NASCAR

TCR | Al via dal 2025 la categoria TC Lite, nuova entry level delle competizioni turismo

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 23 Luglio 2024 - 21:26
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
TCR | Al via dal 2025 la categoria TC Lite, nuova entry level delle competizioni turismo
Home  »  TCR

Vetture Rally4 e Rally5 riadattate da pista per creare un’anticamera delle categorie TCR

La FIA ha annunciato quest’oggi la nascita di una nuova categoria di competizioni turismo, che fungerà da anticamera per i già consolidati campionati rispondenti al regolamento TCR. Trattasi del TC Lite, raggruppamento che dal 2025 racchiuderà a sua volta due categorie distinte in scala gerarchica.

Le vetture TC Lite saranno sostanzialmente un riadattamento versione pista delle vetture Rally4 e Rally5, che costituiscono i primi due gradini della piramide FIA per le competizioni fuoristrada. La conversione da rally a turismo sarà molto semplice e basilare: rimozione del sedile passeggero, dello spazio dedicato alle ruote di scorta e dell’estintore a mano e, al contempo, introduzione della rete di protezione omologata dalla Federazione Internazionale e obbligatoria in tutte le serie su pista.

L’obiettivo è naturalmente quello di contenere i costi utilizzando tipologie di vetture adattabili a due contesti molto differenti. La categoria TC Lite sarà divisa in TCL4 e TCL5 a seconda che l’auto derivi da una Rally4 o una Rally5. Il rapporto peso potenza delle prime sarà attorno ai 5,1 chili/CV, per quanto riguarda le vetture più piccole ci si attesterà invece sui 6 chili/CV. Entrambi i regolamenti permettono sia motori aspirati (fino a 2.0 di cilindrata per le Rally4, fino a 1.6 per le Rally5) sia turbo (cilindrata fino a 1.3 senza distinzione di classe). La classe TCL5, come la Rally5, permetterà anche l’utilizzo di vetture “kit” ad omologazione nazionale.

Immagine visibile solo per utenti registrati

Queste le parole del presidente della Commissione Turismo FIA, Alan Gow: “Introdurre una struttura piramidale anche nelle competizioni turismo è stato un nostro obiettivo per diverso tempo. Il regolamento TCR è solido e funziona molto bene tanto a livello nazionale quanto globale, ma ci mancava una tipologia di vetture entry-level accessibile. Il regolamento TC Lite colma questo buco. Correre con le stesse auto nei rally e nelle competizioni turismo ha tanti benefici: riduzione dei costi, sostenibilità, possibilità di creare un folto parco partenti e maggiori opportunità di trascorrere tempo al volante. Allo stesso tempo i costruttori e i loro programmi clienti potranno ampliare il loro business poiché il mercato subirà un naturale ampliamento”.

Così il direttore delle competizioni su pista della FIA, Andrew Wheatley: “I gradini più bassi della piramide rally FIA hanno già dato prova di essere eccellenti, perciò ampliare l’utilizzo di queste vetture anche ai circuiti è sensato. Tutto questo ricorderà i tempi del Gruppo N, quando le stesse vetture a trazione anteriore venivano utilizzate in diverse discipline. Questa è una grande notizia anche per i piloti che stanno muovendo i primi passi delle loro carriere: avendo più tempo a disposizione da passare in macchina, potranno sviluppare meglio le proprie doti. Un prodotto di questo tipo darà la possibilità a tante più persone di avvicinarsi al motorsport e, a lungo termine, questo potrà ampliare la partecipazione al motorsport a livello globale”.

Immagini: fia.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi