Un solo punto a separare Jason Zhang e Martin Cao dal proprio secondo titolo: per uno sarebbe il primo in casa, per l’altro la conferma del 2023
Una stagione combattutissima e incerta fino alla fine non poteva non concludersi sullo scenario più importante del panorama cinese, quello di Macao che questo fine settimana vedrà Jason Zhang e Martin Cao lottare per la conquista del titolo.
Da una parte troviamo Jason Zhang, campione del TCR Asia 2021 – che ai tempi si correva congiuntamente al TCR China in seguito alle conseguenze del Covid-19, e quindi disputato interamente in Cina -, a caccia del primo vero e proprio consacramento nella serie casalinga. Dall’altro c’è Martin Cao che insegue con un solo punto di ritardo, ma che il titolo del TCR China l’ha già portato a casa nel 2023.
Un solo punto a separarli, ma con due storie totalmente differenti a condurli fino a Macao. Zhang ha accumulato i suoi 346 punti vincendo quattro gare (due a Zhuzhou e due a Zhejiang) a cui ha aggiunto anche un secondo e due terzi posti. Ciò che non lo ha fatto scappare in classifica sono stati i vari piazzamenti lontani dal podio.
Cao, invece, ha vinto solamente la prima corsa della stagione a Zhuzhou, ma poi ha inanellato una serie di podi impressionante. Allo stato attuale si trova in una serie di sette Top3 consecutive di cui quattro secondi posti di fila, a cui poi vanno aggiunti un altro secondo e due terzi. Gli unici “passi falsi” sono stati due quinti posti tra Gara 2 di Zhuzhou I e Gara 1 di Shanghai.
Dati i novanta punti ancora da assegnare, matematicamente si potrebbe considerare anche Martin Xie in lotta per il titolo, ma il suo ritardo di 71 lunghezze lo esclude formalmente dalla battaglia che vede impegnati i piloti di Lynk & Co e Hyundai.
NOVITÀ
Per questo weekend saranno quindici le vetture iscritte all’evento, rimanendo costanti rispetto ai numeri che abbiamo visto nel corso della stagione. Come sempre oltre alla Hyundai ufficiale di Martin Cao ci saranno anche quelle di Rainey He ed Andy Yan che proveranno a dargli una mano per riconquistare il titolo.
Dall’altro lato nel Teamwork Motorsport sono state confermate le quattro Lynk & Co presenti a ogni round stagionale. Oltre a quella di Jason Zhang vedremo in pista anche David Zhu, Sunny Wong e Juan Carlos Zhu.
Per quanto concerne invece le Honda ufficiali del MacPro Racing Team, al fianco di Martin Xie ci sarà Gary Kwok, in arrivo dal campionato turismo canadese. Lui sarà l’unico ospite iscritto alla kermesse di Macao nella griglia del TCR China.
COMPENSATION WEIGHT
Nell’ultimo round di Zhuzhou il pilota che ha racimolato più punti è stato David Zhu, il quale ha portato a casa 77 punti che lo obbligheranno a caricare 40 kg sulla sua Lynk & Co 03. 74 sono stati invece quelli che ha accumulato Martin Cao e che lo porteranno ad aggiungere 30 kg sulla Hyundai Elantra N, così come il suo avversario in campionato Jason Zhang, che però nell’ultimo appuntamento ha aggiunto solo 69 lunghezze al proprio borsellino.
I 20 kg verranno aggiunti sulla Hyundai di Andy Yan, mentre gli ultimi 10 kg andranno sull’Audi RS 3 di Wu Yifan.
ALBO D’ORO
Nella storia del TCR China sono solo due le edizioni disputate della Race of Macao: la prima nel 2020 in esclusiva dove proprio la serie cinese ha avuto il compito di rappresentare il settore delle vetture turismo, mentre nel 2023 – seconda comparsa – ha corso al fianco dei piloti del TCR World Tour.
Proprio qui quattro anni fa Rob Huff (all’ultima vittoria a Macao) e Jason Zhang hanno ottenuto il rispettivo primo successo nella categoria estremorientale. La passata stagione si sono imposti Martin Cao, andando a conquistare il titolo 2023, e Max Hart all’ultima affermazione nella serie.
- 2020 | Rob Huff (MG, Team MG XPower) e Jason Zhang (Lynk & Co, TeamWork Motorsport)
- 2023 | Martin Cao (Hyundai, Hyundai N Team) e Max Hart (Hyundai, Z.Speed)
ORARI E TV
Essendo che il TCR China correrà al fianco del TCR World Tour, rispetterà dunque il programma del mondiale con le prove libere nella notte del giovedì, le qualifiche il venerdì e le due gare separate tra sabato e domenica. Le sessioni ufficiali verranno trasmesse in inglese sul canale del TCR.
- Prove Libere 1 | Giovedì 03:15
- Prove Libere 2 | Giovedì 06:45
- Qualifiche | Venerdì 05:55
- Gara 1 | Sabato: 04:35
- Gara 2 | Domenica: 03:55
Immagine di copertina: TCR China
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.