Terzo evento della stagione per iniziare a tirare qualche somma della prima metà della classe TCR nella Coppa Italia Turismo
La caldissima Misano si infuoca ancora di più con le competizioni turismo di questo fine settimana in quanto non sarà di scena solo il TCR Europe, con il proprio quarto round del 2025, ma anche la Coppa Italia Turismo che giunge alla conclusione della prima metà della stagione. La serie firmata PNK torna in pista a quasi due mesi di distanza dall’evento precedendo disputato al Mugello.
Proprio sulle colline toscane è stato dato quel rimescolamento alla forse tanta prevedibilità che si era vista nel primo appuntamento di Vallelunga. Se a Campagnano di Roma infatti è stato dominio assoluto di Raffaele Gurrieri con la Cupra León VZ di Scuderia del Girasole, al Mugello il pilota ragusano si è dovuto accontentare di due podi che gli hanno comunque permesso di rimanere in testa alla classifica.
Se precedentemente il vantaggio sugli inseguitori è più che abbondante, dopo il secondo incontro si è ridotto a sole quattro lunghezze, con il portacolori del team di Tarcisio Bernasconi a precedere Adriano Visdomini (vincitore di Gara 2), di sole quattro lunghezze. Non rimane di certo a guardare Ramazan Kaya, distante 12 punti dalla vetta, ma che riesce a rimanere nella scia dei primi due per sfruttare qualsivoglia passo falso.
In classe DSG invece la lotta per il titolo vede Giacomo Orioli e Kamil Çat in parità con 37 punti ciascuno, ma con il vantaggio nelle mani dell’italiano in quanto conta due successi (entrambi in Gara 1) contro il singolo del turco, raccolto nella seconda gara toscana. A sette e otto lunghezze di distanza rispettivamente Marco Squillaci e Temel Çamlidag cercheranno di far loro ogni occasione per ridurre il gap e prendersi la testa.
Ora è arrivato il momento dell’evento di Misano Adriatico, appuntamento storico nel calendario della Coppa Italia, il quale si appresta a disputare la sua undicesima edizione, la prima di quest’anno in attesa della seconda che invece sancirà la chiusura della stagione.
NOVITÀ
Invariata la lista degli iscritti per quanto riguarda la Prima Divisione, con l’unica novità che risiede nella vettura #34 di BF Motorsport, la quale non vedrà in attività il solo Ramazan Kaya, bensì insieme al turco scenderà in pista anche Yuri Brigliadori.
Per quanto concerne la Seconda Divisione, assente Marco Squillaci, con la griglia che continuerà comunque a vedere sei vetture grazie all’arrivo della seconda Audi DSG del team turco H2K, la quale verrà guidata dall’esordiente Omer Samli.
COMPENSATION WEIGHT
Con la vittoria e il podio portati a casa nell’ultimo evento, Adriano Visdomini sarà il pilota con il maggior numero di chili di zavorra caricati sulla propria vettura. Il leader del campionato e il terzo contendente al titolo, Raffaele Gurrieri e Ramazan Kaya, dovranno fronteggiarsi con 30 kg ciascuno.
- 40 kg | Adriano Visdomini
- 30 kg | Raffaele Gurrieri e Ramazan Kaya
- 20 kg | Koray Kamiloglu
- 10 kg | Giuseppe Bodega / Fulvio Ferri
Situazione differente per quanto riguarda la Seconda Divisione, cioè quella riservata alle vetture DSG in cui saranno due le vetture a dover caricare 40 kg e addirittura tre quelle a 30 kg, lasciando di conseguenza scoperto lo slot dei 10 kg.
- 40 kg | Daniele Verrocchio / Roberto Verrocchio e Temel Çamlidag
- 30 kg |
Marco Squillaci, Giacomo Orioli e Kamil Çat - 20 kg | Tiziano Bergamasco
ALBO D’ORO
Dieci gli eventi già disputati sull’Autodromo intitolato a Marco Simoncelli, con venti gare disputate fino a questo momento. Qui Audi ha avuto leggermente la meglio, conquistando più successi di tutti, tra cui anche gli ultimi due che hanno portato al dominio di Denis Babuin nella tappa di inizio novembre 2024.
In totale il costruttore tedesco vanta sette affermazioni contro le cinque sia di SEAT/Cupra sia di Honda. In termini di squadre c’è invece un’accesa rivalità tra BF Motorsport che ha infilato cinque successi consecutivi tra 2018 e 2019 e MM Motorsport che invece ne ha registrati altrettanti tra 2019 e 2024. Le due compagini si sfideranno di nuovo in pista questo weekend per scoprire chi prevarrà.
Nessun pilota è riuscito invece a ottenere più di due successi su questo tracciato, ma tra i tanti che si sono raddoppiati figurano: Eric Brigliadori, Paolo Rocca, Rubén Fernández (ora promoter del TCR Europe in scena sulla stessa pista), Giacomo Ghermandi e Denis Babuin.
- 2018 #1 | Matteo Bergonzini (SEAT, BF Motorsport) ed Edoardo Barbolini (SEAT, BF Motorsport)
- 2018 #2 | 2x Eric Brigliadori (SEAT, BF Motorsport)
- 2019 | Jacopo Guidetti (Audi, BF Motorsport) e Kevin Giacon (Honda, MM Motorsport)
- 2020 | Davide Nardilli (Honda, MM Motorsport) e Gabriele Giorgi (Volkswagen, NOS)
- 2021 | Mauro Guastamacchia (Hyundai, Aggressive Team Italia) e Marco Butti (Hyundai, Next Motorsport)
- 2022 #1 | 2x Paolo Rocca (Honda, MM Motorsport)
- 2022 #2 | 2x Rubén Fernández (Audi, RC2 Racing Team)
- 2023 | 2x Giacomo Ghermandi (Audi, Lema Racing)
- 2024 #1 | Samuele Piccin (Honda, MM Motorsport) e Fabrizio Fede (Cupra, Team Cars Racing)
- 2024 #2 | Denis Babuin (Audi, Planet Motorsport)
ORARI e TV
La Coppa Italia sarà il campionato che aprirà le danze del weekend con la prima delle tre sessioni di prove libere del venerdì a cui seguiranno qualifiche e prima gara il sabato pomeriggio, con quest’ultima ad ora di cena, per poi chiudere con la seconda nella mattinata di domenica. Le due corse saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di PNK Motorsport.
- Prove Libere 1 | Venerdì 09:00
- Prove Libere 2 | Venerdì 13:00
- Prove Libere 3 | Venerdì 17:30
- Qualifiche | Sabato 13:30
- Gara 1 | Sabato 19:40 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 10:30 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: PNK Motorsport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.