Esordio per il TCR Asia che per il secondo round consecutivo correrà insieme al TCR China Challenge
Anticipato di un mese il secondo round del TCR Asia che si sarebbe dovuto disputare il secondo weekend di giugno, ma invece sarà già in pista questo fine settimana ancora una volta in Cina, per la precisione a Ningbo, pista che affronterà per la prima volta nella sua storia decennale. Come nel primo appuntamento, anche questa volta sarà affiancato dalla griglia del TCR China Challenge.
Due settimane fa a Shanghai è stato dominio di Audi che è tornata al successo nel TCR Asia grazie alla pole position e alla vittoria in Gara 1 di Chang Chien-Shang e a quello di Gara 2 di Liu Zi Chen. I due sono ora i principali contendenti al titolo, con un distacco di solo una lunghezza. A dieci punti invece Euan Chan con la prima delle Honda, il quale è stato l’unico senza RS 3 LMS a salire sul podio durante il weekend inaugurale.
NOVITÀ
Rispetto al primo round saranno solo quindici le vetture al via. Tra gli assenti c’è Zhao Di, con 326 Racing Team che schiererà però tre Audi RS 3 LMS, con la seconda sarà affidata a Qiu Yi Heng, che ha una sola presenza nel TCR avendo corso lo scorso anno nell’unico evento disputato nell’Asia Endurance, e la terza a Chen Zhi Yu, che invece nel 2024 ha partecipato ad alcune gare del TCR China Challenge e del CTCC China Cup.
Diverse le mancanze nelle fila di Team TRC che non avrà al volante né Michael Choi né Terence Tse; il team di Hong Kong sarà quindi in pista solo con tre piloti: William Cheung, Tommy Ku ed Euan Chan. Per quanto concerne Z.Speed saranno al via tutte le Elantra N, mentre non sarà ai nastri di partenza l’Audi Gen1 di Zhang Ming Yang.
A prendere il posto dell’unico partecipante di classe Gen1 sarà il team YouMe Racing che preparerà una Volkswagen Golf GTi affidata a Zhuang Zhe Ming.
Assente tutto il team Eurasia Motorsport che infatti non avrà in griglia né il pilota di Taipei Andy Liang, né quello filippino ReinghBert Diwa. Manca all’appello anche il team DRT con Zhou Hao Wen.
COMPENSATION WEIGHT
Per un solo punto Chang dovrà sobbarcarsi di dieci chili in più di zavorra rispetto a Liu Zi Chen, il quale caricherà trenta chili come Euan Chan. A causa del pari merito tra Benny Santoso e Yang Hao Jie, anche il sesto in classifica dovrà aggiungere dieci chili alla propria vettura.
- 40 kg: Chang Chien Shang
- 30 kg: Liu Zi Cheng ed Euan Chan
- 20 kg: William Cheung
- 10 kg: Benny Santoso e Yang Hao Jie
ORARI E TV
Come avvenuto lo scorso weekend, anche questa volta il TCR Asia avrà un programma suddiviso su tre giornate, con il venerdì dedicato alle prove libere e quelle ufficiali. Le due gare si disputeranno invece sabato e domenica e saranno trasmesse in diretta con commento in italiano su Parc Fermé.
- Prove Libere 1 | Venerdì 02:50
- Prove Libere 2 | Venerdì 04:50
- Qualifiche | Venerdì 10:10
- Gara 1 | Sabato 04:25 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 04:30 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: TCR Asia
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.