Ultime due gare a Sydney e Bathurst per la coppia campione del TCR Australia 2022 che non sarà nuovamente in pista il prossimo anno
Continua senza sosta il periodo di instabilità che sta coinvolgendo il TCR Australia in ottica 2025. Dopo l’addio di Shannons SpeedSeries e il conseguente passaggio di alcuni campionati sotto l’ala di SRO Australia, dopo le trattative ancora in corso per decidere a chi si unirà la serie turismo australiana per il prossimo anno, ora arriva anche una notizia che lascia tutti spiazzati.
Quelle di Sydney e Bathurst saranno le ultime due gare che vedranno tra i protagonisti il campione 2022 Tony D’Alberto, ma anche Honda. Sia il pilota, che la branca locale del costruttore giapponese abbandoneranno il TCR Australia non comparendo così sulla griglia di partenza della stagione 2025.
Ad annunciarlo sono stati i diretti interessati negli scorsi giorni, con il pilota che ha ringraziato – tramite un post sui social – Honda e il team Wall Racing per i risultati ottenuti in questi anni nel TCR, mentre Honda Australia ha diramato un comunicato che recita: “Honda Australia vuole estendere i più sinceri ringraziamenti a Tony D’Alberto e Wall Racing per il loro supporto e la collaborazione negli ultimi cinque anni. Il nostro coinvolgimento nel TCR Australia ha giocato un ruolo cruciale nel cementare la ricca storia di Honda nel motorsport a livello locale. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto insieme e non vedremo l’ora di esplorare nuove strade e collaborazioni in futuro”.
Tony D’Alberto è il secondo pilota per numero di partecipazioni nel TCR Australia, seguendo il solo Aaron Cameron. Dal 2019 ha preso parte a tutti gli eventi della serie ad esclusione di Bathurst 2021, weekend durante il quale ha preferito concentrarsi maggiormente sulla Bathurst 1000.
Nel corso della sua carriera ha preso finora parte a 89 gare in cui ha conquistato 8 successi (secondo solo a Will Brown), 25 podi (a -3 sempre da Brown) e il record di 72 apparizioni in Top10, oltre che il titolo piloti nel 2022. Per quanto concerne Honda Australia, dal 2019 in poi sono arrivati 18 trionfi, 42 podi, 7 pole position e un titolo.
Immagine di copertina: TCR Australia
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.