Il TCR South America riaccende i motori in Uruguay sulla novità di Mercedes, mentre poco più a nord il TCR México è ancora in azione, ma con la serie di durata. In Oriente si riparte con il TCR Asia che si sposta in Thailandia. Azione pure in Europa con il TC France.
Le corse TCR riempiranno questo fine settimana di corse in tutto il mondo. Saranno sei gli eventi in programma nel weekend: tre in America, due in Europa e uno in Asia. Tante saranno le serie che riaccenderanno i motori dopo un paio di mesi di pausa (TCR México Endurance, TCR Russia, TC France e TCR Asia), una quella che affronterà un nuovo tracciato (TCR South America a Ciudad Mercedes) e una quella che si sta avventurando pian piano al finale di stagione (Michelin Pilot Challenge al terz’ultimo round).
TCR SOUTH AMERICA | ANTEPRIMA MERCEDES, ROUND 6
Il mese di agosto del TCR South America si è aperto con la trasferta uruguaiana di El Pinar e si chiuderà sempre tra i confini dello stesso paese spostandosi a Ciudad Mercedes. La pista situata nel dipartimento di Soriano farà il suo debutto nella serie permettendo così ai piloti di partire tutti da zero, così come lo farà anche il campionato a suo modo.
Questo perché dopo metà stagione la situazione in classifica vede ben due leader: Pedro Cardoso, primo assoluto grazie alle prime due vittorie in carriera ottenute a El Pinar, e Juan Ángel Rosso che “insegue” a pari punti, ma in seconda posizione in quanto il pilota argentino non ha ancora conseguito un successo nel 2024. Entrambi guardano la classifica dall’alto dei propri 248 punti, mentre il primo degli inseguitori vero e proprio è Raphael Reis che deve rimontare 33 lunghezze dai propri avversari.
Per quanto concerne invece la situazione della Copa Trophy, Guilherme Reischl è ancora al comando, ma il suo vantaggio su Fabio Casagrande – vincitore di entrambe le corse di El Pinar – si è portato a sole tre lunghezze dalla vetta.
Si arriva a Mercedes da un periodo di grandissima forma delle Peugeot e del PMO Racing che hanno dominato gli ultimi tre appuntamenti di Velo Città, Interlagos ed El Pinar conquistando sei vittorie (3 con Suzuki, 1 con Pernia e 2 con Cardoso) e due pole position, entrambe con il protagonista dell’ultimo evento.
L’obiettivo sarà dunque quello di battere il Leone francese e il primo che dovrà farlo sarà proprio Raphael Reis che, dopo un ottimo avvio di stagione suo e della nuova Cupra León VZ, è entrato in una fase non proprio di picco, dovuto anche alle difficoltà di una vettura nuova come quella spagnola.
In questo evento la line up dei piloti in pista non varia di molto da quella vista nel corso della stagione. Ai nastri di partenza ritroveremo Leonel Pernía e Fabián Yannantuoni che non hanno presenziato all’evento di El Pinar per la concomitanza con la tappa del TC2000. Confermata la presenza di uno dei protagonisti dell’ultimo evento, Norberto Fontana – al primo podio in categoria -, che sarà ancora una volta in forze alla Honda della Squadra Martino.
Come detto, il Polideportivo Ciudad de Mercedes è una novità nel TCR South America, ma qualche pilota ha già avuto modo di assaggiare la pista una decina di anni fa. Lo ha fatto Juan Ángel Rosso nel 2015 con il Súper TC2000, ma anche Juan Manuel Casella e Pedro Cardoso – entrambi vincitori – nella F4 Sudamericana.
Il tradizionale weekend di gara partirà venerdì con lo shakedown, mentre nella giornata successiva si succederanno Prove Libere e Qualifiche, con entrambe le gare confinate alla domenica. Le sessioni ufficiali potranno essere seguite come di consueto sul canale del TCR South America e in italiano su Parc Fermé TV.
- Shakedown | Venerdì 22:00
- Prove Libere Copa Trophy | Sabato 14:00
- Prove Libere 1 | Sabato 15:35
- Prove Libere 2 | Sabato 18:05
- Qualifiche | Sabato 20:00
- Gara 1 | Domenica 14:35
- Gara 2 | Domenica 17:35

TCR MÉXICO ENDURANCE | ANTEPRIMA 6H QUERÉTARO, ROUND 4
Si è appena concluso il terzo round del TCR México Sprint, ma la nuova serie centro americana è già pronta per tornare in pista anche se con il campionato endurance che questo fine settimana disputerà il quarto evento all’autodromo di Querétaro. Anche in questo la prima parte di stagione ha visto un dominio quasi assoluto, in questo caso da parte della Hyundai Elantra dell’Orea Ross Racing che, nella 12 Ore di Città del Messico, ha però dovuto cedere lo scettro ai padroni della serie sprint: i fratelli Rejón che a giugno sono riusciti a imporsi anche nella controparte di durata.
I leader del campionato restano comunque Andrés Orea e Jeronimo Guzmán con 331 punti, ma il vantaggio sull’equipaggio dei Rejón è di appena 18 punti.
Il weekend sarà strutturato su due giornate con le qualifiche che si disputeranno venerdì, mentre la gara riceverà la bandiera verde a mezzogiorno ora locale. Questa potrà essere seguita in diretta sul canale della Copa Notiauto.
- Gara | Sabato 20:00

MICHELIN PILOT CHALLENGE | ANTEPRIMA VIRGINIA, ROUND 8
Restando in America e nel contesto delle corse endurance, negli Stati Uniti andrà in scena l’ottavo round del Michelin Pilot Challenge che si sta pian piano avvicinando all’epilogo di questa stagione. I piloti a cui dare la caccia restano sempre loro, Chris Miller e Mikey Taylor che dopo la sfortuna di Mosport sono tornati in posizioni di vertice a Road America. Nonostante la mancata vittoria, il duo dell’Audi è riuscito comunque a guadagnare nuovamente vantaggio sugli inseguitori.
In seconda posizione troviamo sempre la coppia Brown-Dupont con la prima Hyundai del BHA, i quali si ritrovano con 220 punti da colmare e il fiato sul collo dei campioni in carica Gottsacker-Wickens che, nell’ultimo round, si sono portati a solo dieci lunghezze dal secondo posto.
Nell’ultimo appuntamento però la meglio l’ha avuto l’equipaggio formato da Lewis-Tally che ha conquistato la storica quarta vittoria consecutiva per Alfa Romeo a Road America.
Ora si approda al Virginia International Raceway che lo scorso anno ha visto trionfare proprio gli attuali leader del campionato e che quindi saranno doppiamente gli avversari da battere nel corso del weekend. Gli stessi hanno portato a casa il successo anche nel 2021, risultando quindi l’unico equipaggio a vantare più di un trionfo su questa pista. C’è però anche Michael Lewis che ha vinto due volte al VIR, nel 2020 e 2022, anche se con due compagni di squadra differenti.
- 2018 | Kenton Koch / Tom O’Gorman (Audi, eEuroparts.com)
- 2019 | Nick Galante / James Vance (Audi, FastMD)
- 2020 | Mason Filippi / Michael Lewis (Hyundai, Bryan Herta Autosport)
- 2021 | Chris Miller / Mikey Taylor (Audi, JDC-Miller Motorsports)
- 2022 | Taylor Hagler / Michael Lewis (Hyundai, Bryan Herta Autosport)
- 2023 | Chris Miller / Mikey Taylor (Audi, JDC-Miller Motorsports)
Il programma del fine settimana in Virginia è come sempre compresso in due giorni, con qualifiche e gara – seguibili in diretta sul sito IMSA – che si terranno nella giornata di sabato.
- Prove Libere 1 | Venerdì 16:25
- Prove Libere 2 | Venerdì 21:50
- Qualifiche | Sabato 14:00
- Gara | Sabato 20:15
TC FRANCE | ANTEPRIMA MAGNY-COURS, ROUND 4
Attraversando l’Atlantico arriviamo in Europa dove torna in pista il TC France per il suo quarto appuntamento stagionale, a due mesi dall’ultimo disputato a Spa-Francorchamps. Per ripassare quanto accaduto in Belgio, in Gara 1 ha trionfato il pilota di casa Giovanni Scamardi che ha anche conquistato il suo primo successo assoluto in un campionato TCR. Quindi è stato il turno di Thomas Leal, ma il vero protagonista del fine settimana è stato Sylvain Pussier che, oltre a conquistare i successi in Gara 3 e 4, ha anche riottenuto la leadership del campionato.
100 punti con 99 è il confronto tra il capoclassifica e Julien Paget che insegue a breve distanza. Più staccato il resto del gruppo con Stéphane Codet che rincorre con 25 punti di distacco.
Si arriva dunque a Magny-Cours per il quarto appuntamento su sei, un altro giro di boa a cui assisteremo nel corso di questo weekend. Nella pista vicina al paesino di Nevers, lo scorso anno ha dominato Stéphane Ventaja che ha portato a casa tre successi su quattro, mentre quello di Gara 3 è invece andato all’attuale contendente al titolo Julien Paget.
- 2023 | 3x Stéphane Ventaja (Cupra, Team Clairet Sport) e Julien Paget (Volkswagen, Team ASM)
Il campionato varcherà la pista già da venerdì mattina con le prime libere mentre in tardo pomeriggio si disputeranno le qualifiche. Le prime due gare si correranno invece sabato e le restanti due nella giornata di domenica. Tutte le corse potranno essere seguite in diretta sul canale del GT World.
- Prove Libere 1 | Venerdì 09:40
- Prove Libere 2 | Venerdì 15:40
- Qualifiche | Venerdì 20:35
- Gara 1 | Sabato 11:50
- Gara 2 | Sabato 18:05
- Gara 3 | Domenica 08:30
- Gara 4 | Domenica 13:10

TCR RUSSIA | ANTEPRIMA IGORA DRIVE, ROUND 5
L’attesa per il nuovo round del TCR Russia è stata simile a quella del TC France, con il campionato russo che entra nella fase calda della stagione che vedrà gli ultimi tre appuntamenti disputarsi nel prossimo mese e mezzo. Nella prima parte del 2024 sono stati Vladimir Atoev e Zakhar Slutsky (quest’ultimo con risultati non brillanti oltre ai primi posti) gli unici due piloti capaci di conquistare due successi, mentre sono in quattro ad averne ottenuto solo uno, tra cui il campione in carica Dmitry Bragin che non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi.
In testa alla classifica c’è però Mikhail Simonov che, dopo aver conquistato il successo nella gara d’esordio stagionale, ha conquistato tanti piazzamenti a podio e Top10 per arrivare a 170 punti. Dietro di lui c’è poi Atoev che insegue con 11 lunghezze di ritardo, frutto di risultati altalenanti tra podi e Top10. Incostante è anche Aleksandr Smolyar che, nonostante i tanti podi, ha un gap di 28 punti dalla vetta. Chi invece dovrà invertire la tendenza, come detto, è il campione Bragin che si trova ora in quinta posizione e con un distacco di 57 punti dal battistrada.
Il tracciato di Igora Drive è entrato a far parte del calendario del TCR Russia nel 2020 e da allora ha visto susseguirsi cinque diversi vincitori in otto gare disputate. Gli unici a replicarsi sono stati Kirill Ladygin che vanta tre successi e Dmitry Bragin che ne ha ottenuti due. Quest’ultimo è però un habitué del podio in quanto in otto corse ha conquistato la Top3 per ben sei volte e come peggior risultato ha un quattordicesimo posto, mentre l’altro podio mancato è stata una quarta posizione.
- 2020 | Kirill Ladygin (Lada, Lada Sport) e Ivan Lukashevich (Hyundai, Lukoil Racing)
- 2021 | Mikhail Mityaev (Lada, Lada Sport) e Kirill Ladygin (Lada, Lada Sport)
- 2022 | Dmitry Bragin (Audi, TAIF Motorsport) e Kirill Ladygin (Lada, Lada Sport)
- 2023 | Aleksandr Smolyar (Hyundai, Lukoil Racing) e Dmitry Bragin (Audi, TAIF Motorsport)
TCR ASIA | ANTEPRIMA BURIRAM, ROUND 3
Infine anche il TCR Asia torna ad infiammare le piste del Sud-Est asiatico dopo circa due mesi di pausa e lo fa trasferendosi dalla Malesia alla Thailandia, sul tracciato di Buriram che questo weekend ospiterà il terzo round.
Le prime due tappe a Sepang hanno parlato a favore del team ufficiale di Hyundai che ha conquistato tutte le corse, di cui tre con il leader Zhang Zhendong e una con Max Hart. Il primo è anche il leader del campionato con 172 punti, mentre l’irlandese insegue con dodici punti di ritardo. Più staccato è il terzo pilota della compagine coreana, Hwang Do-yun che, conquistando solo due podi, paga quasi un gap di 50 punti dalla vetta.
Il campionato sprint asiatico si dirige quindi a Buriram, dove ha già corso agli albori della propria storia: sono infatti tre i precedenti su questa pista, nel 2015, 2016 e nel 2018. A dominare è stato l’Englster Motorsport che ha ottenuto il successo in quattro delle sei gare disputate sulla pista thailandese. Il pilota più proficuo è stato invece Andy Yan che ha conquistato entrambi i trionfi del 2016. L’anno precedente è stato invece l’unico in cui a vincere sono stati i piloti locali.
- 2015 | Munkong Sathienthirakul (SEAT, Craft-Bamboo Racing) e Tin Sritrai (SEAT, Asia Racing Team)
- 2016 | 2x Andy Yan (Volkswagen, Engstler Motorsport)
- 2018 | Mitchell Cheah (Volkswagen, Engstler Motorsport) e Diego Moran (Volkswagen, Engsterl Motorsport)
L’azione sulla pista di Buriram partirà venerdì nella prima mattinata italiana con le sessioni di libere. Qualifiche e Gara 1 si terranno sabato, mentre il weekend si concluderà domenica mattina con la seconda corsa. Le sessioni ufficiali si potranno seguire in diretta sul canale del TCR Asia.
- Prove Libere 1 | Venerdì 06:15
- Prove Libere 2 | Venerdì 10:00
- Qualifiche | Sabato 04:50
- Gara 1 | Sabato 10:55
- Gara 2 | Domenica 10:10

Immagine di copertina: TCR South America
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.