TCR | Accordo tra WSC e iRacing per il campionato virtuale. Janík Motorsport pronta a difendere il titolo in Est Europa

TCR
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
1 Marzo 2024 - 17:40
Home  »  TCR

Il TCR torna anche nelle corse virtuali grazie a un accordo siglato con iRacing. In Est Europa confermata la presenza dei campioni dello Janík Motorsport, mentre Petr Čížek scenderà in pista con la León VZ.

Ancora una settimana a motori spenti nel mondo delle vetture TCR, ma i documenti non smettono di essere firmati. Sono infatti tanti gli accordi raggiunti nel corso dell’ultima settimana, dal mondo delle corse virtuali ai campionati più importanti in giro per il mondo.

TCR VIRTUAL CHALLENGE

Con la caduta del WTCR era venuto anche meno l’accordo che legava il TCR al mondo delle corse virtuali, infatti i campionati turismo avevano trovato in RaceRoom Racing Experience la loro casa su PC dal 2013 (ai tempi del WTCC) fino al 2022. Per quanto riguarda la passata stagione, invece, nessun simulatore ha ottenuto i diritti per poter permettere ai videogiocatori di scendere in pista con le vetture TCR, ma da quest’anno sarà iRacing – che nella sua storia vanta collaborazioni con NASCAR, IndyCar, IMSA, Rallycross e Mercedes F1 – a riportare i ruota a ruota sulle piste online di tutto il mondo.

Tra le vetture reali al momento esistenti, le uniche che sono dotate di licenza sono le Hyundai Elantra N e Veloster N, l’Audi RS 3 LMS e la Honda Civic Type R. Secondo l’accordo, tutte le nuove vetture che verranno omologate da ora in poi saranno presenti anche all’interno del gioco. Probabilmente dovremmo aspettarci anche la Cupra León VZ che farà il suo esordio nei prossimi mesi in Sud America ed Est Europa.

Secondo quanto dichiarato dal presidente di WSC Group, Marcello Lotti, la partnership tra il TCR e iRacing contribuirà ad accrescere l’interesse verso questo genere di campionati, in particolar modo in Nord America (mercati in cui non esiste ancora una vera e propria serie TCR a se stante, ma trofei all’interno di altri campionati, ndr).

Come detto, sono solo quattro le vetture al momento a disposizione degli utenti e nei prossimi mesi saranno discussi ulteriori metodi per espandere questo accordo tra le due parti. Da questo, inoltre, nascerà una nuova serie online che è stata denominata iRacing TCR Virtual Challenge.

TCR EASTERN EUROPE

JANÍK MOTORSPORT – Hanno vinto il titolo piloti e squadre del TCR Eastern Europe nel 2023 e sono pronti a ripetersi. La squadra gestita da Václav Janík ha confermato lo schieramento di tre Hyundai Elantra N, anche se i piloti devono ancora essere annunciati.

PETR ČÍZEK – Novità invece nel box dell’Express Auto Racing con Petr Čížek che sarà il primo a schierare la nuova Cupra León VZ – che esordirà sulle piste di tutto il mondo nel 2024 – in Est Europa. Il pilota ceco abbandona dunque la León Competición dopo quattro anni, con la quale ha conquistato diversi podi e il terzo posto assoluto nel 2022.

Le Hyundai Elantra N dello Janík Motorsport – Copyright: TCR Eastern Europe

TCR SOUTH AMERICA

CALENDARIO – Fino a pochi giorni fa si conoscevano solamente gli stati in cui il TCR South America avrebbe corso durante questa stagione. Questa settimana, invece, è stato annunciato il calendario definitivo della stagione 2024 che vedrà una doppia tappa a Interlagos – di cui quella d’esordio in modalità endurance -, il ritorno a Buenos Aires dopo un anno di assenza e l’esordio a Mercedes in Uruguay.

Tutte le tappe brasiliane, insieme a quella a Buenos Aires, assegneranno punti anche per il TCR Brasil; in particolar modo quella di Cascavel presenterà non due bensì quattro gare dedicate alla serie verde-oro, quindi le due del TCR South America più due esclusive del TCR Brasil.

  1. Interlagos (endurance), Brasile [TCR BRASIL] – 12/14 aprile
  2. Cascavel, Brasile [TCR BRASIL x2] – 24/26 maggio
  3. Velocitta, Brasile [TCR BRASIL] – 14/16 giugno
  4. Interlagos, Brasile [TCR WORLD TOUR e TCR BRASIL]- 19/21 luglio
  5. El Pinar, Uruguay [TCR WORLD TOUR] – 2/4 agosto
  6. Mercedes, Uruguay – 23/25 agosto
  7. TBA, Argentina – 13/15 settembre
  8. Buenos Aires, Argentina [TCR BRASIL] – 4/6 ottobre
  9. Termas de Río Hondo, Argentina – 8/10 novembre
  10. Rosario, Argentina – 29 novembre / 1 dicembre

THIAGO VIVACQUA – Dopo il nono posto al debutto, affiancando Diego Nunes nella gara endurance di Interlagos, Thiago Vivacqua farà il suo debutto da pilota ufficiale nel corso di questo 2024. Il pilota brasiliano andrà proprio a guidare la Toyota Corolla GR del team Cobra Racing, con cui ha esordito la passata stagione. Il pilota classe 1996 corre sulle vetture a ruote coperte dal 2019 quando ha esordito con le GT4, prima di passare alla Stock Car brasiliana e al DTM Trophy nel 2022.

La Toyota Corolla del Cobra Racing guidata da Thiago Vivacqua – Copyright: TCR South America

TCR ITALY DSG

MATTIA LANCELLOTTI – Si completa lo schieramento dei piloti della Pro Race che la settimana scorsa aveva annunciato i primi due e che in questi giorni ha definito chi sarà il terzo pilota a sedere sulla Cupra DSG: si tratta di Mattia Lancellotti, pilota altoatesino che farà il suo esordio nella categoria all’età di 24 anni. Un pilota vincente che arriva dal secondo posto in RS Cup Clio Series nel 2022 e dal trionfo nella Clio Cup Italia nel 2023. Nella giornata di domani affronterà un test al volante della sua nuova vettura all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.

GIORGIO FANTILLI – Chi non ha bisogno di presentazioni è invece Giorgio Fantilli che affronterà la sua quarta stagione nel TCR, ma che di esperienza in ambito turismo ne ha da vendere, avendo esordito nel lontano 1982. Sarà lui a correre con la quarta Cupra DSG del team Pro Race, la terza per quanto riguarda lo schieramento della speciale categoria.

TCR UK

Non ha mai corso una stagione intera, ma si è sempre limitato a due presenze spot nel corso di ogni campionato del TCR UK: è Mark Smith che quest’anno tornerà in pista con la Cupra del Richmond Fire Motorsport. Essendo riuscito nell’impresa di giungere quarto nella classifica del Goodyear Diamond Award con solo quattro gare disputate nel 2023, quest’anno Smith proverà a ottenere questo titolo oltre che quello riservato alle vetture della Gen I Cup.

TCR EUROPEAN ENDURANCE

Il nuovo TCR European Endurance non parlerà solo italiano, infatti è stata annunciata l’iscrizione dei turchi dell’AMS, squadra capace di imporsi sia a livello piloti che di team nel campionato nazionale. Inoltre, lo scorso anno ha vinto nelle classi DSG sia del TCR Italy che della Coppa Italia Turismo. Il Team Director Ibrahim Okyay ha fatto sapere che nelle prossime settimane verrà ufficializzato anche l’equipaggio dei piloti al volante della loro vettura.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)