SuperMotocross | Husqvarna a quattro punte per i campionati AMA 2023

SupercrossNational
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Dicembre 2022 - 10:52
Home  »  SupercrossNational

Persi Wilson e Robertson, l’unico acquisto della Casa austro-svedese è Craig: quattro moto, ruolo da outsider sia indoor che outdoor

Quella di ieri non è stata solo la giornata di KTM, che ha presentato il suo team factory per i campionati americani che porteranno alla disputa del primo SuperMotocross. Anche la “cugina” Husqvarna ha tolto i veli alla nuova versione della FC450 e ha pubblicato foto e impressioni dei suoi quattro piloti AMA 2023.

Il team gestito da Nathan Ramsey ha perso un’unità rispetto all’anno scorso, con la partenza di Dean Wilson in direzione Honda Genuine Racing e quella di Stilez Robertson verso il team ufficiale Yamaha a fronte dell’arrivo di Christian Craig proprio dai Tre Diapason. Un quartetto che si porrà come outsider in tutti i campionati, da indoor ad outdoor e da 450cc a 250cc.

La coppia di piloti della classe regina è un prodigio di tecnica di guida e di perseveranza. Se la carriera di Malcolm Stewart si è sviluppata all’ombra della formidabile leggenda del fratello James, Christian Craig ha lottato contro qualunque forza contraria possa essere incontrata da un pilota di motocross lungo la sua strada.

Il pilota di San Diego ha realizzato un sogno vincendo il titolo Supercross 250cc Costa Ovest nel 2022. Questo era l’alloro mancante per portarlo a tempo pieno in 450cc, categoria nella quale ha paradossalmente debuttato da professionista nel 2009 ma che lo ha visto ripresentarsi quasi solo nel contesto del National durante gli anni. Ora, alla non più verde età di 31 anni, il nuovo #28 AMA sarà a tutti gli effetti un protagonista della categoria maggiore e la sua presenza sarà tutt’altro che scontata e “di passaggio”.

“Sarà il mio primo anno nel team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e la pre-season è andata molto bene finora”, ha detto Craig. “Mi sono spostato con tutta la famiglia a Clermont e ho iniziato il mio lavoro con Aldon Baker. Siamo andati subito ‘in ritiro’ e si è svolto tutto positivamente. Sto prendendo confidenza con la moto e con il programma di lavoro, cercando di migliorare ogni giorni. Ogni giorno sento questa moto più mia e sto continuando a macinare chilometri. Al di là di tutto l’obiettivo è quello di arrivare pronti ad Anaheim”.

SuperMotocross | Husqvarna a quattro punte per i campionati AMA 2023

Stewart può riguardare al 2022 esattamente come Craig, considerandolo come il miglior anno della sua carriera. Il terzo posto nella classifica finale del Supercross 450cc è un traguardo storico per il pilota della Florida, le cui intenzioni erano di tornare a gareggiare a tempo pieno anche nel National salvo essere poi costretto a disertare metà stagione outdoor a causa dell’irruenza di Justin Barcia a Salt Lake City. Per il 30enne di Haines City l’obiettivo più plausibile è quello di conquistare finalmente una vittoria in 450cc, dopo quattro podi e tanti risultati subito sotto.

Così il campione del Supercross 250cc East del 2016: “Parto per questo 2023 in grande forma. Lo scorso anno il Supercross è andato molto bene e credo di essere riuscito a far partire un meccanismo. Come ho sempre detto, sta tutto nell’essere costanti. Sto puntando traguardi ancora più alti e ho alcuni obiettivi a livello personale da raggiungere. Sono rimasto con lo stesso team e sulla stessa moto, sono entusiasta perché penso che questo possa essere un ottimo anno. Ho un nuovo compagno di squadra e credo che mi darà la stessa importanza di tutti gli altri membri del team. Non vedo l’ora di scoprire come andrà a finire quest’anno”.

SuperMotocross | Husqvarna a quattro punte per i campionati AMA 2023

Per esperienza e palmarès, tra i due piloti della classe 250cc il riferimento è sicuramente RJ Hampshire. L’allentamento di alcune regole riguardanti il Supercross, come l’abolizione del punteggio massimo ottenibile nella classe più piccola prima di un passaggio forzato alla 450cc, potrebbe avere rassicurato il pilota della Florida, alla sua nona stagione intera da professionista e sempre nella quarto di litro. Hampshire ha oltrepassato i 140 eventi AMA totali e il secondo posto nella 250cc East dell’anno passato è il suo miglior risultato assoluto: quella del 2023 potrebbe essere una sorta di ultima spiaggia, anche se a gennaio Hampshire compirà solo 27 anni.

“Stiamo svolgendo una solida off-season dall’inizio di dicembre e mi sento pronto per cominciare”, ha detto il #24. “Abbiamo compiuto progressi sia con la moto che dal punto di vista del comfort in sella, quindi partirò da una buona base considerando come è andato il 2022. Il secondo posto in campionato è stato un ottimo risultato e sento che possiamo fare un balzo avanti. I ragazzi hanno lavorato sodo dall’anno scorso e ora siamo ad un buon punto, sono entusiasta di correre ancora con questo team”.

SuperMotocross | Husqvarna a quattro punte per i campionati AMA 2023

In tre stagioni da professionista, Jalek Swoll non si è mai mosso dal ruolo di oggetto misterioso che ha ricoperto praticamente fin dall’inizio. Complice anche una condizione fisica non perfetta il 2022 del pilota di Belleview, Florida, è andato in archivio con un decimo posto nella Costa Ovest del Supercross e addirittura un 14° nel National, con risultati parziali ben poco appetibili per un pilota ufficiale. L’ultima annata ha rappresentato un discreto passo indietro rispetto al buon 2021 e ora è il momento di ripartire.

Così il 22enne, che nel 2023 correrà con il #38: “Non vedo veramente l’ora di cominciare questa nuova stagione con Husqvarna. Siamo riusciti a spendere molto più tempo sulla moto e abbiamo trascorso tanti giorni ad allenarci con Aldon in Florida. Sono positivo a fronte di questa stagione. Sono ansioso di tornare a correre con tutta la mia squadra e voglio tornare a divertirmi. Quest’anno cercheremo di risollevarci”.

SuperMotocross | Husqvarna a quattro punte per i campionati AMA 2023

Parola conclusiva al team manager, Ramsey: “Sono entusiasta per questa stagione 2023. Con Christian Craig abbiamo avuto un nuovo ingresso nel team, mentre tre duri lavoratori come Malcolm, RJ e Jalek sono rimasti con noi. Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si presenta competitivo, i ragazzi hanno lavorato duramente alla Baker’s Factory durante la off-season. Siamo contenti di avere anche Joshua Hansen in qualità di tester. Siamo fiduciosi in vista del nuovo anno e non vediamo l’ora di cominciare”.

Immagini: Husqvarna Media Center

I Commenti sono chiusi.