SuperMotocross | Jett Lawrence fa doppietta a Los Angeles e conquista il titolo!

NationalSupercross
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Settembre 2023 - 08:16
Home  »  NationalSupercrossTop

L’australiano si prende tutto nella classe 450cc, mentre in 250cc Deegan batte Shimoda per vincere un alloro storico

Il SuperMotocross e l’intera stagione AMA 2023 si sono conclusi nella pirotecnica notte del Los Angeles Memorial Coliseum con un evento entrato di diritto nella storia di questo sport. La grandezza delle gare californiane, su un’altra pista che tuttavia non ha rispettato i canoni “ibridi” proposti tramite questo nuovo format, verrà ricordata a lungo tempo e senza dubbio una kermesse di tale grandezza mancava al motocross da decenni.

Jett Lawrence è emerso vincitore dall’attesa sfida a tre per il titolo 450cc, questa volta imponendosi in entrambe le manche senza le polemiche dello scorso sabato. In gara-1 l’australiano ha sconfitto Ken Roczen nel duello generazionale che ha caratterizzato le ultime settimane, mentre in gara-2 è stata l’ennesima caduta di Chase Sexton ad aprire le porte al primo supercampione della classe regina.

24° compleanno amaro per il pilota dell’Illinois, all’ultima gara in sella alla Honda. Terzo in gara-1, il campione Supercross è volato nella zona sabbiosa durante il decimo giro di gara-2 ritirandosi zoppicante. Tra pochi giorni Sexton potrà finalmente vestirsi di arancione per scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, dopo un 2023 che gli ha dato la gioia più grande ma anche diverse delusioni.

Ancora una volta Roczen ha confermato il suo enorme periodo di forma, restando alle calcagna di Lawrence in tutte e due le frazioni di gara pur senza mai riuscire a contrastarlo. A livello di fiducia in chiave 2024, il finale di 2023 del pilota tedesco è stato a dir poco eccezionale ma prima di dichiarare veramente conclusa la stagione ci sono il Motocross delle Nazioni e gli ultimi due round del mondiale Supercross, eventi in cui il pilota Suzuki avrà ancora tanto da dare.

La caduta di Sexton è valsa il podio assoluto a Cooper Webb, il primo dal suo ritorno in Yamaha. Due prove molto regolari per il pilota del North Carolina, quinto in gara-1 e terzo in gara-2: su una pista a lui più congeniale, con caratteristiche pienamente da supercross, il #2 si è subito fatto trovare pronto accumulando morale e indicazioni importanti in vista della prossima annata.

Quarta posizione per Adam Cianciarulo (7-4) che ha terminato l’annata con una nota positiva, poi un ottimo Colt Nichols (8-5) sulla Kawasaki privata di Rick Ware Racing e Garrett Marchbanks (6-7) sulla Yamaha del team ClubMX Racing. Fuori dai giochi sia Justin Barcia, caduto al terzo giro di gara-1 appena preso il comando, sia Dylan Ferrandis, eliminato da un incidente alla prima curva della manche inaugurale.

La classifica finale del SuperMotocross 450cc incorona Lawrence campione e “uomo da un milione di dollari” con 163 punti contro i 146 di Roczen, mentre Sexton è scivolato terzo a quota 126 essendo stato classificato solo decimo a Los Angeles.

Il più grande colpo di scena della classe 250cc è arrivato ancora prima che le gare iniziassero, con lo stop di Hunter Lawrence: il difendente leader della classifica è caduto nelle prove libere e ha riportato un risentimento alla schiena, decidendo dopo le qualifiche di fermarsi per non rischiare ulteriori problemi fisici. Unica nota positiva del weekend californiano, per il doppio campione cadetto Supercross-National, è la conferma data in sede di conferenza stampa riguardo il suo 2024: correrà in 450cc al fianco del fratello.

La categoria cadetta ha proposto due gare altamente spettacolari e Haiden Deegan ha conquistato il titolo vincendo il confronto diretto con Jo Shimoda. Dopo una prima manche dominata da una serie di outsider, con il giapponese quarto e il pilota di casa quinto, in gara-2 “Dangerboy” ha azzeccato la partenza accodandosi al compagno di squadra Levi Kitchen mentre la Kawasaki #30 è rimasta più attardata concludendo solo al quarto posto.

Titolo storico per Deegan, nello stesso stadio dove il padre Brian si aggiudicò la sua unica vittoria da professionista nel 1997: a fine gennaio il pilota Yamaha gareggiava ancora nel Supercross Futures e nessuno avrebbe potuto mai immaginare un tale sviluppo per il rookie 17enne.

Podio completato da RJ Hampshire, secondo e sesto nelle gare di Los Angeles, mentre Justin Cooper ha terminato un SuperMotocross a tratti molto complicato con un quarto posto (7-3). Kitchen si è aggiudicato gara-2 dopo un decimo posto in gara-1, chiudendo quinto overall. Serata a due facce per Jordon Smith, sontuoso vincitore della prima frazione ma steso da Dilan Schwartz al via della seconda: la Suzuki #85 del team BarX Racing ha riservato lo stesso trattamento anche a Tom Vialle, che in gara-1 si era piazzato terzo con una grande difesa finale su Shimoda.

157 punti in classifica finale per Deegan a fronte dei 152 di Shimoda, con Hampshire sul podio finale dei playoff a quota 122. Lawrence, causa forfait, è precipitato al nono posto penalizzato dai tripli punti in paio in questo appuntamento decisivo.

Calata la saracinesca sulla stagione AMA 2023, è tempo di pensare all’anno che verrà. L’appuntamento con il debutto del Supercross 2024 è già fissato per il 6 gennaio all’Angel Stadium di Anaheim.

Classifiche 450cc:

Classifiche 250cc:

Immagini: SuperMotocross on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO