. John Filippi aveva invece archiviato un quarto e un sesto posto in successione.

TCR UK – ANTEPRIMA ROUND 4, KNOCKHILL

Restiamo in Europa ma ci spostiamo molto più a nord, nello specifico in Scozia per l’unica tappe extra-Inghilterra della stagione 2023 del TCR UK. Come per la serie regionale, anche in quella nazionale l’attesa dall’ultimo evento è stata di sei settimane, ma se l’europeo è già nel vivo della fase finale, nel Regno Unito la seconda parte del campionato parte proprio da qui.

Nell’ultimo appuntamento di Oulton Park i successi sono andati ai due contendenti al titolo Bruce Winfield e Carl Boardley con il primo che nella seconda gara ha portato a casa un sesto posto, mentre il secondo – in Gara 1 – si è dovuto accontentare di un decimo. In questo modo il leader ha allungato il passo sul suo diretto inseguitore e così proverà a fare anche questa volta. Il gap tra i due si attesta sui 29 punti, ma nulla si potrà scrivere fino alla tappa di Donington quando i piloti potranno rimuovere i due peggiori risultati delle 15 gare fin lì disputate.

Quello di Knockhill è un ritorno nel calendario del TCR UK, infatti la tappa scozzese aveva già presenziato nel 2018, stagione inaugurale del campionato. Ai tempi fu doppietta di Daniel Lloyd che a fine anno venne incoronato come primo campione britannico del TCR. Dei piloti in pista questo fine settimana, solo Darrelle Wilson – fresco di podio proprio ad Oulton Park – ha corso ai tempi.

La particolarità di questo weekend non è solo legata all’essere l’unica tappa fuori confine, bensì anche ad essere l’unica tappa che vedrà lo svolgimento di ben tre gare anziché le due tradizionali. Dopo Donington nel 2020 e Brands Hatch nel 2021 e 2022, Knockhill sarà il terzo circuito a vantare questo format nella storia del campionato.

Il via della seconda gara di Oulton Park – Copyright: TCR UK

TCR SOUTH AMERICA – ANTEPRIMA ROUND 5, RIVERA

In attesa dello spettacolo mondiale che il TCR World Tour porterà in Sud America il prossimo mese, il campionato latinoamericano si sposta già in Uruguay per la prima delle due tappe nel paese. Anche in questo contesto la pausa dall’ultimo appuntamento è stata di un mese e mezzo, con Interlagos che ha dato il via alla stagione del TCR Brazil da un lato e ha chiuso quella delle gare endurance dall’altro.

Si arriva da un doppio successo targato W2 ProGP che, prima con Raphael Reis e Jorge Barrio e poi con Galid Osman e Felipe Lapenna, ha portato a casa il successo nelle due tappe endurance previste per questa stagione a Termas de Rio Hondo e appunto Interlagos.

Gare di durata che hanno rallentato quella che sembrava poter essere una cavalcata inarrivabile e soprattutto vincente di Ignacio Montenegro, partito con 3 vittorie e un secondo posto nelle prime quattro gare e continuata con un settimo e un ritiro nelle ultime due.

Il giovane Montenegro ha comunque mantenuto la leadership del campionato con 185 punti, ma il suo vantaggio sugli inseguitori si è ridotto drasticamente. Il secondo in classifica, che risponde al nome di Raphael Reis, insegue con soli 17 punti di ritardo, mentre Juan Manuel Casella è distante solo 28 lunghezze.

Come detto, questa settimana si correrà all’Autodromo Prudencio Cabrera di Rivera, in Uruguay, dove lo scorso anno l’unico dominatore è stato Juan Angel Rosso, capace di prendersi pole position, due giri veloci ed entrambe le vittorie del weekend. Lo stesso argentino arriva fresco di vittoria nel round inaugurale della stagione 2023 del TCR Spain che potrebbe dargli morale dopo un avvio di stagione sudamericano non proprio eccellente.

Chi potrebbe ritrovare morale da questa gara è sicuramente il suo nuovo compagno di squadra, Fabricio Pezzini, ora pilota ufficiale del Paladini Racing. Il campione in carica, dopo aver abbandonato il PMO Motorsport al termine del secondo appuntamento della stagione, si è accasato in Paladini già per il round di Termas dove ha condiviso la vettura con Fabian Yannantuoni. Dopo la pausa di Interlagos, da Rivera scenderà in pista con i colori del team argentino guidando un’Audi RS3 LMS.

La partenza della tappa endurance di Interlagos – Copyright: TCR South America

TCR WORLD RANKING

Dato che i maggiori campionati non hanno avuto attività nel corso dell’ultimo fine settimana, le posizioni del TCR World Ranking sono rimaste invariate dalla prima alla ventitreesima. Il primo a muoversi è Martin Andersen (TCR Denmark) che ha perso 5 posizioni facendo salire Jack Young, Juan Angel Rosso, Bartosz Groszek, Robert Dahlgren e Chris Smiley.

Un altro pilota che ha perso posizioni – sei in questo caso – è Lewis Kent che è scivolato in 51esima posizione, facendo salire, tra i vari, Ruben Volt e Dyan O’Keefee. Nessun movimento in uscita o in entrata per quanto riguarda i piloti al momento qualificati per le World Final. Il miglior scalatore della settimana è il canadese Marco Cirone che ha guadagnato 149 posizioni correndo il weekend di Toronto del SCCC.

Immagine di copertina: TCR Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)