Suzuka ’96: il mondiale di Hill

di Andrea Ettori
AndreaEttori
Pubblicato il 3 Ottobre 2016 - 15:15
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Suzuka ’96: il mondiale di Hill
Home  »  F1Storia

Dopo la beffa del 1994 e la “paga” presa da Schumacher nel 1995, Hill si prende la sua rivincita e, 20 anni fa (e a 28 anni di distanza dal titolo del padre Graham) diventa campione del mondo di F1 a Suzuka.

A contendergli quel titolo, nel 1996, non è Schumi come nei 2 anni precedenti, ma il suo compagno di squadra e rookie Jacques Villeneuve, fresco vincitore del titolo Cart e della 500 miglia di Indianapolis.

Con Schumacher passato dalla Benetton ad una Ferrari non ancora competitiva per lottare alla pari con la formidabile Williams Renault, la stagione si alimenta del duello tra l’inglese e il canadese che vede, come “teatro” dello scontro decisivo, proprio il circuito giapponese che questa domenica accoglierà il Circus.

Hill in classifica può vantare 9 punti su Villeneuve, che per vincere il titolo è costretto alla vittoria della gara sperando in uno ‘0’ del suo compagno di squadra.

La situazione “emotiva” dei due piloti però è a favore di Jacques, che rispetto a Damon non ha niente da perdere ma soprattutto è già stato confermato come prima guida Williams per il 1997, con Hill scaricato qualche giorno prima della trasferta nipponica. Nelle qualifiche la pole viene conquistata da Villeneuve davanti al compagno. Gli altri restano spettatori con distacchi elevatissimi: Schumacher, terzo, è staccato di oltre un secondo.

I fantasmi di Adelaide 94 e del 1995 aleggiano su Hill, che però in partenza sfrutta uno start disastroso di Villeneuve portandosi davanti a tutti. La gara procede con le posizioni consolidate anche dopo il primo pit stop, con il canadese numero 6 della Williams in rimonta disperata. Al 37esimo giro, però, ecco il colpo di scena. La posteriore destra della sua monoposto si stacca tra la prima e la seconda curva, costringendolo al ritiro.

In quel momento Damon Hill è campione del mondo per la prima (sarà l’unica) volta. La gara diventa una passerella con l’inglese, che gestisce il suo vantaggio tagliando il traguardo davanti alla Ferrari di Schumacher e alla Mclaren di Hakkinen. Finalmente il numero 1, che porterà sull’Arrows Yamaha nel 1997, è suo dopo essere stato per 2 volte consecutive vice-campione del mondo.

 

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#17 | GP AZERBAIJAN
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

13/15 settembre | Baku
Baku City Circuit | 51 Giri

#azerbaijangp

LIBERE
FP1: Ven 11:30-12:30
FP2: Ven 15:00-16:00
FP3: Sab 10:30-11:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 14:00-15:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 13:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live