SuperMotocross | Ken Roczen ha scelto: correrà con Suzuki HEP Motorsports!

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Dicembre 2022 - 19:57
Home  »  NationalSupercrossTop

Dopo mesi di test e rumors di ogni tipo, il pilota tedesco ha deciso per il suo terzo stint in giallo

Ken Roczen ha scelto Suzuki. Il pilota tedesco correrà il Supercross e il National 2023, con un possibile obiettivo rivolto anche al nuovo SuperMotocross, in sella alla RM-Z 450 del team HEP Motorsports.

Dalla sua separazione da HRC, divenuta effettiva lo scorso 1° ottobre alla scadenza di un contratto non rinnovato tra le polemiche, Roczen è salito su ogni genere di moto da cross: dalla Honda del team Genuine Racing con cui si è aggiudicato il titolo mondiale WSX e il Supercross di Parigi ad una Kawasaki autogestita passando per Yamaha 2T (con cui ha corso il Red Bull Straight Rhythm) e 4T (con ClubMX Racing) e appunto la Suzuki della scuderia di Dustin Pipes.

Roczen ha infine deciso di tornare al suo primo e più grande amore, per quello che sarà un terzo “stint”. In sella ad una Suzuki ha infatti debuttato nel mondiale motocross MX2 poco dopo il compimento del 15° anno di età nel 2009, vincendo poche settimane dopo la sua prima gara in casa a Teutschenthal, e dopo l’attraversamento dell’Atlantico datato 2012 è tornato sulla moto di Hamamatsu nel 2015 per conquistare il suo secondo titolo National 450cc l’anno successivo. L’immagine del pilota di Mattstedt su una moto gialla è diventata simbolica per tutti gli appassionati di motocross.

HEP Motorsports, squadra impegnata anche nel mondiale Supercross, è l’ultimo baluardo di Suzuki rimasto nelle classi 450cc americane. Nel 2023 avrà al 100% lo status di team privato, complice la chiusura definitiva di Suzuki Racing, dopo due stagioni da struttura semiufficiale a seguito della chiusura della squadra di Joe Gibbs. In quanto pilota Red Bull, Roczen non potrà utilizzare la livrea Twisted Tea e pertanto sfoggerà solo grafiche riferite al secondo main sponsor del team, Progressive Insurance.

Roczen affiancherà Brandon Hartranft, che tuttavia si è gravemente infortunato pochi giorni fa e non tornerà in sella almeno per qualche mese. Alcuni rumors hanno indicato in Kyle Chisholm il possibile sostituto del pilota del New Jersey.

Queste le parole del tre volte campione americano: “Sono oltremodo entusiasta di riconnettermi con Suzuki per la terza volta nella mia carriera. Abbiamo riscosso grandi successi insieme in passato e non vedo l’ora di scoprire quali risultati potremo raggiungere ancora in futuro. Ho molta fiducia in Suzuki e nel programma di HEP Motorsports e sono contento di iniziare il nuovo anno con una nuova sfida. Mi sono sentito a casa sin dal momento in cui sono salito in sella. Mi sono ambientato molto velocemente alla moto e con la squadra e questa è stata una sorpresa per me. Sono pronto per correre il 7 gennaio”.

“Siamo fieri di avere Ken di nuovo in sella ad una Suzuki”, ha detto il motorsport manager di Suzuki USA, Chris Wheeler. “La sua esperienza, la sua determinazione e le sue doti sono tutto ciò di cui Suzuki e HEP Motorsports hanno bisogno per raggiungere i successi tanto ambiti nel 2023”.

Immagini: Ken Roczen Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO