SuperMotocross | Tre piloti per il debutto americano di Triumph Racing

NationalSupercross
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Dicembre 2023 - 09:39
Home  »  NationalSupercross

Savatgy capitano ma fuori dai giochi per il Supercross, Swoll e Ferry porteranno al debutto la TF 250-X

Mancava una sola presentazione tra i team ufficiali che parteciperanno ai campionati del SuperMotocross 2024 e si trattava di quello che probabilmente suscita più curiosità. Si parla della debuttante Triumph, che inizierà il suo percorso off-road a stelle e strisce con tre piloti in sella alle TF 250-X che dal mese di marzo verranno impiegate anche nel mondiale motocross MX2.

Come è risaputo, la prima annata di Triumph Racing sarà legata alle sole classi 250cc. Per quanto concerne il progetto americano le radici dell’organigramma prescelto affondano soprattutto in Husqvarna, a partire dal capo progetto Stephen Westfall per poi proseguire con il team manager Bobby Hewitt e arrivare infine a due dei tre piloti, Jalek Swoll ed Evan Ferry.

Il punto di riferimento del team è però Joey Savatgy, che per esperienza e talento si colloca sicuramente in cima alla catena. La stagione del vice-campione del mondo Supercross classe WSX inizierà tuttavia a maggio, per via di una vecchia e decaduta (ma non retroattivamente) regola che nell’indoor imponeva il passaggio di categoria ai piloti che per tre stagioni consecutive avessero oltrepassato un certo numero di punti. Tra il 2016 e il 2018 il pilota della Georgia si è attestato rispettivamente 179, 166 e 193, così ha dovuto salire in 450cc pur senza mai avere vinto il titolo. Nel corso del 2024 Savatgy sarà quindi protagonista del National oltre a testare la moto 450cc che debutterà nel 2025.

Queste le sue parole: “Essere parte del programma Triumph Racing è speciale. A questo punto della mia carriera avrò di nuovo l’opportunità di correre con un team ufficiale e questo mi farà capire se posso ancora essere un pretendente al titolo o meno. La Triumph è una moto nuova e penso che ci vorrà un po’ di adattamento, ma è già veloce e facile da guidare. Il telaio è molto morbido e questo rende la moto semplice e confortevole. La versione standard da cui siamo partiti è ottima, sono entusiasta di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera”.

A quasi 24 anni, Swoll cercherà di trovare in Triumph la direzione della propria carriera di pilota. Nelle sue quattro stagioni già archiviate non sono mancati i problemi fisici, in particolar modo nel 2023, ma a livello numerico il pilota della Florida conta finora solo una vittoria e due podi, uno indoor e uno outdoor: decisamente troppo poco, vista l’ottima reputazione con cui è entrato nel circuito professionistico AMA.

“Sono assolutamente entusiasta di far parte del team Triumph Racing”, ha detto. “Scriverò una nuova pagina della mia carriera all’interno di un fantastico gruppo di persone, con le quali abbiamo già profuso un grande lavoro. La prima impressione riguardo la moto è stata grandiosa. Mi sento molto a mio agio, so che si possono fare grandi cose. Cercherò di far fruttare il lavoro svolto con il nostro allenatore Michael Brown e andrò a caccia di podi. Faremo senza dubbio dei fuochi d’artificio al nostro debutto, è fantastico poter scrivere un piccolo pezzo di storia di questo marchio”.

Pur essendo un team al debutto, Triumph ha voluto sin da subito rivolgere uno sguardo al futuro. Evan Ferry, figlio del campione Supercross 125cc East del 1997 Tim, si calerà per la prima volta nei campionati professionistici e lo farà proprio in sella ad una moto di nuovissima concezione come la TF 250-X. Due volte titolato al Loretta Lynn Championship nel 2021, Ferry inizierà il suo 2024 partecipando al primo round del Supercross Futures per poi unirsi al plotone della 250cc East.

“È un grande onore poter rappresentare un marchio così formidabile e il suo team”, sono le parole del figlio d’arte. “Sono stato uno dei primi a provare questa moto, al di là di gareggiarci, ed è una sensazione fantastica. Sono felice di poter guidare questa moto nel 2024 e mi aspetto di poter lottare con gli altri piloti ufficiali. Tutta la squadra è fenomenale, i responsabili e i meccanici sono tra i migliori nel business. Sono incredibilmente entusiasta di essere parte di questo progetto. Ho tutto ciò che mi serve per raggiungere grandi risultati, non vedo l’ora di iniziare”.

Il team manager Bobby Hewitt ha così commentato: “È un momento storico per Triumph Motorcycles ed esserne parte è un privilegio. Sono molto soddisfatto della line-up con cui Triumph debutterà nel SuperMotocross. Tutti e tre i piloti hanno già lavorato con me in passato e questo è stato molto utile al fine di produrre il programma di sviluppo della TF 250-X. Ho una chiara visione della loro esperienza e della loro motivazione. Sono entusiasta anche di avere Mike come allenatore, ho lavorato con lui per tanti anni e da ex pilota ha un’ampia conoscenza del lavoro che si deve svolgere al massimo livello della competizione.

Tutti, in squadra e in Triumph, hanno lavorato incredibilmente sodo dietro le quinte per mettere assieme tutti i pezzi in vista del 2024. Il programma ha proceduto secondo i piani, l’unico cambiamento che abbiamo dovuto apportare è stato il poter gareggiare solo nella East Coast per quest’anno. Avevo pensato di schierare Joey nella West, perché è il pilota più esperto, ma la decisione dello Steering Committee riguardo la sua eleggibilità ce lo ha impedito. Avevo grande fiducia nella mia decisione ma non è andata come speravamo”.

Immagine copertina: Triumph Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)