SuperMotocross | Ranghi completi per i playoff: annunciate le riserve delle due classi

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Settembre 2023 - 21:00
Home  »  NationalSupercross

Sette ripescati in 250cc e sei in 450cc per completare il lotto dei piloti che prenderanno parte alle LCQ nei tre eventi

Mancano ormai quattro giorni all’inizio del SuperMotocross presso il zMAX Dragway di Concord e anche l’ultimo, fondamentale scoglio verso la disputa dei playoff è stato superato. Durante la puntata #40 del SMX Insider, Jason Weigandt e Jason Thomas hanno ufficializzato la presenza di 13 riserve che andranno a chiudere i “buchi” creatisi nel lotto dei piloti qualificati per le LCQ delle due categorie.

Come già annunciato in sede di presentazione dei piloti qualificati ai playoff, le liste di entrambe le classi presentavano diverse defezioni già preannunciate a causa di infortuni o di mere questioni contrattuali. Per mantenere intatte le formazioni dei dieci partecipanti alle LCQ l’accesso al SuperMotocross è stato aperto anche ad altri concorrenti, sempre sulla base della classifica aggregata di Supercross e National, risultati disponibili a partecipare ai tre eventi playoff.

A dare forfait per la classe 450cc sono stati in sei: il team Wildcat Racing non sarà presente e pertanto toglierà dalla contesa José Antonio Butrón, oltre all’infortunato pilota e team principal Lorenzo Locurcio, Christian Craig è ancora alle prese con il gomito fratturato nel Supercross a Glendale, Benny Bloss ha firmato un contratto con Beta e non tornerà in gara prima del 2024 mentre Romain Pape e Joey Savatgy non hanno una moto a disposizione per gareggiare. Posti confermati invece per Phillip Nicoletti, Kevin Moranz, Derek Drake e Justin Starling.

Le riserve sono dunque Joshua Cartwright (32° nella griglia playoff), Jerry Robin (33°), Jeremy Hand (35°), Luca Marsalisi (37°), Bryce Shelly (38°) e Jace Kessler (39°). Da regolamento la LCQ assegna due posti per le manche finali ma nella 450cc le posizioni utili andranno almeno fino alla quarta, visti l’infortunio di Eli Tomac e la probabile assenza di Justin Hill. Ci sarà d’altro canto Cooper Webb, atteso venerdì all’ufficializzazione del suo ritorno in Yamaha.

Tra la 21esima e la 30esima posizione della griglia 250cc troviamo invece ben sette forfait: non ci saranno né ClubMX Racing con Enzo Lopes e Jeremy Martin né Motoconcepts Racing con Mitchell Oldenburg, il team ufficiale Yamaha ha deciso di non portare i qualificati Daxton Bennick e Stilez Robertson mentre Nate Thrasher e Cameron McAdoo sono fuori per infortunio. Presente Chris Blose, rientrato in top 30 grazie ai punti ottenuti con Kawasaki Pro Circuit nel Supercross e messo sotto contratto con Phoenix Racing per guidare una Honda nel SuperMotocross, insieme a Derek Kelley e Cullin Park.

Kawasaki ha così recuperato un posto per Austin Forkner, 31° e primo escluso dopo la caduta nelle fasi finali della seconda manche di Crawfordsville. Con lui ci saranno Coty Schock (32°), Preston Kilroy (38°), Joshua Varize (39°), Michael Hicks (43°), Hunter Yoder (44°) e Luke Neese (48°). Gli assenti sicuri nella top 20 della 250cc sono due, Jett Lawrence e Chance Hymas, mentre un punto di domanda riguarda ancora Carson Mumford, che non dovrebbe più rientrare nei piani di Kawasaki in qualità di sostituto: la qualificazione alle finali per quanto riguarda la LCQ cadetta andrà quindi a coprire le prime 4-5 posizioni.

Immagine copertina: Kawasaki Racing on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)