Dopo l’assegnazione del titolo DSG ad Orioli, resta solo quello della 1a Divisione, comunque a portata di mano di Gurrieri
Con la chiusura di ottobre arriva anche la conclusione dell’ultima corsa al titolo italiana, quella della Coppa Italia Turismo, che a settembre ha già visto il trofeo DSG finire nelle mani di Giacomo Orioli con l’Audi di Planet Motorsport, mentre quello per la classifica sequenziale è ancora aperto anche se principalmente per matematica, in quanto Raffaele Gurrieri è a un nulla dal successo finale.
Come accaduto con il TCR Italy un paio di settimane fa, anche nel campionato promosso da PNK Motorsport sarà il tracciato di Misano a fare da chiusura del 2025, con il pilota di Scuderia del Girasole che, nonostante abbia messo in cascina quattro successi in dieci gare e abbia chiuso una sola gara fuori dal podio, deve ancora fare un ultimo sforzo per portare a casa l’iride.
Con soli tre piloti iscritti nella classe sequenziale, il massimo di punti assegnabili questo fine settimana sarà di sedici, mentre il pilota siciliano di Cupra ne vanta già ventidue su Adriano Visdomini – oltretutto assente – e ventitré su Ramazan Kaya, che quindi sarà impossibilitato a fare una disperata rimonta. Per il #3 sarà dunque solo una formalità quella di chiudere definitivamente i giochi per il titolo.
NOVITÀ
Come detto, per l’ultimo appuntamento stagionale sono pochi i protagonisti che scenderanno in pista. Solo otto le vetture iscritte, divise rispettivamente tra le tre della classe sequenziale e le cinque di quella DSG.
A riempire le fila della 1a Divisione ci saranno Raffaele Gurrieri, Koray Kamiloglu e Ramazan Kaya, mentre nella 2a saranno presente il campione Giacomo Orioli, che sarà affiancato da Tiziano Bergamasco e dall’esordiente Edoardo Toldo, quindi Gabriele Giorgi che torna in attività – dopo aver corso solo le prime due gare del TCR Italy DSG con Progetto E20 -, ma al volante della Volkswagen del Faro Racing, quindi Temel Çamlidag con l’unica Audi di BF.
COMPENSATION WEIGHT
Data l’assenza dei dominatori dell’appuntamento del Mugello, i piloti più appesantiti saranno Koray Kamiloğlu e Raffaele Gurrieri, mentre l’altro contendente al titolo sarà caricato di soli dieci kg di zavorra.
- 40 kg |
Giuseppe Bodega / Fulvio Ferri - 30 kg | Koray Kamiloğlu, Raffaele Gurrieri e
Adriano Visdomini - 20 kg |
Denis Babuin - 10 kg | Ramazan Kaya
Per il quarto terzo evento consecutivo, il campione Giacomo Orioli sarà il pilota che dovrà sobbarcarsi dei 40 kg di peso, mentre il suo compagno di squadra – a caccia del titolo di vice-campione – ne dovrà caricare 20.
- 40 kg | Giacomo Orioli
- 30 kg |
Daniele Verrocchio / Roberto Verrocchio - 20 kg | Tiziano Bergamasco, Temel Çamlidag e
Marco Squillaci
ALBO D’ORO
Grande varietà di vincitori nella storia della Coppa Italia Turismo a Misano. L’unica certezza è quella data da BF Motorsport, che è stata capace di imporsi sei volte, le cui ultime due sono arrivate a giugno dopo sei anni di silenzio. Sotto al gradino più alto del podio insegue MM Motorsport, che di successi ne ha archiviati cinque, ma che non potrà incrementarli data l’assenza dalla serie.
- 2018 #1 | Matteo Bergonzini (SEAT, BF Motorsport) ed Edoardo Barbolini (SEAT, BF Motorsport)
- 2018 #2 | 2x Eric Brigliadori (SEAT, BF Motorsport)
- 2019 | Jacopo Guidetti (Audi, BF Motorsport) e Kevin Giacon (Honda, MM Motorsport)
- 2020 | Davide Nardilli (Honda, MM Motorsport) e Gabriele Giorgi (Volkswagen, NOS)
- 2021 | Mauro Guastamacchia (Hyundai, Aggressive Team Italia) e Marco Butti (Hyundai, Next Motorsport)
- 2022 #1 | 2x Paolo Rocca (Honda, MM Motorsport)
- 2022 #2 | 2x Rubén Fernández (Audi, RC2 Racing Team)
- 2023 | 2x Giacomo Ghermandi (Audi, Lema Racing)
- 2024 #1 | Samuele Piccin (Honda, MM Motorsport) e Fabrizio Fede (Cupra, Team Cars Racing)
- 2024 #2 | Denis Babuin (Audi, Planet Motorsport)
- 2025 #1 | Yuri Brigliadori (Audi, BF Motorsport) e Fulvio Ferri (Audi, BF Motorsport)
ORARI E TV
Siccome l’evento sarà disputato insieme al programma dell’ACI Historic Racing Weekend, il calendario delle sessioni sarà spalmato su tre giornate con l’inizio fissato al venerdì con le libere e anche la sessione di qualifiche sul finire della giornata.
Come avvenuto a giugno durante l’evento del TCR Europe, anche questa volta la Coppa Italia correrà sotto le luci del tramonto, anche se in questo caso lo farà in entrambe le gare e non solo in quella del sabato. Queste due saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di PNK Motorsport.
- Prove Libere 1 | Venerdì 09:00
- Prove Libere 2 | Venerdì 14:50
- Qualifiche | Venerdì 17:45
- Gara 1 | Sabato 19:20 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 16:40 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: Coppa Italia Turismo
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


