Previsti sei appuntamenti nei circuiti già protagonisti di questa stagione. Dopo il test nel 2024, potrebbe rinascere l’ETCR ma in chiave cinese. Probabile conferma di Zhuzhou come evento del World Tour
Negli scorsi giorni Lihseng Sports, ente organizzatore dei campionati turismo cinesi tra cui il TCR China, ha pubblicato sul social locale QQ una bozza del calendario 2025 del CTCC che lascia presagire qualche novità. Oltre alla lista delle tappe in cui il TCR China e il TCR China Challenge (il campionato riservato ai team indipendenti, ndr) figura anche l’appuntamento del TCR World Tour 2025 e la novità dell’ETCR.
Con la pubblicazione di questo calendario provvisorio, Lihseng ha comunque aperto le iscrizioni per la prossima stagione, con un costo d’ingresso scontato per chi si iscriverà entro il 28 febbraio 2025.
CALENDARIO TCR CHINA
Analogamente alla stagione che si concluderà questo fine settimana a Macao, il 2025 del TCR China vedrà sei tappe che andranno dalla seconda metà di aprile fino agli inizi di novembre. A differenza del 2024 non sarà raddoppiato l’evento di Zhuzhou ed entrambi i campionati rispetteranno lo stesso calendario.
Si partirà da Shanghai il 18-20 aprile, quindi ci si sposterà a Ningbo nel mese di maggio. Quasi due mesi di pausa intercorreranno prima di approdare al terzo round di Zhejiang che chiuderà la prima parte di stagione.
La seconda metà riprenderà a inizio settembre con la tappa confermata di Daqing, la quale ha fatto il suo debutto nel 2024 con il TCR China Challenge, ma che il prossimo anno accoglierà anche i piloti della categoria principale.
Due settimane più tardi sarà il turno di Zhuhai, per poi chiudere tra il 31 ottobre e il 2 novembre a Zhuzhou. Il finale di campionato sarà doppiamente importante in quanto oltre ad assegnare i titoli locali ospiterà nuovamente i protagonisti del TCR World Tour, come accaduto questa stagione in cui abbiamo visto le vittorie di Mikel Azcona e Ma Qing Hua.
Per il 2025 l’evento di Macao, che quest’anno pone fine alla stagione, sarà fuori classifica, con solo alcuni dei piloti che avranno modo di prendere parte a quello che poi sarà il classico e probabile finale di stagione del TCR World Tour.
- 18-20/04 | 1. Shanghai
- 09-11/05 | 2. Ningbo
- 27-29/06 | 3. Zhejiang
- 05-07/09 | 4. Daqing
- 19-21/09 | 5. Zhuhai
- 31/10-2/11 | 6. Zhuzhou con TCR World Tour
- 14-16/11 | Invitational. Macao
Per quanto concerne dunque il calendario del TCR World Tour, una seconda e un’eventuale terza casella potrebbero essere riempite dopo l’annuncio del ritorno della serie internazionale in Australia per il 2025 a The Bend.
- TBA
- TBA
- TBA
- TBA
- TBA
- AUSTRALIA – Tailem Bend | 12-14 Settembre
- CINA – Zhuzhou | 31 ottobre-2 novembre (DA CONFERMARE)
- MACAO – Guia Race | 14-16 novembre (DA CONFERMARE)
ETCR
Passiamo poi alla novità che dovrebbe essere introdotta nel 2025, quella dell’ETCR. Un nome che ci riporta indietro di qualche stagione in quanto la serie elettrica targata WSC ha corso al fianco del WTCR tra 2021 e 2022 assegnando i titoli a Mattias Ekström e Adrien Tambay.
La rinascita del campionato elettrico sarà però esclusivamente a livello locale e non vedrebbe il coinvolgimento diretto dell’organizzazione diretta da Marcello Lotti.
Già nel corso di quest’anno abbiamo assistito ad una prima prova con un paio di Dongfeng eπ007 che sono state schierate nel corso dei alcuni eventi del TCR China Challenge, con il titolo assegnato a Liu Yang per tre punti su Jeong-Wol e Wong Fok Kim. Inoltre, proprio in quello conclusivo di Zhuzhou abbiamo visto in azione anche Frédéric Vervisch, il quale ha ottenuto il successo di classe nella seconda corsa.
Non è stato definito se la serie avrà delle corse a sé stanti, magari con più vetture schierate in ogni appuntamento, ma quel che risulta è che il nuovo ETCR estremorientale dovrebbe essere protagonista nella seconda metà della stagione.
- 05-07/09 | 1. Daqing
- 19-21/09 | 2. Zhuhai
- 31/10-2/11 | 3. Zhuzhou
Non ci resta quindi che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni in merito al calendario ufficiale del TCR China, all’eventuale conferma della tappa del TCR World Tour e soprattutto alla rinascita definitiva della serie TCR elettrica.
Immagine di copertina: TCR China
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.