TCR China | Zhejiang 2025: Jason Zhang centra il primo successo e Zhang Zhendong risponde. Nel Challenge continua la lotta tra Chang e Liu

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 30 Giugno 2025 - 13:00
Tempo di lettura: 8 minuti
TCR China | Zhejiang 2025: Jason Zhang centra il primo successo e Zhang Zhendong risponde. Nel Challenge continua la lotta tra Chang e Liu
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  TCR

Prima pole e vittoria di Jason Zhang in questa stagione, ma Zhang Zhendong continua a mantenere la testa della classifica

Il TCR China è tornato in azione a distanza di quasi due mesi dal secondo evento del 2025, rimanendo sempre nella regione di Zhejiang, ma trasferendosi da Ningbo alla pista della città di Shaoxing. Qui la storia ha continuato a mostrare gli stessi tre protagonisti nella contesissima sfida per il titolo. L’unica Hyundai di Zhang Zhendong contro le due Lynk & Co di Jason Zhang e David Zhu.

Il vice campione delle ultime due stagioni è riuscito finalmente a sbloccarsi portando a casa la prima pole position e il primo successo di quest’anno, però non è riuscito allo stesso modo a fare grandi passi in avanti in classifica, o almeno non verso la prima posizione. I due piloti di TeamWork ora sono a pochi passi l’uno dall’altro, ma il sempre presente Zhang Zhendong è riuscito comunque a mantenere un ampio vantaggio anche dopo il giro di boa.

Nel TCR China Challenge, questa volta affiancato alla serie nazionale principale e non al TCR Asia, se in un primo momento la Honda di Sun Juran è riuscita a primeggiare in qualifica, nelle due corse i protagonisti sono stati sempre i soliti due che abbiamo imparato a conoscere. Un successo a testa è infatti finito ancora una volta nelle mani di Sean Chang Chien-Shang e di Liu Zichen.

QUALIFICHE

Sessione di prove ufficiali decisamente serrata tra i contendenti al titolo con la pole position finita nelle mani di Jason Zhang con il tempo di 1:33.445 e ottenuta con un vantaggio di soli 25 millesimi su Zhang Zhendong. Non troppo distante anche David Zhu che, dal compagno di squadra, ha subito un gap di appena 104 millesimi.

Più distanziato il gruppo degli altri con Paul Poon capace di portare la Lynk & Co del secondo team ancora una volta nelle posizioni di vertice, anche se con un gap di quattro decimi, precedendo Fu Bin all’esordio stagionale. In ombra invece Sunny Wong, che a differenza dei compagni di box, non è riuscito nemmeno a scendere sotto l’1:34 accusando un ritardo di otto decimi dal miglior tempo. Frederick Lee, Richard Li, Wu Yifan e il rientrante André Couto hanno completato la Top10.

Per quanto concerne la classifica dei piloti del TCR China Challenge – che hanno disputato una sessione a se stante e sono scattati dietro allo schieramento del TCR China -, il miglior tempo è stato registrato da Sun Juran in 1:34.562. Questo ha permesso alla sua Honda di precedere il leader del campionato Sean Chang Chien-Shang di quasi sei decimi, il quale a sua volta ha regolato il rivale in classifica Liu Zichen di poco più di un decimo.

RISULTATI COMPLETI QUALIFICHE

GARA 1

Allo spegnimento dei semafori, buona la partenza di Zhang Zhendong che è riuscito a mantenere la vetta della corsa per pochi metri, ma ancora migliore è stata quella di Paul Poon che alla staccata della prima curva si è ritrovato addirittura a insediare il primo posto. Insieme a lui anche Jason Zhang, con i tre che si sono ritrovati incollati per tentare di passare per primi alla chicane iniziale, con Zhu finito lungo e Zhang ritornato davanti.

Via da dimenticare per David Zhu che invece è rimasto piantato sullo schieramento di partenza, ritrovandosi sfilato da una grande quantità di vetture, finendo addirittura oltre la ventesima piazza, mentre migliore è stato lo scatto di Sunny Wong che ha rimontato fino al quarto posto. Nella classifica del Challenge Chang ha invece subito conquistato la prima posizione davanti a Liu, con il poleman Sun che invece ha perso diversi posti.

Mentre dopo il secondo giro Zhang Zhendong è subito scappato mettendo oltre tre secondi tra sé e le Lynk & Co, Zhang e Poon si sono contesi la seconda piazza, il tutto sotto l’occhio attento di Wong che ha aspettato per cercare un’occasione per il sorpasso.

Al passaggio successivo la Lynk & Co di Zhang ha iniziato a scavare un discreto gap sulla vettura gemella di Poon, provando a ricucire il distacco dalla vetta. Il pilota della #668 si è quindi ritrovato nella situazione di fare da tappo al resto del gruppo.

Durante il quinto giro la direzione gara ha chiamato in causa la Safety Car per rimuovere l’Audi di Zhao Di rimasta ferma in testacoda all’uscita della pit lane dopo un contatto avvenuto con Tang Zi Hao nella tornata precedente. Questa neutralizzazione ha aiutato il gruppo a ricompattarsi e soprattutto a David Zhu di avere una nuova chance per rimontare dato che in cinque passaggi era già riuscito a piazzare la sua 03 al quattordicesimo posto.

La bandiera gialla è stata protagonista per tre giri, con la ripartenza avvenuta all’inizio del nono, durante il quale nessuno dei piloti nelle prime posizioni ha preso troppi rischi per provare ad effettuare un attacco. Solo verso il finale Zhu ha guadagnato altri tre posti risalendo all’undicesimo mentre davanti a lui Li ha conquistato la sesta piazza ai danni di Couto.

A metà gara il grande colpo di scena di questa gara con il cofano motore della Elantra di Zhang Zhendong che ha iniziato a sollevarsi, tanto da creare problemi al leader del campionato che in poche curve è stato recuperato e superato da Jason Zhang che è andato a prendersi la prima posizione. Dietro di loro, invece, Zhu ha riconquistato ulteriori posizioni salendo ottavo, smarcando successivamente Couto per la settima.

Durante il dodicesimo giro un grande incidente ha coinvolto le vetture di Frederick Lee, Gao Yaou e Lin Zishan, che sono state tutte costrette al ritiro. In particolar modo quelle degli ultimi due hanno subito un impatto così violento da distruggere anteriore e posteriore delle due auto. Tanti i detriti dispersi in pista, tanto da costringere l’uscita della Safety Car al passaggio successivo prima di esporre la bandiera rossa.

Lo stop della corsa è durato circa quindici minuti, con la ripresa avvenuta prima alle spalle della vettura di sicurezza, quindi con la bandiera verde che è stata esposta nuovamente all’inizio del giro numero quindici.

Prima ancora del passaggio sul traguardo Wu Yifan ha passato Richard Li per il quinto posto, il quale ha poi perso posizione anche a vantaggio di David Zhu che in poche curve si è portato davanti al pilota dell’Audi entrando in Top5. Prima del termine della tornata Wu ha ridato la posizione a Li, scivolando così al settimo posto.

Un affamatissimo Zhu ha quindi sopravanzato anche Wong per prendersi il quarto posto e mettendosi così a caccia del podio momentaneamente conservato da Poon.

Anche nelle retrovie lotte per il podio del TCR China Challenge tra Euan Chan e Sun Juran, con il pilota della Hyundai che è stato colpito da quello della Honda, che a sua volta ha perso la terza piazza finita dunque nelle mani di Tang Zi Hao che in un paio di curve ha fatto un doppio balzo dal quinto posto.

Intanto al terz”ultimo giro David Zhu ha completato la sua rimonta andando a prendere la terza piazza su Paul Poon, completando la propria rimonta proprio pochi attimi prima che la Safety Car entrasse nuovamente in pista a due giri dal termine.

Questa volta la neutralizzazione è stata definitiva in quanto la gara è finita in regime di bandiera gialla con il primo successo di Jason Zhang davanti a Zhang Zhendong e David Zhu. Quarto posto per Paul Poon davanti a Sunny Wong, quindi Richard Li, Wu Yifan, Lai Jingwen, André Couto e Fu Bin a completare la Top10.

Il successo nel TCR China Challenge è finito invece nelle mani di Chang Chien-Shang davanti a Liu Zichen e Tang Zihao a completare il podio. Sun Juran e He Yuan gli unici altri piloti che hanno tagliato il traguardo nella classe indipendenti.

RISULTATI COMPLETI GARA 1

GARA 2

Griglia invertita e via con Couto che è riuscito a mantenere la prima posizione davanti a Wu e Li. I primi due sono entrati in contatto alla prima staccata permettendo al pilota della Lynk & Co di salire al comando nonostante il taglio della prima variante, mentre dietro di lui Poon ha guadagnato il terzo posto davanti al pilota dell’Audi. Ad approfittare del grosso caos anche Zhang Zhendong che invece si è portato subito al secondo posto anche grazie al ritiro del pilota della Civic che non è riuscito ad arrivare nemmeno alla conclusione del primo passaggio.

La prima tornata ha visto quindi il primo posto di Li davanti a Zhang Zhendong e Jason Zhang, quindi Zhu, Poon e Wong. In categoria Challenge Liu Zichen ha preso la testa davanti a Tang e Chang.

Fermo anche Henry Ho durante il secondo giro e con diverse vetture bloccate lungo la pista, la Safety Car è uscita in pista al principio del terzo giro. In questo caso la neutralizzazione è stata più lunga tanto da permettere ai piloti di tornare a spingere solo a partire dal settimo passaggio.

In ripartenza Li ha mantenuto la leadership ma solo fino alla prima curva quando il leader del campionato ha preso la vetta portandosi dietro anche Jason Zhang e retrocedendo così al terzo posto. Nello stesso giro Li è stato quindi sopravanzato anche da Zhu, uscendo così dalle posizioni valide per il podio.

A metà gara i due Zhang sono sfuggiti dal resto del gruppo rimanendo gli unici a potersi contendere la prima posizione di Gara 2. Alle loro spalle invece l’unica sfida interessante ha visto coinvolti Poon e Wong per quella che era la quinta piazza. Intanto Wu Yifan si è lasciato alle spalle la Top10 per scontare il Drive Through relativo all’incidente che lo ha visto coinvolto al via.

Nelle fasi centrali della corsa la classifica è rimasta congelata fino all’incidente di Sun Juran, che si trovava in seconda posizione nella classifica Challenge, finita nelle mani del leader del campionato, che però ha dovuto guardarsi le spalle dall’aggressivo Chan.

Il ritmo calante di Zhang ha permesso anche a Zhu di riunirsi alle spalle del compagno di squadra, andando a creare così un gruppo a tre per la lotta al successo negli ultimi quattro giri della corsa.

Jason Zhang ha provato a rompere gli indugi al terz’ultimo giro, ma Zhang Zhendong ha saputo difendersi bene rimanendo al comando e permettendo a Zhu di infilarsi per il secondo posto. Il #9 ha cercato poi di trovare il punto giusto per infilarsi all’interno sulla Elantra, ma il pilota della 03 non ha trovato lo spunto che gli permettesse di trarre vantaggio e portarsi in vetta nelle ultime curve.

Al termine del ventesimo giro Zhang Zhendong ha conquistato il terzo successo stagionale davanti a Jason Zhang e quindi a David Zhu. Ottimo quarto posto per Richard Li seguito dal compagno di squadra Paul Poon che è rimasto davanti a Sunny Wong per la Top5. Settimo Lai Jingwen, quindi Hu Heng, Zhou Yunjie e Man Siu Ming a chiudere le prime dieci posizioni.

Liu Zichen, con il dodicesimo posto assoluto, ha ottenuto il terzo trionfo in stagione nel TCR China Challenge mettendosi dietro Chang Chien-Shang ed Euan Chan.

RISULTATI COMPLETI GARA 2

CLASSIFICHE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Incrementa ulteriormente il vantaggio di Zhang Zhendong sui propri avversari, superando le venti lunghezze di margine. Ora il suo primo inseguitore risponde al nome di Jason Zhang che ha completato un weekend quasi perfetto, rimontando e guadagnando venti punti sul compagno di squadra David Zhu. Il resto del gruppo si ritrova invece ad essere già doppiato dal leader del campionato dopo solo metà degli appuntamenti.

  1. Zhang Zhendong – 244 pts
  2. Jason Zhang – 220 pts (-14)
  3. David Zhu – 216 pts (-18)

Nella classifica del TCR China Challenge prosegue invece la lotta tra Chang Chien-Shang e Liu Zichen, che si separano di altri due punti a vantaggio appunto del leader che ora comanda con sei lunghezze di differenza. Giochi praticamente chiusi per il resto della flotta, con Euan Chan a oltre 80 punti di distacco dal vertice.

  1. Sean Chang Chien-Shang – 212 pts
  2. Liu Zichen – 206 pts (-6)
  3. Euan Chan Ho Ting – 129 pts (-83)

Poco più di un mese di pausa ci separa ora dal quarto round della stagione che si terrà a inizio agosto, nel weekend dell’8-10, sul tracciato di Ordos che farà il suo debutto nella serie cinese.

Immagine di copertina: TCR China

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA