Il TCR Italy ritorna in pista dopo una pausa di due mesi intervallata dal TCR Italian Festival a Vallelunga, vinto da Marco Butti. Franco Girolami torna a Misano, la pista che due anni fa gli ha regalato il primo successo italiano. In Cina tutti pronti per la terza tappa sul tracciato di Zhuzhou.
Dopo un weekend relativamente tranquillo che ha visto in pista solo il TCR Chinese Taipei, il mondo delle vetture turismo torna a svegliarsi con il campionato italiano che si ripresenta ai nastri di partenza dopo una pausa di due mesi, mentre la Cina riaccende i riflettori a due settimane dall’ultima tappa. Questo weekend in pista anche il TCR Denmark per la terza gara stagionale.
TCR ITALY – ANTEPRIMA ROUND 3, MUGELLO
Come detto, il TCR Italy riaccende i motori dopo un lungo stop fermato solo dall’Italian Festival disputato a Vallelunga, in cui i protagonisti del campionato nostrano hanno accolto i piloti del World Tour. Si riparte con una stagione che fino ad ora non ha visto un vero e proprio dominatore, con ben quattro piloti ad aver vinto le prime quattro gare disputate.
A distinguersi maggiormente sono stati Franco Girolami, che ha conquistato una vittoria, due secondi posti e un quinto, Marco Butti che ha archiviato un primo, un secondo e un quarto posto, ma paga pesantemente un ritiro, così come anche il campione in carica Niels Langeveld che ha si ottenuto una vittoria e due terzi posti, ma ha dovuto fare i conti con uno zero pesante. Il quarto successo è andato a Michele Imberti.
In testa al gruppo c’è l’argentino campione in carica del TCR Europe che difende la prima posizione con 160 punti, ventotto in più rispetto a Marco Butti e trentaquattro in più nei confronti del corrispettivo italiano, Niels Langeveld. Qui lo scorso anno, a vincere sono stati proprio l’olandese della Honda e il pluricampione Salvatore Tavano.
Ad aggiungersi ai protagonisti del TCR Italy nel corso del weekend toscano ci sarà anche il Volcano Motorsport, team spagnolo già protagonista nel campionato europeo e appunto spagnolo, il quale schiererà un’Audi RS3 LMS affidata ad Hortia Chirigut. Il pilota rumeno lascia dunque il volante della Honda Civic del MM Motorsport dopo i primi due round, mentre la compagine spagnola torna a correre in Italia dopo una parentesi nel 2021 che, tra i vari piloti in pista, ha visto anche il campione del mondo in carica Mikel Azcona.
In occasione della tappa del Mugello, il TCR Italy e il TCR DSG torneranno a correre contemporaneamente, dato il mancato raggiungimento del numero minimo che consentirebbe ai secondi di correre una gara propria.
TCR CHINA – ANTEPRIMA ROUND 3, ZHUZHOU
In Estremo Oriente l’attesa è stata minore rispetto al nostro paese, infatti sono trascorse solo due settimane dall’ultimo evento di Zhejiang che ha visto i successi di Jason Zhang e Martin Cao. Il campionato cinese, questo fine settimana, approda sul tracciato di Zhuzhou, nella prefettura dell’Hunan per il terzo appuntamento stagionale.
Si riparte con David Zhu che ha preso il comando della classifica con 71 punti, precedendo di sole sette lunghezze Jason Zhang e di nove Martin Cao, il quale fino ad ora è l’unico a poter vantare due successi nel corso di questo anno.
Nell’ultima comparsa sul tracciato di Zhuzhou, avvenuta nel 2021, a trionfare sono stati Tengyi Jiang sulla Volkswagen Lamando e Martin Cao sulla MG6.
TCR DENMARK – ANTEPRIMA ROUND 3, FALKENBERG
Torna in pista anche il TCR Denmark che in occasione di questo appuntamento si trasferisce in Svezia per l’unico appuntamento oltreconfine della stagione. Per la precisione i protagonisti del campionato danese scenderanno in pista a Falkenberg a 100 km a sud di Göteborg.
Per il campionato danese si tratta di una prima assoluta perché nelle precedenti tre stagioni non aveva mai disputato una tappa fuori dalla Danimarca. Per questo quella di Falkenberg sarà una sfida tutta nuova per tutti i protagonisti in gara.
Ognuno parte da zero, ma a non partire da zero è sicuramente il leader della classifica Kasper Jensen che in Svezia dovrà ampliare il proprio vantaggio risicato. Con 91 punti, infatti, precede di una sola lunghezza non uno ma due piloti: Kevin Engman e Mike Halder che si trovano secondo e terzo con 90 punti. Anche il quarto posto è condiviso tra Jan Magnussen e Michael Markussen che nei primi due round hanno ottenuto 83 punti.
TCR WORLD RANKING
Con il mondo TCR rimasto pressoché fermo anche nell’ultimo weekend, le posizioni di testa nel World Ranking non sono cambiate. I primi 36 piloti in classifica infatti sono rimasti al loro posto, mentre il primo movimento si nota dietro di loro con undici piloti che guadagnano una posizione grazie all’arretramento del danese Jacob Matiassen che è scivolato in 48esima piazza. Oliver Söderstorm rientra tra i piloti qualificati nelle World Final per la discesa di Luca Engstler che ha perso 22 posizioni scendendo in 78esima.
Il miglior scalatore della settimana è il pilota taiwanese Huang Junzhi che ha guadagnato 153 posizioni.
Immagine di copertina: TCR Italy – Aci Sport
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.