Quattro piloti, compreso il confermato Swoll, per la nuova stagione dei campionati americani
Se nel mondiale motocross MX2 sono già arrivate le prime soddisfazioni, non si può dire altrettanto per il team Triumph Racing impegnato nel SuperMotocross americano. La TF250-X si è dimostrata una moto più che valida anche dall’altro capo dell’Atlantico, ma sono arrivati risultati generalmente meno eclatanti rispetto alla controparte europea.
Spesso e volentieri il limite è stato costituito dall’unico pilota confermato dalla Casa britannica per la stagione 2025 delle serie AMA, Jalek Swoll, spesso falloso e a maggior ragione in momenti cardine: il primo podio è arrivato, nel terzultimo round del National a Unadilla, ma tantissime altre occasioni anche ben antecedenti lo storico appuntamento newyorkese sono sfumate con errori decisamente evitabili. Il pilota della Florida guiderà la Triumph 250cc anche il prossimo anno, quando sarà affiancato da tre new entry.
“Sono entusiasta di affrontare la mia seconda annata da pilota Triumph”, ha detto. “Il piano è quello di raggiungere nuovi traguardi tra quelli che mi sono prefissato, su tutti la prima vittoria. Sono molto motivato a proseguire nel lavoro intrapreso con questo grande team. Sono sicuro che il prossimo anno ci darà grandi successi. Non vedo l’ora di iniziare”.
Bisogna ripetere come il progetto 450cc di Triumph abbia subito un rallentamento nel corso degli ultimi mesi. La moto è già scesa in pista e a tutti gli effetti gareggerà nel 2025, ma solo in affidamento a strutture private e perlopiù in campionati nazionali europei. Questo ha di fatto portato all’addio di Joey Savatgy, che a fronte di un altro anno di contratto non si è voluto calare in un’altra stagione nella quale avrebbe dovuto giocoforza attendere il mese di maggio per poter correre.
L’arrivo più epocale nel team diretto da Bobby Hewitt è senz’altro quello di Austin Forkner. Il pilota del Missouri, reduce dall’ennesimo terrificante infortunio verificatosi lo scorso febbraio ad Arlington, non ha rinnovato il suo accordo con Kawasaki mettendo fine ad un rapporto di 14 anni tra corse amatoriali e professionistiche; dopo una vita passata con la casacca verde, Forkner ha abbracciato la sfida Triumph in quello che potrebbe essere un ultimo tentativo di dare slancio ad una carriera potenzialmente gloriosa ma funestata da una lunghissima teoria di incidenti e problemi fisici.
Queste le sue parole da nuovo pilota Triumph: “Sono contentissimo di essere ora parte di Triumph Factory Racing. Sono già molto soddisfatto delle due settimane di lavoro trascorse con il team. Ho trovato di mio gradimento tutto il personale messo assieme dalla struttura, penso che sarà un’annata positiva. Ovviamente cercherò di prendermi la prima vittoria per il team nel SuperMotocross. Sarebbe grandioso sia per loro sia per me! Ci divertiremo molto, abbiamo tanto lavoro da fare per arrivare a questo traguardo”.
Le altre due novità arrivano da Yamaha e la prima è rappresentata da Jordon Smith, che ha salutato Star Racing dopo un paio di stagioni. Nel 2024 il pilota del North Carolina ha ritrovato la vittoria che gli mancava da quasi sei anni, sotto la pioggia di San Francisco, e nella 250cc West del Supercross ha concluso al terzo posto in classifica generale; anche nel National, storicamente non la specialità della casa, è riuscito a ritagliarsi saltuariamente uno spazio nelle prime posizioni, ritornando ad assaporare la top 3 di una manche a Crawfordsville per la prima volta (anche in questo caso) dal 2018.
“Dopo avere seguito i progressi della loro prima stagione, sono felice di unirmi al team Triumph”, ha detto. “Ho guidato la moto per un paio di giornate e ho avuto ottime sensazioni. Lavorerò per portare loro la prima vittoria. Ho passato due buone stagioni, penso di essere in una situazione tale da poter lottare per vincere ad ogni gara e quindi per ambire ad un titolo. Adoro come il team è stato allestito. Tutti, qui, hanno la stessa mentalità e ambizione”.
Dopo un grave infortunio ad un polso che lo ha costretto a ben cinque interventi chirurgici e quindi a disertare l’intera annata 2024, Stilez Robertson è pronto ad abbracciare un nuovo capitolo della sua carriera. Il californiano non è certo stato esente da problemi fisici di varia natura da quando è passato professionista nell’estate 2020 e, fatte salve poche gare soprattutto a livello indoor, rimane tuttora un oggetto quasi misterioso all’interno del panorama americano. Anche lui ritroverà in Triumph tante delle personalità che lo hanno cresciuto in Husqvarna così come le ha ritrovate lo stesso Swoll, già suo compagno di squadra per il marchio austro-svedese.
“Sono così emozionato di entrare a far parte del team Triumph”, ha esordito. “La moto è fantastica, per quello che ho avuto modo di vedere, e il gruppo di lavoro è grandioso. Abbiamo una lunga storia da scrivere assieme e sono fiero di far parte di questa squadra. Sarebbe fantastico portare loro la prima vittoria! Sono entusiasta di poter guardare al futuro in questo team”.
Non è stato ancora definito a quale costa della classe 250cc apparterrà ogni pilota del team Triumph ma naturalmente vi è ancora molto tempo prima di arrivare alla data dell’11 gennaio 2025, quando i cancelletti di partenza si abbasseranno per la prima volta ad Anaheim.
Immagine copertina: Triumph Racing, Yamaha Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.