Il TCR Asia ritorna sul tracciato di Inje Speedium al fianco del TCR World Tour. Sean Chang a un passo dalla conquista del titolo
Un mese e qualche giorno dopo il ritorno del TCR Asia in Corea del Sud, la serie regionale orientale ritorna sul medesimo tracciato per disputare il quinto e penultimo appuntamento della stagione, un evento più importante in quanto verrà disputato insieme ai piloti del TCR World Tour. L’incontro però potrebbe regalare anche qualcosa in più in quanto Sean Chang avrà il primo matchpoint per il titolo.
L’ultima volta nella Provincia del Gangwon Junui Park ha ottenuto il primo successo per sé e per in Indigo Racing nel campionato asiatico, nonostante per la compagine coreana si trattasse di un ritorno dopo aver corso nel 2019 con Pepe Oriola e Diego Morán. La grande festa coreana è stata completata anche con il secondo posto di Junesung Park, che ha così regalato la prima storia doppietta alla squadra con base a Seoul.
In Gara 2, il caotico finale ha rimescolato le carte tra contatti, problemi e difficoltà nella gestione delle gomme che hanno portato Sean Chang a ottenere il terzo successo stagionale e soprattutto a guadagnare ulteriore terreno in classifica ai danni di Benny Santoso e Diego Morán.
Il vantaggio del pilota di Taipei è ora di 49 punti sull’indonesiano e di 57 sull’ecuadoriano. Un buon bottino di punti che potrebbe permettere al portacolori dell’Audi di RevX Racing di poter chiudere i giochi in anticipo già al termine di questo fine settimana, nel caso in cui dovesse terminare con un gap di 90 lunghezze sul primo degli inseguitori.
NOVITÀ
Rispetto all’ultimo round disputato a Inje non ci sono grandi novità sulla griglia di partenza. Non saranno presenti Zhang Zhendong e Liu Qiren, rispettivamente con la Hyundai Elantra N e la i30 N dello Z.Speed N, team che invece sarà presente ma con Yang Haojie, di rientro dopo aver mancato gli ultimi due round, e ovviamente Benny Santoso.
Sean Chang sarà in pista ma questa volta sfoggerà il numero 288 sulla sua Audi, mentre entrano a far parte dello schieramento l’attuale contendente al titolo del TCR Chinese Taipei, Choi Jeong Weon, e l’hongkonghese Lo Sze Ho. Confermata la presenza anche delle Hyundai di Indigo Racing con Junui e Junesung Park.
COMPENSATION WEIGHT
Junui Park è stato il pilota che ha conquistato il maggior numero di punti e che quindi questo fine settimana caricherà il maggior peso sulla propria vettura. I suoi 74 punti non sono stati tanto lontani dai 73 di Chang e dai 72 dell’altro Park, che invece andranno ad aggiungere solo 30 kg. Zavorrate anche le due auto degli altri contendenti al titolo Santoso e Morán.
- 40 kg | Junui Park
- 30 kg | Sean Chang e Junesung Park
- 20 kg | Benny Santoso
- 10 kg | Diego Morán
ALBO D’ORO
L’unico precedente del TCR Asia ad Inje Speedium è quello raccontato precedentemente, con l’evento disputato un mese fa. Una vittoria a testa per Junui Park e Sean Chang e rispettivamente per Hyundai e Audi, con la prima che giocherà in casa e proverà a monopolizzare il podio con le tante vetture schierate.
- 2024 #1 | Junui Park (Hyundai, Indigo Racing) e Sean Chang Chien Shang (Audi, RevX Racing)
ORARI E TV
Il programma del TCR Asia di questo weekend seguirà di pari passo quello del TCR World Tour, in quanto le due categorie condivideranno la pista in ogni singola sessione disputata. Si partirà giovedì con lo shakedown, per poi proseguire fino a sabato e domenica con qualifiche e tre gare, che verranno trasmesse in diretta sul canale del TCR su YouTube.
- Shakedown | Giovedì 09:30
- Prove Libere 1 | Venerdì 07:50
- Prove Libere 2 | Venerdì 10:25
- Qualifiche | Sabato 03:00 [ • LIVE ]
- Gara 1 | Sabato 09:00 [ • LIVE ]
- Gara 2 | Domenica 03:50 [ • LIVE ]
- Gara 3 | Domenica 09:35 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: TCR Asia
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.