Dopo il terribile infortunio di Denver, il campione del Colorado ha deciso di darsi un’ultima chance: correrà sulla moto di Iwata per un’altra stagione
Nella giornata di ieri era attesa una decisione da parte di Eli Tomac riguardo il suo futuro. Nelle ultime ore il pilota del Colorado aveva diffuso sui suoi social alcuni video della sua riabilitazione, dopo il terribile infortunio al tendine d’Achille rimediato nel penultimo appuntamento del Supercross a Denver, e l’ottimismo che aveva iniziato a filtrare da quelle immagini era decisamente ben riposto.
Tomac proseguirà infatti con il team Yamaha Star Racing anche nel 2024 nel contesto dei campionati del SuperMotocross, anche se non è stato specificato quale sarà a tutti gli effetti il suo programma. Per il 2023 il 30enne nativo di Durango aveva inizialmente deciso di difendere solo il titolo Supercross, poi ha esteso il suo accordo anche al National e infine è stato costretto a desistere a seguito di quanto accaduto il 6 maggio durante il main event della sua gara di casa.
La conferma di Tomac presso la Casa di Iwata potrebbe aprire nuovi scenari in ottica mercato piloti. Nel 2024 a guidare le YZ450F saranno il #3 e quasi sicuramente Justin Cooper, che verrà promosso a tempo pieno nella classe regina, mentre Dylan Ferrandis si è detto piuttosto incerto riguardo la sua posizione: possibile il passaggio ad altri lidi, ma in assenza di un contratto anche il ritiro potrebbe essere una possibilità. C’è poi il nodo Cooper Webb, che ha già lasciato KTM e negli ultimi mesi è stato indicato verso un ritorno in Yamaha che tuttavia, vista la permanenza di Tomac, porterebbe ad una situazione alquanto scomoda.
Queste le dichiarazioni di Tomac: “Innanzitutto vorrei dire che la mia carriera di pilota non si è conclusa con il penultimo round del Supercross 2023! Sono pertanto entusiasta di annunciare di avere firmato un altro contratto annuale con il team Monster Energy Yamaha Star Racing. Il mio recupero sta procedendo bene e in termini di protocollo sono anche in anticipo sul programma. Tornerò in sella attorno ai sei mesi dall’infortunio per preparare la stagione 2024. La moto e la squadra sono stati grandiosi nell’ultimo campionato. Siamo arrivati molto vicini al titolo, ma incidenti come questo possono accadere, sono le corse. Sono desideroso di concedermi un’altra possibilità per vincere il campionato!”.
Così il team manager di Star Racing per la classe 450cc, Jeremy Coker: “Non potremmo essere più felici di avere Eli in squadra anche per il prossimo anno. A Denver abbiamo subito un duro colpo, perdendo il campionato in quel modo. Speravamo che Eli potesse tornare. Penso che nessuno avrebbe potuto fare una colpa ad Eli se avesse deciso di smettere dopo tutto quello che ha vinto, ma siamo felici di vedere come abbia ancora il fuoco dentro e del fatto che ancora non veda l’ora di correre. Abbiamo senza dubbio dei conti in sospeso, non vediamo l’ora di iniziare la prossima stagione!”.
Ultima parola al department manager di Yamaha USA, Jim Roach: “Siamo entusiasti di avere Eli con noi anche per il 2024. Il suo ritorno è grandioso non solo per Yamaha, ma per tutto lo sport. Siamo felici che il suo recupero stia procedendo bene e di vederlo rivitalizzato e desideroso di tornare a correre. Insieme abbiamo raggiunto grandi successi con la nostra YZ450F e speriamo di conquistarne altri il prossimo anno”.
Immagini: Yamaha Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.