TCR | Arriva la nuova Cupra León VZ. Nasce JAS-Honda Junior Programme. Nuovi calendari da tutto il mondo

TCR
Tempo di lettura: 8 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
29 Dicembre 2023 - 10:00
Home  »  TCR

La terza generazione delle Cupra León è stata lanciata, mentre gli organizzatori di diverse serie TCR hanno svelato i calendari. Dal 2024 nascono TCR Indonesia e Messico.

Questo 2023 del TCR si chiude con l’arrivo di una delle nuove vetture che caratterizzerà il mondo delle corse turismo del prossimo anno. Una stagione, che vede tanti nuovi calendari annunciati nelle ultime due settimane.

CUPRA LEÓN VZ TCR

La prossima sarà la decima stagione delle serie TCR e sfornare la nuova vettura non poteva che essere il costruttore che le accompagna sin dagli albori. Nata come SEAT León Cup Racer, è poi diventata Cupra León e quindi si è evoluta come Cupra León Competición per poi arrivare all’aggiornamento del 2024: la Cupra León VZ. Quest’ultimo sarà un upgrade delle versione attualmente in circolazione, che va dunque ad affiancarsi alle novità viste nel corso del 2023, ovvero la nuova Honda Civic FL5 e la Lynk & Co 03 FL.

La León VZ vanterà un nuovo corpo vettura, un’asse anteriore ripensato e anche una nuova trasmissione. Per chi fosse già in possesso di una León Competición, Cupra dà l’opportunità di aggiornare la vetture stessa tramite un kit apposito. Chi invece possiede ancora la prima versione, o arrivasse da un altro marchio, può già ordinare il nuovo modello.

CALENDARI 2024

Dopo i calendari del TCR Italy, svelato appena una settimana dopo il termine della stagione, quello del TCR Australia, e i recenti del TCR World Tour e TCR Europe, nel corso delle ultime due settimane sono state presentate anche le tappe che caratterizzeranno le stagioni 2024 del Sud America e Brasile, della Danimarca, della Cina, della Spagna e della Germania che – dopo un anno di stop – farà il suo ritorno.

TCR SOUTH AMERICA e TCR BRAZIL

Il TCR South America riparte da dove tutto è finito. Il 14 aprile il via in Brasile con l’unica tappa endurance della stagione, poi altri tre appuntamenti sempre nel paese verdeoro, di cui l’ultimo – il 21 luglio – al fianco del TCR World Tour. Campionato mondiale al fianco del sudamericano anche il 4 agosto, ma in Uruguay dove ci sarà una doppia tappa, prima di volare in Argentina da settembre fino al finale del 1° dicembre.

Per quanto concerne il TCR Brazil, i primi quattro appuntamenti e il secondo argentino decreteranno la classifica del campionato che ha visto in Galid Osman il primo campione.

La differenza rispetto al 2023 risiede oltre alla singola gara di durata, oltre che alla presenza di una gara in più. Come avvenuto quest’anno, inoltre, una delle gare brasiliane avrà due corse in più le quali vedranno in pista solo i piloti iscritti al TCR Brazil (quella di giugno, ndr).

  1. Brasile (endurance) – 12/14 aprile
  2. Brasile – 24/26 maggio
  3. Brasile (4 gare TCR Brazil) – 14/16 giugno
  4. Brasile [TCR World Tour] – 19/21 luglio
  5. Uruguay [TCR World Tour] – 2/4 agosto
  6. Uruguay – 23/25 agosto
  7. Argentina – 13/15 settembre
  8. Argentina – 4/6 ottobre
  9. Argentina – 7/9 novembre
  10. Argentina – 29 nov/1 dic

In corsivo le tappe del TCR Brazil

TCR DENMARK

Il calendario del TCR Denmark ricalca grossomodo quello visto nel corso della stagione disputata quest’anno: saranno sette le tappe da disputare, di cui una al di fuori della Danimarca. Se però nel 2023 i piloti hanno assaggiato una pista svedese, nel 2024 sarà il turno della Norvegia di fare il suo esordio nel campionato.

È stata inoltre confermata la tripla tappa allo Jyllandsringen che chiuderà nuovamente la stagione, ma non la aprirà come quest’anno.

  1. Padborg – 27/28 aprile
  2. Jyllandsringen – 11/12 maggio
  3. Rudskogen (Norvegia) – 8/9 giugno
  4. Jyllandsringen – 17/18 agosto
  5. Ring Djursland – 31 ago/1 set
  6. Padborg – 13/14 settembre
  7. Jyllandsringen – 28/29 settembre

TCR GERMANY

La stagione 2023 del TCR Germany si è limitata alla sola pubblicazione del calendario, avvenuta lo scorso gennaio. Causa difficoltà organizzative, la serie è stata declassata a trofeo, ma dal 2024 tornerà ad essere un campionato a sé stante. Saranno sei gli appuntamenti, di cui tre affiancati al TCR Eastern Europe; di questi due si terranno in Austria, uno in Slovacchia e i restanti tre sul suolo tedesco.

A prendere le redini di questa rinascita è una vecchia guardia tedesca delle serie turismo: Franz Engstler, il quale si augura di tornare alle basi ovvero di un campionato che sia conveniente per team e piloti, ma allo stesso tempo entusiasmante grazie a una varietà di gare interessanti e di brand automobilistici.

  1. Red Bull Ring, Austria [TCR Eastern Europe] – 17/19 maggio
  2. Slovakiaring, Slovacchia [TCR Eastern Europe] – 7/9 giugno
  3. Nürburgring, Germania – 28/30 giugno
  4. Hockenheimring, Germania – 9/11 agosto
  5. Salzburgring, Austria [TCR Eastern Europe] – 20/22 settembre
  6. Nürburgring, Germania – 11/13 ottobre

TCR SPAIN

Dopo una prima stagione di successo, torna il TCR Spain sotto la nuova gestione che – come avvenuto anche nel 2023 – avrà un calendario ristretto di sole quattro gare. Si partirà a maggio, con un secondo evento a luglio prima di una lunga pausa che porterà alla seconda fase che si svilupperà tra ottobre e novembre.

  1. Jarama – 11/12 maggio
  2. Estoril (Portogallo) – 20/21 luglio
  3. Valencia – 5/6 ottobre
  4. Barcellona – 23/24 novembre

TCR CHINA

Ultimo, ma non per importanza, è il calendario del TCR China che vedrà ben sei appuntamenti, più quello conclusivo di Macao che prevedrà una partecipazione ad inviti. A quattro anni di distanza dall’ultima apparizione torna l’appuntamento di Ningbo. A fine agosto, invece, la serie farà il suo esordio sul nuovo circuito di Tianjin.

  1. Shanghai – 17/19 maggio
  2. Ningbo – 28/30 giugno
  3. Zhejiang – 12/14 luglio
  4. Tianjin – 30 ago/1 set
  5. Shanghai – 6/8 settembre
  6. Zhuzhou – 18/20 ottobre
  7. Macao – 15/17 novembre

NEWS

Non solo calendari, ma nelle ultime due settimane sono state diverse le notizie in arrivo dal mondo del TCR. Tra le più importanti ci sono sicuramente la nascita di due campionati, mentre in giro per il mondo, invece, continuano a riempirsi le griglie di partenza.

TCR INDONESIA e TCR MEXICO

Oltre alla TCR European Endurance, sono altre due le serie che faranno il loro debutto nel corso del 2024: il TCR Indonesia e il TCR Mexico.

In seguito all’accordo con Superstars Motor Sport Indonesia, due gare della Porsche Sprint Challenge Indonesia si sono disputate sul tracciato di Mandalika. Oltre alle vetture del marchio tedesco sono scese in pista anche due Audi RS 3 LMS II, una Honda Civic FL5 e una Hyundai Elantra N. A trionfare in entrambe le corse è stata la RS 3 di Ferrel Fadhil Pratama.

In attesa di un vero e proprio campionato, nel mese di gennaio un altro paio di eventi promozionali si disputeranno nel sudest asiatico.

Per quanto riguarda il Messico, la nuova serie TCR nascerà grazie all’accordo con la National Sporting Authority OMDAI. Nello specifico, si tratterà di una classe di vetture TCR nell’ottica del campionato Copa Noti Auto.

Il debutto vero e proprio delle vetture turismo nel paese centroamericano è avvenuto la scorsa settimana durante la 24 Endurance Mexico disputata all’Autodromo Hermanos Rodriguez. Ad assaggiare questa novità sono stati sedici team, con le Cupra del ProRally a ottenere una doppietta. Il successo è andato all’equipaggio della vettura #17.

TCR AUSTRALIA

Diventa sempre più pieno il parterre del TCR Australia che dal 2024 vedrà l’entrata del team 99motorsport che schiererà due Audi RS 3 LMS, tra le quali quella con cui Chaz Mostert ha ottenuto il titolo nel 2021 e Will Brown il secondo posto l’anno successivo. Nelle prossime settimane verranno annunciati anche i piloti che siederanno al volante delle due vetture tedesche.

TCR DENMARK

Philip Lindberg continuerà la sua avventura nel TCR Denmark prendendo parte nuovamente con il suo team PL Racing. Il pilota danese – che ha chiuso la stagione in nona posizione con una vittoria nel round finale – sarà in pista con la Honda Civic FL5 che lo ha già accompagnato nel corso di questa stagione.

AUDI RS 3 LMS MODELLO DELL’ANNO

Su 322 gare disputate, le vetture targate Audi hanno ottenuto 7872 punti, 88 vittorie su un complessivo di 1271 partenze in 30 differenti serie. Tra i dati sono da annotare anche il trionfo nel TCR Europe con Tom Coronel e nel TCR Italy con Franco Girolami.

Per Audi si tratta del terzo successo consecutivo per quanto concerne il premio di “TCR Model of the Year”, la quarta complessiva considerando anche quella del 2018 con la vettura di prima generazione.

Franco Girolami, Felice Jelmini e Sergio Lopez Bolotin (TCR Italy) al volante dell’Audi RS 3 LMS II che ha vinto il TCR Model of the Year per il terzo anno consecutivo – Copyright: ACI Sport

JAS MOTORSPORT DRIVER DEVELOPMENT PROGRAMME

A replicare i passi di quanto fatto da Hyundai con lo Junior Programme, ora arriva anche Honda insieme a JAS Motorsport. Nelle ultime settimane è infatti nato il JAS Motorsport Driver Development Programm che per il 2024 vedrà due piloti che si sono contraddistinti nella stagione da poco conclusa.

Il primo è il campione del TCR South America, Ignacio Montenegro, che a soli 19 anni ha già conquistato il primo titolo e che il prossimo anno affronterà le più ardue sfide dei campionati europei. Il secondo, che invece ha già iniziato a modellare le sue ossa sulle piste del Vecchio Continente, è l’ungherese Levente Losonczy. A far loro da maestro sarà il plurivincitore internazionale Néstor Girolami.

Ignacio Montengro, campione 2023 del TCR South America, è il nuovo pilota dello JAS Motorsport Junior Programme – Copyright: TCR South America

Immagine di copertina: Cupra Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)