SuperMotocross | Ufficiale il passaggio di Chase Sexton a KTM

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Ottobre 2023 - 17:45
Home  »  NationalSupercross

Il campione del Supercross si lega alla Casa austriaca in sostituzione di Cooper Webb

Il passaggio di Chase Sexton a KTM è con tutta probabilità il segreto peggio celato nella storia del motocross a stelle e strisce. Le voci inerenti la firma del contratto da parte del pilota dell’Illinois hanno iniziato a susseguirsi addirittura a maggio 2022, un anno e mezzo prima che la relazione tra il campione in carica del Supercross e Honda giungesse alla definitiva conclusione.

Ciò che più conta, comunque, è che da oggi il legame tra Sexton e la Casa di Mattighofen sia finalmente realtà, nero su bianco. Dalla stagione 2024 il tre volte campione indoor (due affermazioni in 250cc East, una in 450cc) guiderà la SX-F 450 nei campionati del SuperMotocross e a partire dal National porterà anche in gara un nuovo numero, il #4, divenuto disponibile proprio grazie alla rocambolesca ma non di meno meritata vittoria del titolo AMA Supercross 2023: questa, infatti, gli imporrà di utilizzare il #1 nella prossima serie indoor che prenderà il via il 6 gennaio.

Sexton affiancherà il confermato Aaron Plessinger raccogliendo la pesante eredità di Cooper Webb, che in arancione ha conquistato due mondiali Supercross nel 2019 e nel 2021. Nella sua carriera professionistica finora interamente legata al marchio Honda, iniziata nell’estate 2017, il pilota nativo della minuscola cittadina di La Moille ha ottenuto 20 vittorie (13 Supercross, 6 National, 1 SuperMotocross) e 69 podi (41 Supercross, 26 National, 2 SuperMotocross) oltre ai tre allori già citati.

“Sono a dir poco entusiasta di unirmi al team Red Bull KTM Factory Racing”, ha detto l’ex #23 delle liste AMA. “Qui non è solo il pacchetto tecnico ad essere al top, ma anche tutto il personale del team e la loro voglia di vincere lo sono. Dalla prima volta che sono arrivato qui Roger de Coster e Ian Harrison, tutta la squadra e l’intera azienda KTM sono stati molto accomodanti con me. Il nostro futuro insieme sarà radioso e non vedo l’ora di mettermi al lavoro”.

Il team manager Ian Harrison ha proseguito così: “Il nostro obiettivo con Chase era di metterlo a suo agio e di farlo sentire a casa fin dal suo primo giorno nel nostro team. In questi giorni stiamo lavorando sul fornire il miglior pacchetto tecnico possibile a Chase e a tutta la squadra. Penso che saremo davvero in grado di fornirgli quel supporto factory che desidera e merita e ritengo che Chase possa a sua volta elevare la squadra e tutti i nostri piloti. Siamo pronti alla battaglia del 2024, ringraziamo Chase per avere riposto fiducia in noi”.

Parola finale al direttore del motorsport di KTM America, Roger de Coster: “Teniamo sempre sotto controllo il processo di crescita di ogni pilota, nel corso degli anni, e i progressi di Chase sono stati impressionanti. Sono estasiato dalla sua determinazione e dalla sua tenacia in pista, così come dalla sua professionalità e dal modo in cui si pone fuori dai circuiti. Tutto il nostro team statunitense è elettrizzato dall’opportunità di lavorare e di crescere insieme a Chase nei prossimi anni. I valori del nostro marchio rispecchiano perfettamente quelli del pilota, siamo collettivamente entusiasti di vedere cosa ci riserverà il futuro e quali risultati potremo raggiungere insieme”.

Immagini: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO