SuperMotocross | Eli Tomac porterà a termine la stagione 2024: correrà National e playoff

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Maggio 2024 - 10:25
Home  »  NationalSupercross

Il campione del Colorado non si fermerà dopo il Supercross, concorrendo in tutti i round delle serie AMA

Nello scenario della “sua” Denver, che questa sera sarà teatro del penultimo round del Supercross AMA 2024, Eli Tomac ha annunciato la sua partecipazione all’intera stagione di gare in programma fino al mese di settembre. Il pilota del Colorado sarà dunque al via nel National e nei playoff del SuperMotocross, riprendendo da dove si era sfortunatamente fermato lo scorso anno proprio nella sua gara di casa con la rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra.

È piuttosto noto come il contratto firmato con Yamaha per il 2024 permettesse a Tomac una libertà di movimento pressoché totale. Anche quest’anno, come nello scorso, il #3 ha iniziato l’annata con la prevalente intenzione di essere protagonista solo nell’indoor, ma col passare delle gare si è progressivamente aperta la possibilità di correre anche dopo il Supercross e alla fine la decisione è stata la stessa di 12 mesi fa: darà l’assalto al quinto titolo National 450cc, in uno stato di forma in costante ripresa dopo la lunga inattività.

Nelle ultime settimane si erano diffuse persino voci di possibili partecipazioni a qualche round del mondiale MXGP. Con questa decisione la presenza di Tomac al cancelletto di un Gran Premio iridato si è decisamente allontanata, ma potrebbe trattarsi solo di una scelta momentanea: secondo i rumors provenienti dagli Stati Uniti, tra Tomac e Yamaha non ci saranno ulteriori rinnovi contrattuali e il 2025 potrebbe condurre il due volte campione Supercross 450cc altrove, forse di nuovo verso Kawasaki e magari proprio dall’altro capo dell’Atlantico. Si tratta comunque, finora, solo di ipotesi sul tavolo.

A prescindere da come andrà il National, il debutto di Tomac nei playoff che si svolgeranno a settembre tra Concord, Fort Worth e Las Vegas è garantito dalla vittoria nella Triple Crown di Saint Louis, che da regolamento gli ha riservato almeno un posto nelle LCQ anche se per qualsiasi motivo non dovesse arrivare la qualificazione all’interno della top 20.

“Possiamo finalmente ufficializzare che prenderò parte a tutta la stagione del SuperMotocross”, ha detto Tomac. “Si è fatta sempre più forte la volontà di proseguire ciò che abbiamo iniziato. In moto mi sento davvero bene. Stiamo prendendo il giusto ritmo e penso che sia nel National che nel SuperMotocross saremo competitivi. Sono entusiasta di continuare a correre!”.

Il team manager Jeremy Coker ha aggiunto: “Siamo felici di avere Eli in gara per l’intera stagione. Per ora il ritorno alle gare è andato alla grande, dopo l’infortunio dello scorso anno, e stiamo cercando di portare avanti questo periodo di forma verso il campionato outdoor. L’obiettivo è di riprenderci la tabella #1”.

Immagine copertina: Yamaha Star Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)