TCR Australia | Nuovamente posticipato il via del 2025. Calendario con soli quattro round

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 22 Aprile 2025 - 11:30
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Australia | Nuovamente posticipato il via del 2025. Calendario con soli quattro round
P300
Home  »  TCR

Cancellato anche il secondo round inaugurale del TCR Australia a Perth. Si partirà da One Raceway

La nuova stagione del TCR Australia continua a complicarsi con il passare del tempo. Arduo il lavoro del nuovo promoter della serie australiana, David Sonenscher giunto dal vicino TCR Asia, il quale si trova a dover fronteggiare una base di partenza che vede pochi iscritti e difficoltà economiche che ne minano la stabilità del campionato.

Proprio per questo motivo diverse settimane fa era stata cancellata quella che sarebbe dovuta essere la prima tappa estera del TCR Australia, a Taupo in Nuova Zelanda, che avrebbe dovuto dare il via alla stagione 2025 una decina di giorni fa.

Il primo round è stato quindi posticipato a Perth in occasione del weekend del 6-8 giugno, con l’aggiunta dell’evento di One Raceway nell’ultimo weekend dello stesso mese. Ad ora, però, gli organizzatori hanno deciso di cancellare anche la tappa nell’estremo ovest dell’Australia, rinviando ancora una volta il via del 2025.

Questa volta però è stato deciso di non sostituire Perth con un altro evento, ma di congelare a quattro i weekend di gara in calendario per il 2025. La motivazione dell’ennesima rimozione del round inaugurale è legata sempre all’obiettivo di ridurre i costi di viaggio e trasporto, lasciando quindi i soli eventi in New South Wales e a Victoria, che sono i due stati in cui le squadre hanno le proprie sedi.

Resta però il round conclusivo di Macao in cui il TCR Australia farà coppia con il TCR World Tour. I promotori assicurano però che di gestione verso e da Macao saranno interamente coperti, così da evitare una griglia scarna in occasione del grande evento finale.

“Il calendario originale del TCR Australia 2025 includeva eventi in Nuova Zelanda e a Perth, che erano stati scelti in risposta della richiesta dei team di correre in scenari ad alto profilo e davanti a un pubblico più grande – ha dichiarato David Sonenscher, Promoter del TCR Australia -. Dopo aver lavorato con i team per proporre entrambi gli eventi, si è giunti alla conclusione che la serie ha bisogno di cominciare sulla costa est australiana, sul circuito di One Raceway, dove le richieste logistiche e i costi associati sono più attuabili per i competitor”.

“Abbiamo riprofilato la stagione 2025 con quattro tappe compresse in sei mesi e crediamo che sia un valore eccellente che offre il giusto equilibrio tra eventi convenienti, in New South Wales e Victoria, e di livello con il TCR World Tour a Tailem Bend e Macao. Rimarchiamo che i costi di trasporto via mare verso e da Macao saranno coperti completamente per i partecipanti del TCR Australia”.

“La stagione 2025 del TCR Australia scatterà più tardi del previsto, ma è una scelta necessaria in quanto stiamo lavorando per portare successo e stabilità alla serie sia quest’anno che nel lungo termine”.

CALENDARIO TCR AUSTRALIA 2025 AGGIORNATO

  1. 27-29 giugno – One Raceway (New South Wales)
  2. 22-24 agosto – Winton (Queensland)
  3. 12-14 settembre – Tailem Bend (South Australia) / con TCR World Tour
  4. 13-16 novembre – Macao / con TCR World Tour

Immagine di copertina: TCR Australia

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA