SuperMotocross | Diramata la AMA Numbers List 2025: Vialle sceglie il #16

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 28 Settembre 2024 - 09:12
Tempo di lettura: 4 minuti
SuperMotocross | Diramata la AMA Numbers List 2025: Vialle sceglie il #16
P300
Home  »  NationalSupercross

Il campione Supercross 250cc East è l’unico nuovo proprietario di un numero fisso, Prado avrà il #70

Dopo la pubblicazione dei calendari 2025 di Supercross e National, l’AMA ha diramato anche la Numbers List per la stagione ventura dei campionati del SuperMotocross. Il meccanismo di assegnazione dei numeri di gara da 1 a 99 lo abbiamo spiegato due anni fa e non ci sono state variazioni rispetto alle modifiche apportate nel 2023.

I numeri 1 saranno naturalmente proprietà dei campioni in carica. In 450cc Jett Lawrence lo porterà nel Supercross e nei playoff, oltre ad essere in possesso della tabella viola che contrassegna il “supercampione” in carica, mentre nel National sarà Chase Sexton a fregiarsene; in 250cc l’unica tabella da detentore del titolo dovrebbe essere quella di Tom Vialle nel Supercross East Coast, poiché RJ Hampshire salirà di categoria e lo stesso varrà molto probabilmente per Haiden Deegan a partire dalla stagione outdoor.

A proposito di Vialle, il titolo indoor conseguito appena al secondo tentativo gli è valso la possibilità di scegliere un numero fisso. Essendo il “suo” #28 già occupato da Christian Craig, il due volte iridato MX2 ha deciso di prendere il #16 utilizzato quest’anno cogliendo l’eredità di John Dowd e Zach Osborne.

Tre sono invece i career numbers liberati per inattività. Ormai fuori dal giro delle competizioni americane, Justin Brayton non sarà più proprietario del #10 acquisito nel lontano 2011, mentre i ritirati Justin Bogle e Marvin Musquin hanno sgombrato rispettivamente le caselle #19 e #25.

Ad assumere il #10, primo numero per i piloti che non rientrano nel club dei “single digit” (ai quali si è aggiunto anche Deegan, che ha tuttavia deciso di mantenere il #38), è stato il pilota ufficiale Honda Chance Hymas, 12° nel ranking 2024. La fatidica assegnazione del #13 sarebbe toccata questa volta a Jordon Smith: anche il futuro pilota Triumph, come la quasi totalità dei suoi predecessori, ha però deciso di passare la mano scalando al #19. Il ranking prosegue con Pierce Brown al #20, Jalek Swoll al #22, Julien Beaumer al #23, Ryder DiFrancesco al #25 e Ty Masterpool al #26. Singolare quanto accaduto a Phillip Nicoletti, che ha raggiunto il numero più basso della sua lunga carriera proprio nella stagione del ritiro: nel 2025 avrebbe corso con il #29.

E veniamo ad uno dei nomi più attesi per l’annata di gare che prenderà il via l’11 gennaio ad Anaheim. Al suo debutto americano full-time, in virtù dei punti incassati nei quattro main event di Supercross disputati ad inizio 2024, Jorge Prado porterà infatti il #70 dando il via ad un paio di ricorsi storici molto particolari: si tratta, infatti, dello stesso numero usato sia da Ricky Carmichael (1997) che da Ken Roczen (2012) nelle rispettive stagioni da rookie.

Altri numeri che osserveremo spesso sono ovviamente quelli dei piloti ufficiali non proprietari di un career number: Max Anstie avrà il #31, Garrett Marchbanks il #36 (esattamente come nel 2020, sempre su una Kawasaki), Casey Cochran il #40, Nate Thrasher il #41, Cameron McAdoo il #50, Seth Hammaker il #56, Benny Bloss il #57, Austin Forkner il #83 e il neo-pro del team Kawasaki Drew Adams il #98.

22 sono stati i piloti capaci di rientrare nella top 99 usando numeri a tre cifre nel corso del 2024. Alle spalle degli ufficiali Julien Beaumer, Nick Romano e Casey Cochran il migliore è stato Anthony Bourdon, che grazie all’ottimo campionato disputato nel Supercross 250cc West si è assicurato il #52 qualora dovesse gareggiare negli Stati Uniti anche il prossimo anno.

Il miglior progresso tra due numeri a due cifre è stato quello di Marshal Weltin, passato dal #75 al #35; il peggior processo inverso è invece quello di Maximus Vohland, che ha concluso la sua esperienza in Kawasaki dopo due sole gare a causa di un infortunio ad un’anca, operata peraltro in maniera molto maldestra dall’équipe di medici che lo ha avuto in cura: dopo una lunga riabilitazione, nel 2025 il figlio d’arte guiderà una Yamaha del team ClubMX Racing contrassegnata dal #92 dopo avere usato il #20 quest’anno.

Ecco la AMA Numbers List 2025 completa:

Immagini: KTM Media Center

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA