TCR China | Anteprima Ningbo 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 8 Maggio 2025 - 17:00
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR China | Anteprima Ningbo 2025
P300
Home  »  AnteprimeTCR

A Ningbo per il secondo round del TCR China e soprattutto per evitare la fuga della Hyundai di Zhang Zhendong

A due settimane dall’inizio del TCR China 2025, il campionato del Dragone torna in pista per il secondo round, quello di Ningbo nella provincia dello Zhejiang. Dopo il dominio della Hyundai e in particolar modo di Zhang Zhendong che a Shanghai ha fatto suo il massimo bottino a disposizione, ora è il momento per TeamWork Motorsport e Lynk & Co di dare una risposta.

Il tentativo di difendere il titolo piloti è iniziato al meglio per il marchio sudcoreano che senza troppi problemi è andato a prendere tutto ciò che c’era a disposizione, mentre i piloti del brand cinese si sono invece scontrati tra loro per contendersi la prima posizione utile dietro a Zhang.

Non sarà semplice per Lynk & Co, in quanto Ningbo non è mai stata una pista particolarmente favorevole per il marchio che oltretutto ne detiene la proprietà. Solo tre i successi, ma tutti conquistati tra WTCR e TCR China Challenge.

NOVITÀ

Lo schieramento è leggermente più piccolo rispetto a quello del primo round a Shanghai, con sole 22 vetture impegnate. Non sarà presente il Team TRC con Frederick Lee e James Tang e quindi le Honda Civic FL5 in pista passano da cinque a tre, con le sole MacPro di Henry Ho e Zhu Cheng e la Spark Racing di Zhou Yun Jie.

Ridotto è anche l’impegno di Jiren Motorsport che anziché schierare tre Audi RS 3 LMS ne porterà solo due, con Zhang Wen Tao e Jason Lin che non saranno al via, ma al loro posto troveremo Chen Fang Ping con la vettura #821.

Our Racing, che al primo round aveva corso con la Hyundai Elantra, da questo round dovrebbe scendere in pista con le due Cupra León VZ, con il marchio spagnolo che farà il suo debutto in terra cinese. Al volante il confermato He Yuan e Gao Ya Ou, assente al primo appuntamento di Shanghai.

Parlando di Hyundai mancanti, non vedremo in pista nemmeno la seconda vettura dello Z.Speed, la i30 N guidata da Lo Ka Chun. Non sarà presente nemmeno la Elantra N dell’Evolve Racing, portata in pista da Lo Sze Ho.

NINGBO

Quattro chilometri di pista molto veloce, presenta una prima metà di circuito con lunghi rettilinei intervallati da curve a media velocità. La seconda parte è invece quella più tecnica e insidiosa in quanto presenta curve lente e in sequenza, oltre ad avere saliscendi che ne vanno a dare una difficoltà maggiorata.

COMPENSATION WEIGHT

Il dominio di Zhang Zhendong non poteva che portare al massimo della zavorra per il secondo round del campionato. Alle sue spalle con 30 kg ci saranno i due piloti della Lynk & Co, che comunque hanno saputo difendersi arrivando a podio. 20 kg per una delle sorprese del weekend, He Yuan, quindi solo 10 per Wu Yi Fan con la migliore delle Audi.

ALBO D’ORO

Ningbo è una pista che non ha fatto troppo la storia del TCR China in quanto è stata presenta solo nelle prime tre stagioni, prima di sparire dal calendario fino alla passata stagione. Qui il costruttore che è sempre riuscito a interpretare al meglio il tracciato è stato Honda, con ben sei vittorie in tredici gare disputate, tra cui le due di Martin Xie della passata stagione. Dominio di Audi alla prima tappa svolta a Ningbo, mentre si contano due successi a testa per Volkswagen e Hyundai.

ORARI E TV

Il programma del weekend parte dal venerdì con le libere e le qualifiche, con sabato e domenica dedicato alle due gare. Queste ultime verranno trasmesse in diretta con commento in italiano da Parc Fermé.

Immagine di copertina: TCR China

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA