TCR | Boardley difenderà il titolo UK, PMO Motorsport si lega a Full Time Sports. Inizia il pre-season spagnolo

TCR
Tempo di lettura: 7 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
9 Febbraio 2024 - 19:10
Home  »  TCR

Il campione UK 2023 conferma la sua presenza anche per il 2024, sempre al volante della Cupra dell’Hart GP. In Sud America i vincitori del 2022 si rafforzano con una partnership in arrivo dalla Stock Car Brasil.

Febbraio è iniziato da pochi giorni e il TCR inizia a fare sul serio. Questo fine settimana prenderà il via il TCR Australia, oltre alla Winter Series del TCR Spain.

Se da un lato ci sono due serie già pronte a darsi battaglia in pista, dall’altro ne troviamo altre che si preparano in vista della partenza delle relative stagioni. Tante conferme sono arrivate negli ultimi giorni da parte di protagonisti dello scorso anno, che si sono contraddistinti in giro per il mondo.

TCR SPAIN – WINTER SERIES, JÉREZ

Ad iniziare questo fine settimana non è solamente il TCR Australia (di cui potete leggere la dettagliata anteprima uscita negli scorsi giorni), ma anche il TCR Spain che, oltre ai quattro round previsti in calendario, ne ha altri due che vanno a formare una specie di Winter Series/Pre-Season.

Questa Winter Series consta di due sole tappe e dura appena dieci giorni:

  1. 08-11.02 | JÉREZ DE LA FRONTERA
  2. 15-18.02 | VALENCIA

Al via della prima tappa non ci sarà il campione in carica della serie, Enrico Bordas, ma troveremo Ignacio Montenegro – vincitore del TCR South America 2023 – che farà il suo debutto spagnolo e oltretutto in territorio europeo. Tra i piloti di rilievo che troveremo ci sarà anche Ana Carrasco, motociclista 26enne e campionessa del Mondiale Supersport 300 nel 2018.

TCR UK

CARL BOARDLEY – La notizia che più si attendeva dal TCR UK era sicuramente quella della conferma di Carl Boardley al via della stagione 2024. Sul finire della scorsa settimana è arrivata appunto l’ufficialità del ritorno del campione britannico anche per quest’anno. Il 48enne sarà nuovamente in pista con la Cupra León Competición che gli ha regalato il primo titolo nella serie, schierando – come lo scorso anno – i colori dell’Hart GP.

Boardley ha ottenuto un secondo posto e quindi quattro vittorie che gli hanno permesso di diventare campione nella stagione d’esordio nella categoria. Il britannico ha quindi potuto portare a casa il primo successo nelle categorie turismo, in cui corre dal 2018 quando esordì nel BTCC.

LUKE SARGEANT – Il difensore del titolo 2023 non è però l’unico ad essere stato confermato nell’ultima settimana. Oltre a lui c’è un altro pilota pronto ad affrontare la seconda stagione nel TCR UK: Luke Sargeant.

Per il 36enne si tratterà della prima stagione completa nella serie britannica che, dopo aver guidato la Hyundai Elantra per quattro appuntamenti e la Hyundai i30 nei test invernali, ha deciso di cambiare marca passando alla Cupra León Competición. L’inglese rimarrà però alla corte del team Area Motorsport che torna a schierare una vettura spagnola come nel 2022.

Luke Sargeant (Area Motorsport) passerà al volante della Cupra León Competición – Copyright: TCR UK

GARRY TOWNSEND – Tanti i piloti confermati negli ultimi giorni per quanto riguarda il TCR UK. Tra gli altri c’è anche Garry Townsend che quest’anno effettuerà la sua seconda stagione nella serie, dopo aver conquistato il secondo posto ottenuto nel Goodyear Diamond Trophy riservato ai piloti con più di 40 anni. Il sessantunenne continuerà la sua avventura nel TCR UK a bordo dell’Audi RS 3 LMS di seconda generazione.

PRO ALLOYS RACING – Con sole due eventi alle spalle nel TCR UK – in cui ha conquistato anche un successo a Donington con Alistair Camp -, il Pro Alloys Racing è pronto per fare il suo debutto nella categoria come team full-time. E per iniziare questa avventura ha deciso di schierare due Lynk & Co 03, marchio che farà così il suo debutto nella serie britannica, dopo che nel 2023 ha macinato i primi chilometri nel campionato europeo e in quello australiano.

Ryan Bensley è il primo pilota ad essere confermato per portare al debutto la vettura sino-svedese. Il campione in carica del Milltek Sport Civic Cup sarà affiancato da un secondo pilota ancora da annunciare.

TCR SOUTH AMERICA

PALADINI RACING – Il Paladini Racing conferma totalmente la sua line-up anche per il 2024. Dopo l’annuncio di Juan Ángel Rosso arrivato la settimana scorsa, in questi giorni anche Fabián Yannantuoni ha confermato che farà parte del team argentino anche per quest’anno.

Sarà nuovamente al volante della Toyota Corolla GR-Sport che gli ha regalato le uniche due vittorie nel TCR South America, ottenute oltretutto nella stagione d’esordio. La crescita avvenuta per il marchio giapponese e il team nella fase finale del 2023 ha portato Yannantuoni a credere nella lotta per il titolo sin dal via del campionato che avverrà ad aprile in Brasile.

Fabián Yannantuoni (Toyora Corolla GR Sport, Paladini Racing) – Copyright: TCR South America

PMO MOTORSPORT – Chi deve ritrovare la propria forza è invece il PMO Motorsport che, dopo aver vinto il titolo con Fabricio Pezzini nel 2023, ha perso la sua rotta – oltre che il campione in carica – fin dal via del campionato. Rimasti con due soli piloti, per il 2024 la squadra argentina ha deciso di collaborare con un nuovo team, il Full Time Sports.

La squadra in questione, con sede in Brasile, proviene dal campionato Stock Car del medesimo paese in cui ha vinto due titoli con Rubens Barrichello nel 2014 e nel 2022; la nuova partnership porterà ora il team argentino-brasiliano a schierare quattro Lynk&Co nel corso della stagione.

PMO RACING – Dall’altro lato del mondo PMO c’è il PMO Racing che continuerà a schierare la Peugeot 308 TCR, delle quali una andrà a Pedro Cardoso, che lascia alle sue spalle la Hyundai Elantra N TCR della Scuderia Chiarelli, andando così a coprire il posto lasciato scoperto dal suo connazionale Guilherme Reischl.

W2 PROGP – La scorsa settimana era stato annunciato l’arrivo del campione in carica della Copa Trophy, Guilherme Reischl, il quale verrà affiancato dal confermato Raphael Reis che è il primo pilota al mondo ad aver ricevuto la nuova Cupra León VZ. Il brasiliano – con 3 terzi posti nella classifica piloti del TCR South America e un terzo in quella del TCR Brazil – abbandona la vecchia versione della León dopo due stagioni per cercare di agguantare il doppio titolo che gli è sfuggito sul finale delle stagioni sudamericana e brasiliana.

TCR ITALY

COSIMO BARBERINI – Dopo quella del brasiliano Reis, anche in Italia arriva la prima Cupra León VZ, la quale sarà affidata a Cosimo Barberini che continuerà a vestire i colori del team NOS. Il 33enne ha deciso di continuare il suo percorso nella serie italiana facendo un passo avanti e lasciandosi alle spalle la León Competición con cui lo scorso anno ha ottenuto due ottavi posti.

PIETRO ALESSI – Un altro nome entra a far parte dello schieramento del TCR Italy DSG: è quello di Pietro Alessi, 18enne che farà il suo esordio in categoria con il team RC Motorsport. La squadra, che la settimana scorsa ha confermato la sua partecipazione al TCR European Endurance, porterà nuovamente in pista l’Audi RS 3 DSG con cui ha corso Carlotta Fedeli nello scorso campionato. Per Alessi sarà una prima stagione full-time dopo aver assaggiato la categoria al volante di una Cupra nell’appuntamento di Vallelunga dello scorso anno.

TCR EUROPEAN ENDURANCE

Nelle ultime ore è stato annunciato anche quello che sarà il terzo team a prendere il via nel nuovo TCR European Endurance. Anche in questo caso a imporsi è l’Italia dato che è il team NOS a piazzarsi nello schieramento della serie endurance; e lo farà con la Volkswagen Golf GTi già ampiamente collaudata dalla squadra nelle passate stagioni del TCR Italy e della Coppa Italia Turismo.

Immagine di copertina: TCR UK

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)