Cinque tappe tra The Bend e Mallala formeranno il calendario 2026 del TCR Australia, che verrà annunciato tra cinque giorni
Uno spiraglio di luce appare all’orizzonte di una delle serie nazionali TCR che ha vissuto in bilico nel corso di questo 2025: il TCR Australia. Dopo le continue cancellazioni degli eventi e la riduzione alla sola TCR Australia Cup disputata insieme al TCR World Tour a Tailem Bend, il campionato australiano sembra poter avere un futuro meno incerto per il prossimo anno e proprio grazie al suddetto circuito.
Un accordo tra WSC e The Bend Motorsport Park porterà il TCR Australia a disputarsi nel 2026 sulle diverse configurazioni dei tracciati dello Shell V-Power Motorsport Park (Tailem Bend) e Mallala Motorsport Park (partner di The Bend), per quella che viene definita la nuova era per il motorsport nazionale. Il calendario verrà svelato la settimana prossima, nella giornata di mercoledì 10.
Quello che verrà denominato “The Bend’s Championship Series” offrirà ai propri iscritti una serie di vantaggi come la possibilità di utilizzo dei garage in pit lane, hospitality di alto livello, alloggi inclusi e basse tasse di iscrizione. Tutto ciò renderà il TCR Australia la prima categoria ad offrire questi servizi a livello nazionale.
Inoltre, a differenza di quanto era stato preventivato per il 2025, e che è stato anche causa del motivo del fallimento di questa stagione (secondo quanto riportatoci da alcune fonti, ndr), la trasmissione televisiva sarà in diretta e soprattutto gratuita (mentre quest’anno sarebbe stata a pagamento, ndr), mentre tutti gli spettatori che vorranno seguire la serie dal vivo, potranno accedere al circuito gratuitamente.
“Siamo impegnati nell’industria del motorsport e crediamo anche di condividere la responsabilità della promozione delle categorie che supportano gli appassionati del motorsport – ha dichiarato Sam Shahin, Direttore Manageriale di the Bend -. TCR è una categoria globale che merita il giusto posto nel motorsport australiano. Il nostro coinvolgimento è una testimonianza per la categoria, per il marchio che rappresenta e per i team e i piloti che lo vedono come un percorso verso il TCR mondiale, o verso altre categorie in Australia”.
“The Bend è una struttura di livello mondiale con reputazione di livello mondiale – ha espresso Marcello Lotti, Presidente di WSC Group –. Siamo entusiasti di lavorare con Motorsport Australia e The Bend per far disputare il TCR Australia nel 2026. Speriamo di consolidare questa relazione in futuro”.
“Il South Australia ha dimostrato di essere il vero stato del motorsport – ha affermato Alistair MacDonald, CEO dello Shell V-Power Motorsport Park at The Bend -. Chiamare adesso il South Australia la casa di una campionato turismo casalingo come il TCR Australia è un enorme privilegio e siamo determinati a rendere la serie un evento invidiabile al resto del paese, sia per i concorrenti, sia per i partner che anche per i fan”.
“Motorsport Australia dà il benvenuto alla partnership sottolineando la professionalità e l’evento con alti standard che The Bend e WSC hanno proposto storicamente – ha riportato David Stuart, Direttore Generale per le Operazioni del Motorsport di Motorsport Australia –. Motorsport Australia ha lavorato a stretto contatto con WSC e The Bend per assicurarsi che il TCR avesse la giusta cornice e supporto per avere successo in Australia. La stagione 2026 costruirà le fondamenta per la crescita negli anni successivi”.
Immagine di copertina: TCR Australia
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
