TCR | Bandiera verde in UK: a caccia di Chris Smiley c’è anche Josh Files

TCR
Tempo di lettura: 9 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
5 Aprile 2023 - 18:00
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Snetterton farà da apripista alla stagione 2023 del TCR UK con Chris Smiley, campione britannico in carica, pronto a riconfermarsi con la nuova Honda Civic Type R FL5. Tra i suoi sfidanti non ci sarà il vice-campione Isaac Smith, ma troveremo il plurititolato TCR Josh Files in arrivo dal campionato europeo.

Un fine settimana pieno di corse TCR è in arrivo con il campionato britannico, pronto a riaccendere i propri motori sulla pista di Snetterton per la prima di 7 tappe che vedranno il vincitore incoronato a fine ottobre, e la competizione riservata alla zona dell’Est Europa che scatterà da Oschersleben in Germania.

TCR UK

L’attesa è ormai conclusa e il TCR UK è pronto per accendere i motori e tornare in pista per la sesta stagione del campionato, la terza a presentare solo ed esclusivamente vetture che seguono il regolamento TCR. La stagione partirà nel fine settimana di Pasqua per poi concludersi nella seconda metà di ottobre con 7 appuntamenti distribuiti in altrettanti mesi. La griglia di partenza prevista per il primo round di Snetterton è abbondante con 23 iscritti al via di questa stagione.

A differenza dei campionati raccontati nelle scorse settimane in questo spazio dedicato al TCR, la competizione d’Oltremanica non avrà, all’interno del suo calendario, una tappa riservata al World Tour almeno per il 2023.

TEAM E PILOTI

Occhi puntati su Chris Smiley (#1), il campione in carica del TCR UK che cercherà di bissare il successo della passata stagione, sempre con il supporto del team Restart Racing. La novità per questo 2023 sarà la possibilità di partire subito con la Honda Civic Type R FL5, la nuova versione della vettura della casa giapponese che farà così il suo esordio sulla pista questo fine settimana.

Quest’anno la squadra potrà contare anche su un secondo pilota, Scott Sumpton (#27), in arrivo dal team Essex & Kent Motorsport. Per lui ci sarà un cambio di vettura dalla Hyundai i30 della passata stagione alla Honda Civic FK8 (la versione del 2017).

Ai nastri di partenza mancherà il vice campione dello scorso anno, Isaac Smith, così come il team Race Car Consultant che lo ha accompagnato nel corso della stagione.

Il sopracitato Essex & Kent Motorsport, dopo aver perso Sumpton, ha acquistato Bradley Kent (#5) – uno dei due piloti Junior di Hyundai. Dopo due stagioni al volante della i30, quest’anno porterà in pista l’unica Veloster dello schieramento.

Il team passa dunque dalle tre vetture del 2022, alla singola di quest’anno. Non sarà presente Lewis Kent, campione del 2021 che lo scorso anno ha chiuso il campionato in quarta posizione.

L’altro pilota del vivaio Hyundai è invece Alex Ley (#76) in forza al team Area Motorsport, la squadra con la line-up più grande di tutto il campionato. Lui guiderà la i30, così come il compagno di squadra Bruce Winfield (#37), giunto terzo in classifica lo scorso anno. Gli altri tre piloti, Josh Files (#9), Jamie Tonks (#74) e Luke Sargeant (#115) saranno invece al volante della Elantra, un modello che farà il suo esordio nel TCR UK.

Per il plurititolato TCR, Josh Files (campione TCR Germany nel 2016 e 2017, TCR Middle East 2017 e TCR Europe 2019), sarà la seconda stagione seduto nella Elantra, dopo l’ultima trascorsa nel campionato europeo in cui ha chiuso al terzo posto in classifica.

Una sesta vettura è stata poi aggiunta negli ultimi minuti al plotone di Area Motorsport. Si tratta di quella di Adam Shepherd (#117), facente parte del team già da metà della passata stagione. Al momento, l’inglese ha un contratto solo per la gara di Snetterton, con trattative ancora in corso per poterlo vedere in pista anche nei prossimi appuntamenti. Come Ley e Winfield, anche lui sarà al volante di una i30.

A schierare una Hyundai ci pensa anche il JH Racing che affiderà la propria i30 N a Callum Newsham (#16).

Il TCR UK sarà il secondo campionato al mondo a vedere le tre vetture Hyundai in pista contemporaneamente (i30, Elantra e Veloster). L’unico campionato che fino ad ora aveva avuto i tre modelli al via di una gara è stato il Canadian Touring Car Championship nei primi quattro appuntamenti della passata stagione.

Tra gli altri marchi presenti in pista non manca la Cupra, il più rappresentato nel TCR UK con ben nove vetture portate in pista da cinque team. Zest Racecar Engineering schiererà due León Competición che verranno guidate da Dan Kirby (#4) e Carl Boardley (#41) al suo esordio nella serie dopo aver disputato tre stagioni nel BTCC.

La stessa vettura verrà guidata anche da George Jaxon (#28), già presente nel finale di stagione del 2022, e Matthew Wilson (#31), entrambi in forza al JW Bird Motorsport. Questa versione della Cupra sarà anche il cavallo di battaglia di Neil Trotter (#12) e Lewis Brown (#39) del Chameleon Motorsport e di Jenson Brickley (#246) dell’omonimo team. Versione più datata per Rick Kerry (#22) del Team AFM Racing che non prenderà però parte all’intera stagione.

Spazio anche per l’Audi RS3 LMS con quattro vetture di seconda generazione, affidate a Oliver Cottam (#98) e Gary Townsend (#223) del Paul Sheard Racing e a Joe Marshall-Birks (#98) e Jac Constable (#257) del Rob Boston Racing. Il primo team sarà al primo anno con la vettura di Ingolstadt, dopo aver utilizzato la Volkswagen Golf fino alla passata stagione.

Prima generazione della RS3, invece, per Bradley Hutchinson (#17) e Steve Gales (#35) del MPHR e per Darron Lewis (#285) con il suo team.

Una sola Vauxhall Astra TCR in pista anche per questa stagione con Darelle Wilson (#50) al volante. Non sarà più presente invece la Subaru WRX, vista lo scorso anno grazie al JamSport Racing.

CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DEL WEEKEND DI GARA

Come detto in apertura, sette appuntamenti distribuiti in circa sette mesi e mezzo con una tappa al mese da questo fine settimana fino a quello del 22 ottobre. Rispetto alla passata stagione non si correrà più al Castle Come Circuit e ci sarà una sola tappa ad Oulton Park e a Donington. A sostituirsi a questi eventi ci saranno quello al Knockhill Racing Circuit, che ritorna dopo 5 anni, e al Croft Circuit, rientrante dopo 4 stagioni.

Ogni weekend avrà due gare, ad esclusione della quarta tappa che invece ne conterà ben tre, per un totale di 15 corse da disputare. I primi tre appuntamenti e gli ultimi tre si terranno in Inghilterra, mentre quello centrale sarà l’unico a svolgersi in Scozia.

  1. Snetterton (300 Circuit), Inghilterra – 8/9 aprile [2 Gare]
  2. Croft Circuit, Inghilterra – 6/7 maggio [2 Gare]
  3. Oulton Park (Island), Inghilterra – 10 giugno [2 Gare]
  4. Knockhill Racing Circuit, Scozia – 22/23 luglio [3 Gare]
  5. Silverstone (National), Inghilterra – 19/20 agosto [2 Gare]
  6. Donington (National), Inghilterra – 9/10 settembre [2 Gare]
  7. Brands Hatch (Indy), Inghilterra – 21/22 ottobre [2 Gare]

Ogni weekend di gara prevede una sessione di qualifica della durata di 30 minuti in cui ogni pilota dovrà completare almeno tre giri per poter prendere parte alla gara. L’ordine stabilito dalle prove ufficiali formerà la griglia di partenza di Gara 1, mentre quella di Gara 2 prevede l’inversione dei risultati dei primi 10 al traguardo della prima corsa. Dall’undicesimo in poi si rispetta l’ordine di arrivo di Gara 1.

Nell’evento che prevede anche la terza corsa, la griglia di partenza verrà determinata prendendo in considerazione il secondo giro più veloce di ogni pilota, registrato durante la sessione di qualifiche. Ogni corsa ha la durata di 25 minuti.

PUNTEGGI

Anche nel TCR UK, come in altri campionati, la sessione di qualifica prevede un punteggio riservato ai primi sei piloti classificati. In gara, invece, i punti vengono assegnati ai primi 15 al traguardo, oltre che al pilota che ha registrato il giro più veloce. A differenza di altri campionati TCR, in Regno Unito entrambe le gare assegnano lo stesso punteggio.

Qualifica: 6-5-4-3-2-1
Gara: 40-35-30-27-24-21-18-15-13-11-9-7-5-3-1

A fine stagione stagione bisognerà scartare i due peggiori risultati di ogni pilota, così da determinare quella che sarà la classifica definitiva del campionato. Nei risultati eliminabili non possono rientrare quelli appartenenti all’ultima tappa del campionato e tantomeno eventuali squalifiche.

TCR EASTERN EUROPE

Questo fine settimana scatterà anche la quarta stagione del TCR Eastern Europe, un campionato riservato a team e piloti provenienti da questa zona del continente, ma che lascia un piccolo spazio anche a presenze derivanti da altre nazioni e campionati TCR.

Il campione in carica è il polacco Bartosz Groszek che però quest’anno non prenderà il via al campionato. Come lui, anche il vice-campione Petr Semerad non sarà sullo schieramento di partenza e quindi tutti gli occhi saranno puntati sul terzo classificato, il ceco Petr Čížek ancora una volta al via al volante della Cupra León Competición.

Ritorna anche il Milan Vuković con la sua Renault Mégane. Il pilota di passaporto svizzero è giunto quarto in campionato partecipando solo a metà degli appuntamenti della stagione 2022.

Tra gli altri piloti presenti è da annotare la partecipazione di Mat’o Homola e Petr Fulin, ex partecipanti del WTCR e del TCR International Series, così come Giacomo Ghermandi proveniente dal TCR Italy.

Gli iscritti per questa stagione sono 24, ma solo 21 saranno al via della prima tappa, con il resto del plotone che inizierà la propria avventura a partire dalla prossima gara. Il calendario prevede sei eventi racchiusi tra aprile e settembre.

  1. Oschersleben, Germania – 8/9 aprile
  2. Hungaroring, Ungheria – 29/30 aprile
  3. Red Bull Ring, Austria – 20/21 maggio
  4. Slovakia Ring, Slovacchia – 10/11 giugno
  5. Most, Repubblica Ceca – 5/6 agosto
  6. Brno, Repubblica Ceca – 9/10 settembre
Partenza della gara di Most del TCR Eastern Europe 2022 – Copyright: TCR Eastern Europe

TCR ITALY

Un’altra notizia dell’ultimo minuto è quella del ritorno di Michele Imberti al volante della Hyundai i30 del CRM Motorsport. Il pilota italiano ha preso parte alle prime cinque tappe della passata stagione, saltando il finale a Vallelunga. Nel 2022 ha chiuso nono in classifica riuscendo però a portare a casa il successo nella seconda gara del weekend di Misano.

Michele Imberti (CRM Motorsport) vincitore di Gara 2 a Misano nel 2022 – Copyright: TCR Italy

Immagine di copertina: TCR UK

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