I fratelli Lawrence a caccia di nuovi successi nella classe 450cc, Shimoda e Hymas per i primi allori in 250cc
Nella lunga fila di presentazioni dei team factory del SuperMotocross 2025 anche Honda HRC ha tolto i veli alla squadra che rappresenterà l’Ala Dorata nella prossima stagione americana di gare. Un team rimasto di fatto invariato, con l’unica preziosa eccezione rappresentata dal nuovo title sponsor Progressive Insurance che si era legato alla Casa giapponese già a partire dagli ultimi playoff.
Un quartetto che avrà l’unica ambizione di vincere tutto ciò che offre il piatto delle serie AMA. Nella classe 450cc l’assoluto punto di riferimento è Jett Lawrence, reduce da un 2024 che lo ha consacrato come nuovo Re del Supercross nonché campione assoluto e vincitore del Motocross delle Nazioni. Tanti successi di assoluto rilievo, non di meno storici, ma la fame e l’ambizione di successo sono ancora molto grandi nonostante si parli di un pilota che a soli 21 anni ha già conquistato il mondo. L’obiettivo della tripla corona Supercross-National-playoff non è irraggiungibile.

Al suo fianco ci sarà di nuovo il fratello maggiore Hunter, che ha iniziato il 2024 con una clamorosa bocciatura nella LCQ di Anaheim #1 e lo ha terminato giocandosi il titolo SuperMotocross fino all’ultima manche, oltre ad avere messo le mani a sua volta sul Chamberlain Trophy a Matterley Basin. Per quanto le performance del #96 non siano state particolarmente scintillanti nelle gare off-season, Lawrence è salito sul gradino più alto del podio nell’AUSX Open di Melbourne dando dimostrazione di ulteriori progressi nell’indoor anche in sella alla CRF450: già mostrate le proprie doti nell’outdoor, nel 2025 sarà importante inserirsi con costanza nella top 5 all’interno degli stadi.

I Lawrence hanno rimesso Honda sulla mappa della 250cc ma dopo la loro promozione è rimasto ben poco spazio per l’Ala Dorata nella classe cadetta. Jo Shimoda, prima guida a livello di esperienza sul campo, da quando è tornato in sella ad una CRF non si è mai messo nelle condizioni di lottare per un campionato e invertire questa rotta sarà il principale focus del 2025. Reduce da un disastroso e sfortunato Supercross di Parigi, il nipponico non rientrerà con tutta evidenza tra i favoriti per un titolo indoor ma inizierà più probabilmente tra gli outsider; diverso il discorso per il National, categoria che lo vede già tra i protagonisti affermati.

Tante sfortune e voglia di arrivare finalmente alla cima della montagna per Chance Hymas, che spera soprattutto di avere superato i problemi al ginocchio riacutizzatisi durante la scorsa estate. Al pilota dell’Idaho manca il primo podio nel Supercross, disciplina in cui deve ancora mostrare il suo vero valore, mentre nel National ha lottato per il titolo fino a che il fisico ha retto, nel round di Unadilla in cui ha dominato in lungo e in largo gara-1 prima di volare a terra. L’integrità della tabella #10 è ancora tutta da valutare, ma le sensazioni sono positive.

Queste le parole del team manager, Lars Lindström: “La stagione 2024 è stata incredibile. Jett ha vinto i titoli 450cc nel Supercross e nel SuperMotocross, Hunter è diventato un top rider nella 450cc, entrambi i nostri piloti 250cc hanno portato a casa delle vittorie e l’Australia ha vinto il suo primo Motocross delle Nazioni. La nostra squadra ha lavorato incredibilmente duro con tutti i nostri quattro piloti per far sì che si adattassero da subito alle nuove moto, non vediamo l’ora di andare al cancelletto e scoprire a che livello siamo. Siamo felici dei progressi del team nel corso delle ultime due annate e penso che il 2025 sarà la nostra stagione migliore”.
Così il manager of racing & advertising, Brandon Wilson: “I successi del team Honda HRC Progressive negli ultimi due anni sono stati impressionanti. Fortunatamente siamo riusciti a tenere assieme la nostra incredibile line-up di piloti e abbiamo due moto molto competitive, con un folto gruppo di sponsor che sono sempre dalla nostra parte. Sono convinto che il 2025 sarà un valore aggiunto per lo spettacolare eritaggio di Honda”.
Immagini: HRC Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.