Coppia tutta nuova per il “Green Team” nella classe maggiore delle serie AMA: Sexton è il grande acquisto, Marchbanks promosso dal team 250cc
Dopo un 2025 ai limiti del disastroso, Kawasaki Racing ripartirà per il SuperMotocross 2026 con una formazione 450cc completamente rimaneggiata e nuove ambizioni. Nel consueto evento fotografico di presentazione si è concretizzato ufficialmente l’arrivo di Chase Sexton, tanto chiacchierato nel corso dell’estate, ma anche lo step successivo che sarà intrapreso da Garrett Marchbanks, promosso dal team Pro Circuit 250cc.
Per Sexton, fresco di chiusura con KTM al termine di un biennio di luci e ombre, quella del “Green Team” sarà una sfida eccezionale. Toccherà infatti al pilota dell’Illinois riportare Kawasaki al top delle serie AMA dopo il fallimento dell’esperienza con Jorge Prado e l’addio di Jason Anderson, che ha preferito un ambiente con meno pressioni come Suzuki per avviarsi alla conclusione della sua lunga carriera. Anche a livello strettamente personale il #4 dovrà riscattare un 2025 complicato, dalla sconfitta finale nel Supercross al National “mozzato” da un paio di stop per problemi fisici fino ad arrivare ai disastrosi playoff, costatigli peraltro la partecipazione al Nazioni come conseguenza dell’incidente di Las Vegas.
“Quella offertami dal team Monster Energy Kawasaki è un’opportunità straordinaria e non vedo l’ora di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera”, ha detto Sexton. “Il team mi ha già fatto sentire tutto il suo supporto e ha dimostrato di potermi dare tutto ciò di cui ho bisogno. Sono sicuro che avrò tutto l’occorrente per vincere. Credo che questo sia stato il passo necessario per tornare a competere per i titoli, sono molto motivato per la stagione 2026”.

Quella di Marchbanks, come già raccontato negli ultimi due anni, è una storia alquanto particolare e questo passaggio alla classe 450cc ne rappresenta l’emozionante culmine. Dopo un addio polemico a fine 2020, il pilota dello Utah ha dato anima e corpo per dimostrare di meritare ancora una sella ufficiale e con il team Yamaha ClubMX ha raggiunto il suo proposito, giungendo ad un nuovo accordo con Kawasaki nell’estate 2024. Il 2025 è stato senza dubbio il suo anno migliore, con due podi e il quinto posto nella West Coast del Supercross e la terza posizione nel National: risultati che gli sono valsi anche un career number, il #36 che ormai ha fatto suo in molteplici occasioni.
“Sono molto emozionato da questo passaggio alla classe 450cc con Kawasaki”, ha esordito. “È un’occasione eccezionale, sono onorato che abbiano visto in me il potenziale per un salto di categoria. Sono entusiasta per questa nuova sfida, cercherò di mostrare a tutti le mie capacità. Volevo dare sfogo anche alle mie abilità in sella alla 450cc e Kawasaki è il miglior team possibile per farlo. Sin dalle minibike, Kawasaki ha sempre rappresentato una famiglia per me e sono fiero di proseguire al fianco di una squadra così fantastica”.

Il team Pro Circuit nella classe 250cc vedrà al contempo una riduzione a quattro unità. Con il passaggio di Marchbanks alla classe regina, Mitch Payton potrà contare comunque sui confermati Drew Adams, Seth Hammaker, Levi Kitchen e Cameron McAdoo, quest’ultimo al rientro dall’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo per pressoché tutto il 2025. Non ci sarà Ty Masterpool, che nei giorni scorsi si è allenato con il team ufficiale Yamaha e dovrebbe tornare alla corte di Star Racing.
Immagini: Kawasaki Media Center
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.



