TCR | Brno atto finale dell’Eastern Europe, a Sandown Buchan-Sweeny lottano sul filo dei punti

TCR
Tempo di lettura: 7 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
6 Settembre 2023 - 14:00
Home  »  TCR

Il TCR Eastern Europe torna in pista per l’ultima volta nel 2023 con Homola già campione e Groszek (vincitore nel 2022) che torna in pista con Audi. In Australia continua la sfida da titolo con Buchan e Sweeny staccati da un punto.

Una settimana tranquilla prima dell’inizio di un nuovo weekend pieno di corse TCR, con i principali campionati che si avviano alle fasi finali, mentre in Est Europa l’ultimo atto andrà in scena a Brno, con l’incontro tra il neo-campione e quello uscente.

TCR AUSTRALIA – ANTEPRIMA ROUND 5, SANDOWN

A distanza di un mese dalla tappa del Queensland, dominata da Will Brown, il TCR Australia torna in pista per il terz’ultimo appuntamento stagionale sul tracciato di Sandown. Questo sarà inoltre l’ultimo round in cui i piloti australiani correranno da soli, dato che per i due prossimi eventi (Eastern Creek e Bathurst) condivideranno la pista con i campioni del TCR World Tour.

Nell’ultimo incontro abbiamo visto la rinascita del campione australiano 2019, dopo un avvio di stagione terribile, ma anche i due contendenti al titolo Josh Buchan e Bailey Sweeny non si sono limitati. Nessuno dei due è salito sul podio, conquistando un quinto posto a testa come miglior risultato. Quel che ne è derivato dall’evento in Queensland è che il pilota dell’Elantra si trova ora davanti al compagno di squadra sull’i30 per appena un punto. 457 contro 456 è il conto dei punti dei due piloti dell’HMO Customer Racing. Più lontani sono invece i portacolori del Garry Rogers Motorsport, con Aaron Cameron a 32 punti e Jordan Cox a 57 dal battistrada.

Per quanto concerne Sandown, qui il TCR Australia ha corso in sole due occasioni: il 2019 e il 2022. Nel primo caso è stato dominio assoluto di Néstor Girolami che ha archiviato tre vittorie su tre, mentre lo scorso anno abbiamo assistito a un successo ciascuno per Aaron Cameron, Ben Bargwanna e Will Brown.

RITORNI E NEW ENTRY

In vista della tappa di Sandown, altri due piloti si aggiungeranno allo schieramento di partenza. Come detto la scorsa settimana, questi saranno Clay Richards – già in pista a Winton con l’Audi del Melbourne Performance Center -, il quale sarà al volante di una delle 308 TCR del GRM; e Will Harris, fratello di Brad che ha vinto con la Honda nell’ultimo appuntamento in Queensland. Will sarà al volante sempre della Civic, ma gestita dal Team Wall, andando ad affiancare il campione in carica Tony D’Alberto.

In casa Audi ritorno per Iain McDougall che aveva preso parte ai round di Symmons Plains e Winton, ottenendo un’ottavo posto come miglior risultato. L’australiano affiancherà anche in questo caso Will Brown, Lachlan Mineeff e Zac Soutar. Ritorno alla base anche per Tom Oliphant – sostituito in Queensland da Tim Slade -, dopo che l’inglese si è sposato nelle scorse settimane.

PEUGEOT 308 P5 TCR PRENDE FORMA

Nelle ultime ore sono giunti in Australia i primi pezzi della nuova Peugoet 308 TCR che il Garry Rogers Motorsport utilizzerà per realizzare la nuova versione del modello, che prenderà il nome di P5. La collaborazione tra il team australiano e la casa del Leone porterà alla nascita di una vettura aggiornata che pian piano manderà in pensione quella attualmente in uso in tutto il mondo.

TCR Australia 2023 - Will Brown
La partenza di una delle gare del Queensland – Copyright: TCR Australia

TCR UK – ANTEPRIMA ROUND 6, DONINGTON

Attesa più breve, ma sfida altrettanto intensa quella che vede Carl Boardley e Bruce Winfield come protagonisti del TCR UK. I piloti rispettivamente di Cupra e Hyundai si stanno contendendo il titolo con 45 punti a separarli. Da un lato il portacolori di Hart GT che ha vinto quattro delle ultime sei gare, dall’altro quello di Area Motorsport che, da quando proprio Boardley ha iniziato a trionfare, non ha più più visto il gradino più alto del podio. Per l’ex leader del campionato, infatti, il successo manca da ormai tre mesi.

Donington è l’ultima tappa valida per poter rimuovere i due peggiori risultati della stagione, prima di accedere al round finale che si disputerà tra un mese e mezzo a Brands Hatch. Con la classifica attuale, Boardley ha già tolto 39 punti, mentre grazie anche alle varie sfortune, Winfield li mantiene tutti, ma rimane comunque a distanza dall’avversario.

Lo scorso anno a Donington hanno trionfato Adam Shepherd e Jac Constable, con Bruce Winfield che ha conquistato un secondo posto in Gara 1. Lo stesso ha però trionfato in Gara 3 nel 2021.

TCR-UK-2023-Alex-Ley-Hyundai
I protagonisti del TCR UK, nell’ultima tappa a Silverstone – Copyright: TCR UK

TCR EASTERN EUROPE – ANTEPRIMA ROUND 6, BRNO

È trascorso un mese dall’ultimo incontro, nonché dal momento dell’assegnazione del titolo di campione 2023 del TCR Eastern Europe a Mat’o Homola. Il pilota slovacco, con i suoi 188 punti è ormai imprendibile e quindi gli occhi, per questo weekend, saranno puntati sulla seconda posizione la cui sfida è ancora del tutto aperta. In vantaggio troviamo Davit Kajaia con 129 punti, cinque di vantaggio sul compagno di squadra René Kircher e sedici su Adam Kout.

Il TCR Eastern Europe torna a Brno dopo un anno di assenza e, nel 2021, a trionfare è stato Carol Wittke che ha conquistato entrambe le gare, le quali gli hanno anche concesso di chiudere al terzo posto in classifica. Un risultato che ora farebbe sorridere il tedesco che, nel corso di questa stagione, è riuscito a conquistare solo due punti grazie a due decimi posti raggiunti rispettivamente in Gara 2 a Oschersleben e in Gara 1 allo Slovakia Ring.

RITORNI E NEW ENTRY

Ha deciso di non difendere il titolo conquistato nel 2022, ma tornerà questo fine settimana alla ricerca di un’ulteriore vittoria nella serie. Stiamo parlando di Bartosz Groszek che prenderà parte alle gare di Brno a bordo dell’Audi RS 3 LMS gestita dall’Aditis Racing, riabbracciando così vettura e team che gli hanno consentito di vincere il campionato.

Il polacco non sarà l’unica guest a Brno dato che ci sarà anche un neo-16enne a fare il suo esordio nella serie est-europea. Si tratta di Attila Bucsi, pilota ungherese – seguito da Norbert Michelisz -, che giunge dal Suzuki Swift Cup Europe di cui è diventato campione 2022 conquistando tutte le corse disputate, Il giovane siederà dietro il volante della Hyundai i30 N del M1RA Motorsport.

TCR CHINA – ANTEPRIMA ROUND 4, SHANGHAI

Quarto evento stagionale e secondo a disputarsi sul tracciato di Shanghai. Il TCR China torna in azione dopo tre mesi di pausa per iniziare quella che è la seconda fase della stagione che si concluderà tra due mesi e mezzo a Macao. Nella prima metà dell’anno ad avere la meglio è stato Martin Cao che con la sua Hyundai Elantra N ha ottenuto tre vittorie su sei gare disputate e si trova quindi in testa alla classifica con 106 punti.

A inseguire è Jack Young – distante 20 punti – che ha conquistato il primo successo nella Terra del Dragone, riportando la Union Jack a sventolare sul gradino più alto del podio dopo tre anni.

Come detto, a Shangai quest’anno si è già corso e a vincere sono stati Martin Cao e David Zhu che, dopo aver lottato per la prima posizione in classifica, ora si trova quarto con un ritardo di 35 lunghezze dal battistrada.

TCR WORLD RANKING

Con il solo Canadian SCCC in pista a Mosport Park, le variazioni nel TCR World Ranking non sono troppe per quanto riguarda l’aggiornamento di questo mercoledì; le prime venti posizioni sono infatti rimaste invariate. È Salvatore Tavano il primo a muovere la classifica, infatti perdendo otto posizioni ha fatto fare un passo in avanti a Markussen, Llaver, Magnussen, Ley, Casella, Halder, Young e Shepherd.

Nessun movimento nemmeno tra la trentesima e la quarantanovesima posizione. Tra la 50esima e la 60esima (quelle valide per la qualificazione alle World Final, ndr) a fare un passo indietro sono stati Jachym Galas che da 59° è passato 60°, Jay Hanson che da 56° è finito 77° e Klim Gavrilov che da 50° è passato 80°.

Ad approfittarne, per entrare nella Top60 sono stati Marco Butti e Bradley Hutchison che hanno guadagnato rispettivamente tre posizioni salendo dalla 61esima e 62esima alla 58esima e 59esima.

Immagine di copertina: TCR Eastern Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)