SuperMotocross | Hunter Lawrence sbarca in 450cc con Honda

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
31 Ottobre 2023 - 09:57
Home  »  NationalSupercross

Dopo il double nella 250cc, il pilota australiano passerà alla classe regina affiancando il fratello Jett

Nella notte italiana Honda ha confermato la promozione di Hunter Lawrence alla classe 450cc per i campionati 2024 del SuperMotocross, a partire dalla serie indoor che scatterà ad Anaheim il 6 gennaio. I fratelli australiani si ritroveranno di nuovo sotto la stessa tenda dopo avere corso separati nell’ultimo National, con Jett salito sulla CRF450 con metà stagione d’anticipo e subito dominatore della serie.

A seguito della partenza di Chase Sexton in direzione KTM, la promozione di Hunter era l’unica e vera opzione appropriata per sostituirlo. Nel 2023 il 24enne della Gold Coast si è aggiudicato il titolo Supercross 250cc East Coast per poi replicare nel National, mancando la tripletta con i playoff per l’infortunio patito nelle prove dell’evento finale di Los Angeles. Numeri che, con il buon senso, imponevano senza esitazioni un passaggio alla categoria regina.

Arrivato dal mondiale MX2 nel 2019, negli Stati Uniti Lawrence ha impiegato un paio di stagioni (complice anche qualche infortunio) per arrivare al massimo delle sue possibilità ma poi è riuscito a raggiungere numeri eccezionali: due titoli, 21 vittorie e 44 podi sono cifre nemmeno troppo distanti da quelle conseguite da Jett, anche se il più piccolo dei due fratelli ha già avuto modo di misurarsi con enorme successo sulla 450cc.

Ad ereditare la CRF250 di Lawrence, che ha un contratto valido per tutto il 2024, sarà il cavallo di ritorno Jo Shimoda. Il giapponese riabbraccerà parte della squadra che lo ha portato al debutto nel 2019 e poi è confluita in HRC dopo la chiusura del team Geico, spiacevole avvenimento che lo lasciò senza sella fino alla firma last minute con Kawasaki Pro Circuit. Shimoda affiancherà il confermato Chance Hymas.

Il debutto assoluto di Lawrence in sella alla 450cc è previsto per il 18-19 novembre al Supercross di Parigi, dove affronterà il fratello ma anche tanti altri top riders d’Oltreoceano in preparazione alla nuova annata di gare.

“Sono fiero dei risultati raggiunti nella mia carriera in 250cc, ma ora sono entusiasta di correre in 450cc nel 2024”, ha affermato Hunter. “Sento che il mio stile di guida si adatta bene alla CRF450RWE, i test della off-season sono andati bene finora. Correre contro Jett in 250cc è stato divertente, prima che salisse alla classe superiore, e ora l’obiettivo è di rifarlo anche sulla moto più grossa. Ho un grande team attorno a me e non vedo l’ora di tornare in azione ad Anaheim”.

Il racing manager di American Honda, Brandon Wilson, ha aggiunto: “È un piacere promuovere Hunter sulla CRF450RWE. Da quando si è unito alla nostra squadra, tre anni fa, ha sempre avuto su di noi un impatto positivo sia in termini di risultati sia per la costruttiva e ottimista influenza che ci porta senza sosta. Nell’ultima stagione ha vinto entrambi i titoli della 250cc e tutti sapevamo che ce l’avrebbe fatta, ma in realtà è già un pilota da 450cc. Speriamo possa aggiungere altri successi al suo palmarès, ora che correrà nella classe regina”.

Immagine copertina: HRC Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO