Brembo

TCR Asia | Anteprima Macao 2024: Hyundai campione, ma con chi? Finalmente è il momento dell’irraggiungibile ultimo round

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 13 Novembre 2024 - 17:00
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR Asia | Anteprima Macao 2024: Hyundai campione, ma con chi? Finalmente è il momento dell’irraggiungibile ultimo round
Home  »  AnteprimeTCR

Da Shanghai a Ningbo a Zhuzhou a Macao: il finale di stagione del TCR Asia ha fatto il giro della Cina, ma troverà finalmente il suo posto

Rimando dopo rimando, due mesi dopo quella che sarebbe dovuta essere la prima tappa conclusiva del TCR Asia – tornato in attività quest’anno dopo una stagione di stop -, a Macao andrà in scena il quinto e ultimo appuntamento del 2024. A causa di diverse problematiche il quinto evento dell’anno è stato rimandato tre volte e si è anche rischiato di doverlo cancellare, assegnando il titolo senza attività in pista.

La determinazione degli organizzatori ha però portato alla conclusione nel teatro di Macao, inizialmente previsto come round non valido ai fini della classifica. Per chiudere in bellezza, quindi, gli unici cinque piloti iscritti alla kermesse estremorientale scenderanno in pista al fianco degli attori del TCR World Tour e del TCR China.

Come si evince dal titolo la sfida per il titolo di settimo campione del TCR Asia è ancora aperta, ma sarà una lotta riservata ai soli piloti ufficiali delle Hyundai di Z.Speed. Al comando della classifica c’è il cinese Zhang Zhendong che fin qui ha collezionato quattro vittorie per un totale di 326 punti.

Il primo degli avversari è l’irlandese Max Hart che, nonostante abbia vinto solo due gare, è l’unico ad essere giunto a podio in ognuna delle gare disputate in questa stagione. L’ex pilota del TCR China è ora staccato di sole 16 lunghezze dal proprio compagno di squadra.

Il terzo contendente al titolo è il sudcoreano Hwang Doyun, in lotta solo grazie alla matematica, in quanto il suo gap dalla vetta del campionato è di 66 punti e quelli a disposizione nell’ultimo weekend sono solo 90.

Oltre al trio dominatore della stagione sarà presente anche una quarta Hyundai, quella di Benny Santoso, pilota indonesiano unico altro a portare in Top3 una Elantra nel corso del 2024, e Dypo Fitramadhan con l’unica Honda Civic al via dell’evento. Non sarà presente il suo compagno di squadra e protagonista nei FIA Motorsport Games, Umar Abdullah, che è stato anche il solo pilota a battere l’armata Z.Speed quest’anno conquistando il successo nella quarta gara di Buriram.

COMPENSATION WEIGHT

Guardando ai punti accumulati nell’ultimo round disputato due mesi fa, Max Hart sarà colui che dovrà aggiungere 40kg di zavorra al peso della propria Hyundai. I suoi compagni di squadra e contendenti al titolo invece dovranno fare i conti con 30 kg ciascuno. Dypo Fitramadhan è invece l’ultimo pilota ad aumentare il peso della vettura con 20 kg di carico, mentre Benny Santoso non si ritroverà i 10 kg in quanto sarebbero spettati a Umar Abdullah.

ALBO D’ORO

Sono quattro i precedenti in cui il TCR Asia ha corso sul circuito cittadino di Macao, tra cui nel 2021 anno che ha visto la serie regionale avere l’onore di essere la massima categoria turismo dell’evento in mancanza di un evento del WTCR e del TCR China.

I piloti più vincenti sono stati il macaense Rodolfo Ávila, che ha conquistato entrambi i successi del 2015, e il cinese Jason Zhang – ora contendente al titolo del TCR China – che invece si è imposto nelle seconde gare del 2021 (anno del suo successo nella serie regionale) e 2022.

Per quanto riguarda i contendenti al titolo, Max Hart ha partecipato una sola volta nell’evento di Macao, conquistando il successo del TCR China nel 2023. Zhang Zhendong ha invece tre precedenti sul Guia Circuit, tra TCR Asia e TCR China, ma in nessuna di queste occasioni è mai riuscito addirittura a salire sul podio.

ORARI E TV

Come detto il TCR Asia sarà in pista in concomitanza con i piloti del TCR World Tour e del TCR Asia e dunque rispetterà gli orari delle sessioni delle precedenti due, con le prove libere che si disputeranno nella notte italiana di giovedì. Seguiranno le qualifiche al venerdì e le due gare tra sabato e domenica. Queste ultime tre sessioni saranno trasmesse in diretta sul canale del TCR.

Immagine di copertina: TCR Asia


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)