Il quattro volte iridato parte ufficialmente alla conquista dell’America, Anderson al suo fianco; cinque piloti full-time in 250cc
Nella notte italiana è finalmente arrivata la notizia ufficiale che tutti aspettavano. Jorge Prado è pronto a dare l’assalto ai campionati del SuperMotocross e lo farà in sella ad una Kawasaki, a cominciare dalla stagione 2025.
Ormai, della trasvolata oceanica del quattro volte campione del mondo si è già detto tutto. Alcune immagini del pilota galiziano vestito di verde sono state perfino “rubate” da alcuni media ieri, prima dell’uscita del comunicato da parte di Kawasaki che oggi è divenuto realtà. Ripartirà dalle quattro gare di Supercross disputate nel 2024, anche se queste (nonostante una heat vinta) sono state ben poco indicative riguardo il suo valore per fattori meteorologici e di preparazione fisica alla luce di un mondiale che iniziava a marzo. Come da AMA Numbers List la KX450SR di Prado porterà la tabella #70 e il contratto, stando ai rumors trapelati quest’estate, sarà di tre anni con opzione per un quarto.
Queste le prime parole dell’ex pilota Gas Gas: “Quella di venire in America per disputare il Supercross, il National e il SuperMotocross è un’opportunità incredibile. Ho sempre ammirato il livello della competizione qui e sono entusiasta di sfidare me stesso contro alcuni dei migliori piloti al mondo. Sarà un nuovo capitolo della mia carriera e sono pronto a dare tutto quello che ho, in rappresentanza di un marchio leggendario come Kawasaki. La passione e l’intensità dei fans qui non ha eguali e non vedo l’ora di sentire questa energia”.
Al suo fianco Prado troverà un volto noto ed esperto come Jason Anderson, all’ultimo anno del presente accordo con la Casa di Akashi. “El Hombre” è reduce da una stagione positiva nel Supercross, conclusasi senza vittorie ma con quattro podi e 11 piazzamenti in top 5 per la quinta posizione in classifica finale; risultato confermato anche nel National, mentre l’incidente nelle prove ufficiali di Concord gli ha impedito di andare oltre un decimo posto nella graduatoria del SuperMotocross.
“Abbiamo grande fiducia nel nostro roster 2025 e siamo entusiasti di scoprire come si comporteranno Jason e Jorge sulla KX450SR”, ha detto il senior manager di Kawasaki Racing, Dan Fahie. “Entrambi daranno una forza formidabile al team, siamo curiosi di vedere come riusciremo a porci nei confronti dei nostri avversari. Sono felice anche per il fatto che il calendario sia in espansione, poiché questo ci darà più possibilità per metterci in mostra. Con l’esperienza di Jason e la freschezza di Jorge pensiamo che questo possa essere un grande anno per il team Kawasaki. Cercheremo di raggiungere nuovi traguardi storici”.
Contestualmente è stato confermato anche il roster del team Pro Circuit, che gareggerà in forma ufficiale nelle classi 250cc con cinque moto a tempo pieno. Levi Kitchen, Cameron McAdoo e Seth Hammaker hanno tutti quanti mantenuto la propria sella per il 2025 e saranno affiancati da Ty Masterpool, che ha firmato un nuovo contratto dopo le ottime impressioni destate nel National, e dal rientrante Garrett Marchbanks, pronto a vestirsi ancora di verde dopo quattro stagioni con il team Yamaha ClubMX Racing. Col prosieguo dell’anno un’ulteriore KX250 sarà affidata al debuttante Drew Adams, secondo nella classifica del Supercross Futures e imminente al passaggio definitivo tra i professioniati.
Immagini: Kawasaki Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.