Con l’appoggio di Maximum Motorsport, detentore dei diritti TCR in UK, torna la classe TCR nel campionato endurance britannico
L’inverno britannico è stato al centro delle polemiche a riguardo dei diritti di utilizzo del marchio e delle vetture TCR all’interno di altri campionati che non fossero il TCR UK.
Dopo le vicissitudini che si sono conseguite a cavallo tra gli ultimi mesi del 2024 e i primi del 2025, WSC Group aveva insignito Maximum Motorsport, promoter del campionato britannico e unico titolare dei diritti di utilizzo del marchio in Regno Unito, del ruolo di selezionatore delle serie che avrebbero potuto schierare ufficialmente vetture TCR sul suolo inglese.
Negli ultimi giorni, in seguito a un accordo tra WSC Group, Maximum Motorsport e Britcar Endurance, è stato deliberato l’utilizzo ufficiale delle vetture TCR all’interno della serie endurance britannica a partire dal 2025.
Con questo il campionato rinato dalla fusione tra British Endurance Championship e il Trophy Endurance – fondati nel 2022 – riporta la serie di durata d’Oltremanica ad avere una classe TCR dopo l’unica stagion disputata nel 2023, la quale ha visto George Heler e Jonathan Beeson consacrarsi unici campioni della storia.
Il campionato 2025 prevede un calendario di otto tappe con avvio il 5-6 aprile a Silverstone e la conclusione programmata a Brands Hatch il 7-8 novembre.
“Oggi abbiamo visto un incremento del numero di campionati britannici in cui le vetture TCR possono correre – ha dichiarato il Promoter del TCR UK, Stewart Lines -. L’annuncio di un nuovo accordo di licenza con Britcar Endurance Limited significa che ci saranno quattro nuovi campionati disponibili per correre. La nostra speranza è di lavorare con tutte le parti che possiedono vetture TCR per dar loro una piattaforma legare in cui operare e far parte della famiglia TCR. Il nuovo accordo annunciato oggi con Britcar ci porta sempre più vicini a conquistare questo importante traguardo”.
“È stato un lungo processo di discussione con Motorsport UK, WSC e Maximum Motorsport per arrivare fino a qui, ma finalmente siamo arrivati al punto in cui abbiamo la possibilità di far competere le vetture TCR senza la paura che queste possano perdere la propria omologazione – ha affermato Claire Hedley, Managing Director di Britcar Endurance Limited -. Abbiamo una lunga tradizione di corse turismo facenti parte delle gare Britcar nel corso degli anni e vedere il successo globale del marchio TCR nell’ultimo decennio ci dà fiducia sul poter attrarre tanti possessori di vetture TCR ad uscire dai propri garage e approcciarsi in una delle miglior griglie della scena britannica”.
Immagine di copertina: Britcar Endurance Championship
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.