TCR China | Anteprima Zhejiang 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 26 Giugno 2025 - 10:00
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR China | Anteprima Zhejiang 2025
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  AnteprimeTCR

Terzo round della serie cinese che per la prima volta nel 2025 vede l’unione delle griglie di TCR China e TCR China Challenge

Circa un mese e mezzo è volato da quando il TCR China è sceso per l’ultima volta in pista sul tracciato di Ningbo per il secondo appuntamento del 2025. In quell’occasione le Lynk & Co sono riuscite a fermare parzialmente la fuga di Zhang Zhendong che però nei primi due appuntamenti ha già portato a casa tre successi su quattro gare.

Il campione in carica del TCR Asia e massimo esponente di Hyundai è addirittura riuscito a rovinare la festa Lynk & Co, che proprio a Ningbo ha disputato il round di casa vero e proprio in quanto la sede si trova a pochi passi, frapponendosi in quella che sarebbe stata una “Manita” in Gara 1 dopo quella rifilata in qualifica.

Il trio che sembra però più indiziato a contendersi il titolo resta quello formato per l’appunto da Zhang Zhendong – che comanda con 11 punti di vantaggio – David Zhu, unico a fermare l’avanzata interminabile dell’Elantra N, e Jason Zhang, che ancora è a caccia del primo successo, ma che comunque può vantare la presenza costante a podio.

Per quanto concerne invece il TCR China Challenge, che questo weekend non sarà più affiancato dal TCR Asia bensì dalla serie cinese principale, vede una sfida sui punti tra Sean Chang Chien Shang e Liu Zi Chen. I due dopo Shanghai hanno continuato a marcarsi anche a Ningbo, tanto da ottenere un successo e un ritiro a testa e ritrovandosi con un gap di soli 4 punti tra loro. Più distanziato Euan Chan, che invece dopo un eccellente round di apertura ha faticato di più nel successivo.

Ora è il giunto il momento di riprendere in mano la sfida per entrambe le serie che correranno a griglia unita a Zhejiang per un parterre di trenta auto al via. Il round in questione è storico – ma non troppo – in quanto presente sin dalla prima stagione del TCR China, anche se con presenze saltuarie in calendario.

NOVITÀ

Rispetto al round precedente di Ningbo solo diciannove dei ventitré piloti, mentre uno farà il suo ritorno dopo aver presenziato al solo round inaugurale di Shanghai. Quest’ultimo è Frederick Lee, che si riapproprierà del volante della Honda Civic FL5 del Team TRC, il quale tornerà in griglia di partenza ma con una sola vettura anziché le due della tappa di aprile.

Tra gli assenti di questo fine settimana figurano Chen Fangping con l’Audi RS 3 LMS del Jiren Motorsport, che ha deciso di affidarla a Fu Bin, ma anche David Deng, che lascerà al solo Max Sang l’onere di portare avanti i colori delle Hyundai del SS MRC Racing.

Cambio di guardia anche in casa MacPro Racing, che dopo due round non schiererà Zhu Cheng, ma al suo posto vedremo André Couto. In casa 326 Racing si pensa invece in grande, schierando una terza Audi RS 3 LMS, che sarà affidata a Zhao Di, che di conseguenza non sarà al via della classe indipendenti.

TCR China Challenge che oltre a non vedere Zhao, ha perso gran parte della griglia con le vetture impegnate che sono passate da tredici a sette. Gli unici confermati sono i contendenti al titolo Sean Chang Chien Shang (Audi RevX) e Liu Zi Chen (Audi 326), il compagno di Chang, Wang Yi Min, le due Honda di TRC con William Cheung ed Euan Chang, la singola Hyundai di Z.Speed affidata a Tang Zi Hao e la Honda di Spark con Sun Juran al volante.

COMPENSATION WEIGHT

Con la pole e la vittoria in Gara 1, David Zhu è riuscito a conquistare più punti dei suoi rivali in campionato Zhang Zhendong e Jason Zhang e quindi in questo round dovrà caricare i 40 kg di zavorra contro i 30 degli altri due. Nella lista degli appesantiti anche Richard Li e Wu Yifan.

In merito al TCR China Challenge i due contendenti al titolo partiranno alla pari con solo 30 kg a testa, mentre Tang Zi Hao è invece colui che dovrà caricare il massimo a disposizione per questo round.

ALBO D’ORO

Round storico per via dell’anno del primo evento disputato, ma con pochi precedenti – solo quattro – che però hanno delineato in modo abbastanza netto di chi è il circuito preferito. Guardando ai piloti, qui Huang Chu Han e Jason Zhang si dividono il bottino con tre vittorie a testa su un totale nove gare disputate. Tra i restanti tre vincitori figura anche Jean-Karl Vernay, unico a vincere con TeamWork ma senza guidare una Lynk & Co.

E proprio TeamWork Motorsport è il team che meglio ha reso sul tracciato di Zhejiang in quanto ha portato a casa quattro successi, trovandosi a pari merito con New Faster Team. L’unica classifica a vedere un leader singolo in vantaggio è quella dei costruttori con Audi attualmente in vantaggio su Lynk & Co per 4 a 3.

ORARI E TV

Il programma rispetterà quello che abbiamo imparato a vedere anche nei primi due appuntamenti, con il venerdì dedicato alle due sessioni di prove libere e alle qualifiche, mentre le due gare saranno divise tra sabato e domenica e verranno entrambe trasmesse in diretta con commento in italiano da Parc Fermé.

Immagine di copertina: TCR China

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA