Il Suzuka Circuit, ufficialmente Suzuka International Racing Course, è un circuito situato nell’omonima città della prefettura di Mie in Giappone. Inaugurato nel 1962, ospita il Gran Premio del Giappone di Formula 1 dal 1987, con due sole eccezioni nel biennio 2007-Stagione 2008.
STORIA E CARATTERISTICHE
Situato in un luna park di proprietà della Honda, nasce da un’idea del designer olandese Johannes Hugenholtz, già autore del Circuit Terlaemen e del Motodrom dell’Hockenheimring. Il circuito di Suzuka ha una caratteristica forma ad “otto” che lo rende unico nel panorama del motorsport mondiale, oltre ad essere l’unico nel calendario di Formula 1 a presentare un sottopassaggio.
Le poche modifiche apportate alla pista sono dovute perlopiù alla sua pericolosità, specialmente per quanto riguarda le corse a due ruote. Nel 1983 venne aggiunta la chicane Casio (ora Hitachi) per rallentare l’ultima curva, in aggiunta alla modifica alla curva dedicata al motociclista Ernst Degner (spezzata in due rispetto al curvone precedente). La suddetta chicane venne modificata nel 2002 e nuovamente l’anno successivo (a causa della scomparsa del motociclista Daijiro Kato), così come la 130R, resa meno veloce per motivi di sicurezza.
Il circuito presenta due versioni alternative, che in pratica rappresentano la divisione dell'”otto” del circuito tradizionale. Il circuito East è stato utilizzato per qualche stagione dal WTCC, prima che anche questo utilizzasse la versione Full.
Rispetto alla prima versione sono rimaste pressoché invariate la “serpentina” iniziale (composta da cinque curve in rapida sequenza), il lento tornantino a sinistra, le due successive pieghe (la lunghissima 200R a destra e la Spoon ancora verso sinistra) e l’ultima curva.
Come detto, per le notevoli velocità e per i muretti posti nelle vicinanze della pista, Suzuka è stata teatro di numerosi incidenti mortali soprattutto tra le motociclette. Quella già citata di Kato, in particolare, precluse definitivamente il circuito dal calendario del Motomondiale.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
DATI
Stato Giappone
Inaugurazione 1962
Lunghezza attuale 5807 m
Primo Gran Premio in F1 1987
Pilota più vincente Michael Schumacher 6
Tempo record in gara in 1:31.540 | Kimi Räikkönen, McLaren (2005)
Tempo record in qualifica in 1:29.599 | Felipe Massa, Ferrari (2006)
ALBO D’ORO
Mappe a cura di Francesco Ferraro
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.