TCR | Borković nell’europeo con Honda, Rodrigo Baptista rientra con Squadra Martino

TCR
Tempo di lettura: 7 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
29 Marzo 2024 - 09:15
Home  »  TCR

Ritorno alle origini per Borković che ritrova la Honda con cui aveva corso nel 2015 nel WTCC. Nel TCR South America, Squadra Martino si rinforza dopo la partenza di Montenegro.

In una settimana in cui i motori TCR sono quasi del tutto spenti – in pista solo il TC France alla prima gara stagionale – diversi sono gli annunci in giro per il mondo, con dei ritorni sia a livello di squadre che di categoria e ancora tanti nuovi arrivi.

TCR EUROPE

Aumenta lo schieramento delle Honda che saranno al via della nuova stagione del TCR Europe. Dopo l’annuncio delle tre Civic FL5 portate in pista da ALM Motorsport e affidate a Ignacio Montenegro, Ruben Volt e Levente Losonczy, altre due vetture giapponesi di nuova generazione sfrecceranno lungo le piste di tutta Europa.

Si tratta delle due Civic gestite dal GOAT Racing e affidate al proprietario del team Ruben Fernández e Dušan Borković. Se per il primo si tratta di una conferma anche come pilota anche per questa stagione, che sarà inoltre la prima da ufficiale nel TCR Europe, per il secondo si parla di un ritorno alle origini.

Il serbo, che abbandona così Hyundai dopo la vicenda che ha visto coinvolta Target Competition la passata stagione, ritorna nella casa che lo ha fatto esordire a livello internazionale nelle corse turismo. Borković aveva infatti corso nel WTCC nel 2015 a bordo di una Honda Civic, gestita dal ProTeam Racing di Valmiro Presenzini, nei primi due round di Termas de Rio Hondo e Marrakech, prima di lasciare la serie a causa di una particolare problematica.

Borković non riuscì a trovare il giusto comfort al volante della Civic WTCC essendo la stessa molto compatta, rispetto alla Chevrolet Cruze usata nella sua stagione d’esordio. Nell’impossibilità, da parte del team, di modificare l’abitacolo in modo tale che potesse accogliere al meglio i 2,07 metri di altezza del pilota, lo stesso abbandonò la stessa a causa di problemi fisici.

Nove anni dopo, la ben più spaziosa Civic FL5 riabbraccerà un pilota che da allora ha guidato per diversi marchi nelle corse turismo, da Alfa Romeo a Hyundai, passando per SEAT e Audi.

TCR ITALY

Continua ad allungarsi la lista degli esordienti che saranno presenti sulla griglia di partenza della prossima stagione del TCR Italy. L’ultimo ad aggiungersi è il 20enne Tommaso Fossati che guiderà l’Audi RS3 LMS gestita da Fox Racing in collaborazione con BF Motorsport.

Il milanese ha fatto il suo debutto sulle vetture TCR nel corso del 2023, nell’ottica della Coppa Italia Turismo Endurance, vincendo la prima gara a Misano e ottenendo anche il titolo per due punti su Tiziano Bergamasco.

L’obiettivo di Fossati è cercare di rimanere in pianta stabile all’interno dei primi dieci che, come dice lo stesso pilota, è un risultato più concreto da raggiungere. Ovviamente il portacolori Audi proverà da subito a strappare risultati ben più importanti ai suoi rivali.

Il campione in carica della Coppa Italia Turismo Endurance, Tommaso Fossati – Copyright: ACI Sport

TCR SOUTH AMERICA

Una conferma e una novità in casa Squadra Martino che anche quest’anno vedrà almeno quattro vetture scendere in pista durante la stagione del TCR South America. Dopo i già annunciati Juan Manuel Casella ed Enrique Maglione, alla squadra argentina si vanno ad aggiungere Fabio Casagrande – bicampione delle Copa Trophy -, che per il quarto anno consecutivo guiderà la Honda Civic, e Rodrigo Baptista.

Se il primo cercherà di confermare il titolo ottenuto la passata stagione, battendo proprio lo zio del suo nuovo compagno di squadra, Adalberto, il secondo farà il suo ritorno nella categoria dopo aver disputato una sola stagione nel 2021, nella quale ha conquistato il secondo posto finale, condito da tre vittorie e altrettanti podi.

Casagrande, così come Casella, guiderà la nuova Civic FL5 facendo così un passo in avanti nella sua carriera all’interno del team. Baptista, invece, userà la vecchia Civic FK8 con cui Ignacio Montenegro ha conquistato il titolo la passata stagione. E per “Digo” l’obiettivo di quest’anno sarà quello di conquistare il campionato perso tre anni fa a bordo dell’Audi del Cobra Racing Team.

Il vice-campione 2021 e nuovo pilota della Squadra Martino, Rodrigo Baptista. – Copyright: TCR South America

TCR DENMARK

MALTE EBDRUP – Se con due vetture il dominio non è stato abbastanza schiacciante, Mascot Motorsport (ex GMB Motorsport) proverà a non lasciare nulla agli avversari piazzando la terza auto nel TCR Denmark. A fianco al quattro volte campione di categoria Kasper H. Jensen e al suo storico compagno Gustav Birch, quest’anno troveremo anche Malte Ebdrup.

Il giovane 17enne guiderà una Honda Civic FK8 che verrà gestita dal team secondario Racegroup. Per lui si tratta di un esordio nelle categorie TCR e nel suo palmares vanta un secondo posto in classifica nella passata stagione del Danish Super 2L Class.

MARCO DAHL – Quello di Ebdrup non è l’unico esordio nel TCR Denmark per quanto riguarda questa stagione. Ad aggiungersi allo schieramento di partenza del 2024 ci sarà anche l’ex rider di motocross Marco Dahl. La decisione arriva dopo la rottura della clavicola che lo aveva comunque già portato a esordire con le vetture TCR nel Danish Endurance Championship.

Proprio lo stesso team che ha accompagnato Dahl nel suo esordio sulle vetture turismo, il Dan Agro Racing, lo accompagnerà nella sua prima stagione nel TCR Denmark. L’ex centauro guiderà la Peugeot 308 portata in pista da Michael Carlsen, la quale gli permetterà di competere anche nella classifica della Gen I Cup.

TCR UK

Il team Sport77, che ha da poco ricevuto il supporto di JAS Motorsport, diventando così il team ufficiale Honda in Regno Unito, avrà un nuovo title sponsor che risponde al nome di Go-Fix. Insieme a questo, si aggiunge un pilota legato allo sponsor stesso, Alex Jones, che nella prima parte della stagione svolgerà il ruolo di pilota di sviluppo per poi prendere parte in prima persona alla seconda metà dell’anno a bordo di una Civic FK8, competendo nella classe Diamond Trophy. Jones andrà ad affiancare il già annunciato Will Powell.

FFSA TC FRANCE – MINI ANTEPRIMA 2024

In questo fine settimana di Pasqua, l’unica categoria TCR in pista sarà il FFSA TC France che farà il suo esordio stagionale sul circuito di Nogaro. Dopo l’esordio avvenuto la passata stagione, che ha visto la conquista del titolo da parte del francese Stéphane Ventaja (partecipante anche del TCR Italy, ndr) con 286 punti e un vantaggio di 21 lunghezze sul rivale Julien Paget, il TC France torna per una seconda stagione in cui punterà a diventare sempre più importante.

Ormai consolidato come classe di punta nella serie turismo francese, il TCR per il primo appuntamento di Nogaro vedrà in pista otto vetture, un po’ più basso del record delle dieci raggiunte nel finale della passata stagione.

La stagione prevede un calendario di sei gare che inizierà appunto questo fine settimana e si concluderà a ottobre con il SRO Racing Festival. Tra queste tappe, quella di giugno si disputerà in Belgio, in occasione dello Spa Speedweek.

Ognuno dei sei appuntamenti vedrà le vetture disputare quattro corse, per un totale di ventiquattro gare lungo tutta la stagione.

Immagine di copertina: TCR Europe

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO