TCR | Bargwanna prova l’allungo a Symmons Plains. Al via il campionato endurance asiatico, Hyundai porta a casa la prima gara messicana

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
13 Marzo 2024 - 16:10
Home  »  TCR

Questo weekend il secondo round del TCR Australia a Symmons Plains, mentre il TCR Asia Endurance accende i motori a Sepang. Ritorna anche il Michelin Pilot Challenge.

Una settimana piena di gare quella in corso con tre categorie pronte a scendere in pista in tre continenti differenti. Tanta carne sul fuoco per quanto riguarda il braciere del TCR che da marzo entra nel vivo della stagione.

TCR AUSTRALIA | ANTEPRIMA SYMMONS PLAINS, ROUND 2

Le cinque settimane di pausa tra il primo e il secondo appuntamento del TCR Australia sono finalmente terminate e i piloti sono pronti per tornare in pista in vista della tappa di Symmons Plains. Si riparte da Ben Bargwanna che ha già iniziato nel migliore dei modi il proprio anno, infilando due vittorie su tre a Sandown, con la terza andata al compagno di squadra Jordan Cox.

Peugeot e Garry Rogers Motorsport proveranno a dominare ancora una volta la scena, nel tentativo di monopolizzare anche l’intero podio, cosa non riuscita a febbraio quando in Gara 2 e Gara 3 hanno conquistato solo primo e terzo posto.

Nonostante il dominio della Casa del Leone francese, il campione in carica Josh Buchan è riuscito comunque a tenere testa al duo, infilandosi in mezzo a Bargwanna e Cox in classifica piloti. Il portacolori di Hyundai, infatti, è a soli due punti dalla vetta e precede il secondo pilota Peugeot di appena quattro lunghezze. Più importante è invece il vantaggio del costruttore europeo nei confronti di quello asiatico: tra le due parti ci sono infatti sei punti.

Ora il TCR Australia arriva, come detto, a Symmons Plains dove lo scorso anno a farla da padrone è stato Bailey Sweeny che ha conquistato per sé e Hyundai due vittorie su tre. La terza, però, è andata proprio a Peugeot che si era imposta con Aaron Cameron, l’unico pilota del GRM che non è riuscito a brillare nell’apertura di campionato.

E proprio il Garry Rogers Motorsport che ha una storia favorevole sulla pista di Lauceston dato che dal 2021 (anno di inserimento del tracciato in calendario) in poi ha sempre raggiunto il gradino del podio almeno una volta. Nel 2021 Jordan Cox era riuscito a imporsi due volte su tre con l’Alfa Romeo Giulietta Veloce, l’anno successivo, nonostante il passaggio alla 308 TCR, lo stesso pilota ha conquistato nuovamente Gara 2. Successo, sempre nella corsa centrale, arrivato anche lo scorso anno con Aaron Cameron.

HMO Customer Racing non può vantare la stessa mole di vittorie del GRM, ma ha comunque potuto dire la sua nelle passate edizioni del weekend di Symmons Plains, andando a conquistare di 6 podi, contro appunto gli 8 delle Alfa Romeo/Peugeot.

Un punto interrogativo da risolvere per Honda che ha ottenuto buone prestazioni in Gara 1, salvo poi crollare nel resto del weekend. Si attende invece una conferma e anche un miglioramento in casa Audi che ha fatto bene con Zac Soutar, autore di tre quarti posti, mentre ha avuto qualche difficoltà con gli altri esponenti.

PROGRAMMA DEL WEEKEND

MICHELIN PILOT CHALLENGE | ANTEPRIMA SEBRING, ROUND 2

L’aria del secondo turno arriva anche negli Stati Uniti con il Michelin Pilot Challenge che approda a Sebring per il secondo evento della stagione. Il primo appuntamento è andato a Chris Miller e Mikey Taylor che hanno portato al successo l’Audi RS 3 LMS II del JDC Motorsport.

Chi dovrà partire già da inseguitore sono sicuramente i campioni in carica Robert Wickens e Harry Gottsacker, non troppo fortunati nel weekend di Daytona in cui hanno dovuto abbandonare con largo anticipo la gara, classificandosi solo dodicesimi tra le vetture TCR.

Qui a Sebring, lo scorso anno, è arrivato il primo dei sette podi stagionali, ovvero uno dei sei secondi posti ottenuti, alle spalle dei vincitori Roy Block e Tim Lewis Jr.: una coppia che quest’anno non potrà difendere il successo del 2023, o almeno non con questa formazione dato che Lewis sarà affiancato da William Tally.

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Tim Lewis Jr. e Roy Block (Alfa Romeo Giulietta, KMW Motorsports #5) vincitori a Sebring nel 2023 – Copyright: IMSA / Jake Galstad

TCR ASIA ENDURANCE | ANTEPRIMA SEPANG, ROUND 1

Prima edizione del TCR Asia Endurance che prende il via questo fine settimana all’interno del panorama di una delle gare endurance più importanti del mondo asiatico. Il mini calendario di questa categoria parte infatti dalla 12 Ore di Sepang, corsa ritornata in programmazione lo scorso anno e che quest’anno porterà in pista oltre alle vetture GT anche quelle del TCR.

Per questo primo evento ci sono solo due vetture TCR iscritte con diversi partecipanti già noti a chi segue le gare del TCR China. Nello specifico sono la Hyundai i30 N dello Z.Speed, con Max Hart (vincitore nell’ultimo appuntamento del 2023), Yan Chuang, Jiang Nan e Liu Qiren, e il 326 Racing Team con l’Audi RS 3 LMS di seconda generazione, che vedrà al volante Wu Yi Fan, Liu Zi Chen, Lai Jing Wen, Qiu Yi Heng e Xiao Kun Peng.

TCR MEXICO | RISULTATI 500KM MONTERREY, ROUND 1

Lo scorso fine settimana ha preso il via invece il neonato TCR Mexico, una classe del ben più grande mondo motoristico messicano del Copa Notiauto. Le vetture TCR hanno esordito in occasione del primo appuntamento endurance della stagione: la 500km di Monterrey, con quattro iscritti presenti per questa prima assoluta. Qui a trionfare è stata proprio una vettura TCR con la Hyundai Elantra N dell’Orea Ross Racing, con l’equipaggio formato da Andrés Orea jr. e Jerónimo Guzmán che hanno rifilato ben dieci giri ai primi inseguitori.

Al secondo posto, sia assoluto che di classe TCR, la Cupra León Competición del RE Motorsport con Héctor Escamilla, Oscar Cervantes e Héctor Campos. Terza posizione per la vettura gemella gestita dal Pro Rally e guidata da Gerardo Rejón, Gerardo Rejón jr., Rodrigo Rejón e Julio Rejón, i quali hanno chiuso però al quarto posto in classifica generale. Il risultato è frutto di una rimonta da parte dell’equipaggio, dopo che una strategia errata nel corso della gara aveva fatto arretrare di diverse posizioni la Cupra.

Il TCR Mexico tornerà in pista a Città del Messico, per il primo appuntamento sprint, il 5 e 6 aprile.

La Hyundai Elantra dell’Orea Ross Racing che ha vinto la prima gara del TCR Mexico – Copyright: Copa Notiauto

Immagine di copertina: TCR Australia

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)