SuperMotocross | Ken Roczen ha scelto: correrà con Suzuki HEP Motorsports!

SupercrossNationalTop
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Dicembre 2022 - 19:57
Home  »  SupercrossNationalTop

Dopo mesi di test e rumors di ogni tipo, il pilota tedesco ha deciso per il suo terzo stint in giallo

Ken Roczen ha scelto Suzuki. Il pilota tedesco correrà il Supercross e il National 2023, con un possibile obiettivo rivolto anche al nuovo SuperMotocross, in sella alla RM-Z 450 del team HEP Motorsports.

Dalla sua separazione da HRC, divenuta effettiva lo scorso 1° ottobre alla scadenza di un contratto non rinnovato tra le polemiche, Roczen è salito su ogni genere di moto da cross: dalla Honda del team Genuine Racing con cui si è aggiudicato il titolo mondiale WSX e il Supercross di Parigi ad una Kawasaki autogestita passando per Yamaha 2T (con cui ha corso il Red Bull Straight Rhythm) e 4T (con ClubMX Racing) e appunto la Suzuki della scuderia di Dustin Pipes.

Roczen ha infine deciso di tornare al suo primo e più grande amore, per quello che sarà un terzo “stint”. In sella ad una Suzuki ha infatti debuttato nel mondiale motocross MX2 poco dopo il compimento del 15° anno di età nel 2009, vincendo poche settimane dopo la sua prima gara in casa a Teutschenthal, e dopo l’attraversamento dell’Atlantico datato 2012 è tornato sulla moto di Hamamatsu nel 2015 per conquistare il suo secondo titolo National 450cc l’anno successivo. L’immagine del pilota di Mattstedt su una moto gialla è diventata simbolica per tutti gli appassionati di motocross.

SuperMotocross | Ken Roczen ha scelto: correrà con Suzuki HEP Motorsports!

HEP Motorsports, squadra impegnata anche nel mondiale Supercross, è l’ultimo baluardo di Suzuki rimasto nelle classi 450cc americane. Nel 2023 avrà al 100% lo status di team privato, complice la chiusura definitiva di Suzuki Racing, dopo due stagioni da struttura semiufficiale a seguito della chiusura della squadra di Joe Gibbs. In quanto pilota Red Bull, Roczen non potrà utilizzare la livrea Twisted Tea e pertanto sfoggerà solo grafiche riferite al secondo main sponsor del team, Progressive Insurance.

Roczen affiancherà Brandon Hartranft, che tuttavia si è gravemente infortunato pochi giorni fa e non tornerà in sella almeno per qualche mese. Alcuni rumors hanno indicato in Kyle Chisholm il possibile sostituto del pilota del New Jersey.

SuperMotocross | Ken Roczen ha scelto: correrà con Suzuki HEP Motorsports!

Queste le parole del tre volte campione americano: “Sono oltremodo entusiasta di riconnettermi con Suzuki per la terza volta nella mia carriera. Abbiamo riscosso grandi successi insieme in passato e non vedo l’ora di scoprire quali risultati potremo raggiungere ancora in futuro. Ho molta fiducia in Suzuki e nel programma di HEP Motorsports e sono contento di iniziare il nuovo anno con una nuova sfida. Mi sono sentito a casa sin dal momento in cui sono salito in sella. Mi sono ambientato molto velocemente alla moto e con la squadra e questa è stata una sorpresa per me. Sono pronto per correre il 7 gennaio”.

“Siamo fieri di avere Ken di nuovo in sella ad una Suzuki”, ha detto il motorsport manager di Suzuki USA, Chris Wheeler. “La sua esperienza, la sua determinazione e le sue doti sono tutto ciò di cui Suzuki e HEP Motorsports hanno bisogno per raggiungere i successi tanto ambiti nel 2023”.

Immagini: Ken Roczen Instagram

I Commenti sono chiusi.