I fratelli Lawrence in 450cc, il ritorno di Shimoda al fianco di Hymas in 250cc: dopo l’abbuffata del 2023, si cerca la conferma
Il 2023, almeno dal capo opposto dell’Atlantico, è stato l’anno di Honda per quanto riguarda il motocross. I campionati del SuperMotocross AMA sono stati quasi totalmente monopolizzati dall’Ala Dorata, capace di completare un en-plein tra Supercross e National che non era riuscito a nessun’altra Casa da quando esiste l’attuale disposizione di categorie e privata di un clamoroso filotto di sette titoli su sette solo dall’infortunio riportato da Hunter Lawrence nelle prove della finale playoff a Los Angeles.
Difficile confermare questo enorme bottino anche nel 2024, ma non impossibile. HRC ripartirà all’assalto delle corone statunitensi con una formazione 450cc quasi totalmente rinnovata e un ritorno di assoluto prestigio per quanto concerne la fazione 250cc.
Nella classe regina Jett Lawrence, monarca assoluto dell’annata che va chiudendosi con 19 vittorie e 22 podi su 23 eventi a cui ha preso parte, partirà da campione outdoor in carica ma con i galloni da favorito anche nell’indoor, nonostante sia a tutti gli effetti un debuttante. La superiorità già mostrata in sella alla CRF450 è troppo grande per non pensare che possa essere trasportata anche all’interno degli stadi e un primo antipasto del 2024 è già stato servito alla Défense Arena di Parigi, che ha subito incoronato il #18 come suo Re nonostante un gruppo di avversari molto competitivi e più esperti.
Al suo fianco Jett ritroverà il fratello maggiore Hunter, rookie assoluto della 450cc nel 2024. Autore del double nella classe cadetta nel 2023, il 24enne della Gold Coast dispone già dell’esperienza necessaria a capire cosa serve per essere competitivo da subito anche tra i grandi; non bisogna poi sottovalutare l’enorme processo di maturazione attraversato soprattutto nelle ultime due stagioni. E d’altronde nemmeno il #96 a Parigi si è risparmiato, dando prova di avere compreso in breve tempo i meccanismi dietro la moto di cilindrata maggiore. Non sarà troppo sorprendente vederlo conquistare qualche vittoria già nel Supercross.
Graditissimo ritorno in Honda è quello di Jo Shimoda, costretto a cambiare casacca a fine 2020 dalla chiusura del team Geico Powersports. L’esperienza in Kawasaki ha sicuramente forgiato il 20enne giapponese, peraltro uscito quasi indenne da un’infermeria in costante movimento come quella del team Pro Circuit eccezion fatta per l’infortunio alla clavicola di inizio 2023. Dopo il debutto vincente di Parigi sarà assoluto capitano del team HRC 250cc e avrà l’obiettivo di lottare per tutti i titoli, dal momento che nel suo palmarès vanta già un secondo posto overall in tutte e tre le discipline AMA.
Forte di un altro anno di contratto, per Chance Hymas il 2024 sarà la prima vera stagione completa da professionista. Il giovanissimo prospetto dell’Idaho, 18 anni, ha completato al meglio il suo programma parziale nel Supercross conquistando anche un terzo posto di manche nel National a Thunder Valley, prima che l’infortunio ai legamenti di un ginocchio chiudesse il suo 2023 con largo anticipo. Non sarà chiamato a lottare forzatamente per il titolo della Costa a cui prenderà parte nell’indoor, ma qualche piazzamento sul podio dovrà essere il traguardo minimo da raggiungere per dimostrare di valere una sella di questo prestigio.
Queste le parole del manager di racing e marketing di Honda America, Brandon Wilson: “Nel 2023 siamo stati capaci di riportare il team Honda HRC al top, nella posizione in cui deve stare, ma la storia di questa squadra non è stata costruita su una filosofia ‘one and done’. I recenti successi ci hanno solo resi più determinati a conquistarne altri nel 2024. Penso che ci siano tutti gli elementi necessari a riuscirci: un roster di piloti incredibilmente talentuoso, una crew capace, una moto competitiva e sponsor di grande valore. E se il focus principale resta sul team factory, sono comunque fiero della line-up di team satellite che verrà schierata nelle varie discipline. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione”.
A proposito dei team satellite, presenti a loro volta all’evento tenutosi nel campus di Torrance, California, è necessario citare su tutti il team Phoenix Racing, che per il 2024 si è assicurato le prestazioni del campione National 450cc 2021 Dylan Ferrandis in uscita da Yamaha factory.
Questo il commento finale del team manager di HRC, Lars Lindström: “Abbiamo così concluso la nostra introduzione alla stagione 2024, con il team HRC e le squadre satellite. La nostra off-season è stata incredibilmente più rigorosa del solito, con tanti eventi e viaggi nuovi. Questa presentazione era l’ultimo evento in agenda prima di Anaheim. Tutti hanno lavorato duramente per produrre questo evento, ma tutto è filato liscio. Sono molto fiero della squadra e dei piloti che la rappresentano sempre al meglio, in particolare Jett e Hunter che hanno partecipato anche all’Honda Racing Thanks Day in Giappone. Ora si tratterà solo di predisporre le moto e i camion in vista della prima gara. Sono molto entusiasta per la nuova stagione e anche di avere questi piloti in squadra. L’atmosfera nel corso dell’ultimo anno è stata grandiosa e ora sta andando ancora meglio. Sarà un anno di grandi soddisfazioni e gioie”.
Immagini: HRC Media Center
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