SuperMotocross | Cooper Webb firma con Yamaha: sarà in gara già nei playoff!

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
8 Settembre 2023 - 14:29
Home  »  NationalSupercross

A distanza di cinque anni il due volte campione Supercross torna sotto la tenda di Iwata con contratto pluriennale

Dopo qualche settimana di stasi in una trattativa data per avviata già durante il Supercross, Cooper Webb ha firmato il suo ritorno nel team ufficiale Yamaha per disputare le tre gare del SuperMotocross 2023. Il pilota del North Carolina si vestirà di blu per la prima volta a distanza di cinque anni e lo farà proprio nell’evento di casa, allo zMAX Dragway di Concord.

Il due volte campione AMA indoor era senza contratto dallo scorso 6 luglio, giorno della separazione anticipata da KTM. Webb si è ripreso da un incidente in allenamento occorsogli dopo il quarto round del National a Mount Morris e nel frattempo ha finalizzato i suoi contatti con Yamaha, che nonostante il rinnovo di Eli Tomac e la promozione full-time in 450cc di Justin Cooper ha deciso comunque di assicurarsi le prestazioni di un pilota che ha portato al professionismo ormai dieci anni fa.

Nel suo precedente stint in Yamaha, durato dal debutto a Hangtown 2013 fino al 2018, Webb ha conquistato due titoli Supercross 250cc West (2015 e 2016) e un titolo National 250cc (2016) oltre alla vittoria nel Gran Premio delle Americhe del mondiale MX2 sempre nel 2016. Decisamente più poveri i risultati ottenuti con il passaggio in 450cc: appena due terzi posti nella serie indoor, Oakland 2017 e Daytona 2018.

L’accordo tra Webb e Star Racing è su scala pluriennale e l’ex-KTM disputerà tutti i campionati AMA, compreso il National che riabbraccerà a tempo pieno dopo qualche stagione di impegno a targhe alterne. Per quanto riguarda Tomac, invece, le intenzioni attuali sono quelle di disputare il solo Supercross anche se le opzioni riguardanti le altre due serie americane non mancano.

Queste le parole di Webb: “Sono davvero entusiasta di tornare a correre con il team Monster Energy Yamaha Star Racing. Mi sento come se fosse una riunione di famiglia. Qui ci sono persone con cui ho iniziato la mia carriera e non vedo l’ora di tornare a correre al loro fianco. Correre a Charlotte è un sogno che si realizza, è la mia gara di casa. L’ultima volta che ho corso qui (la vittoria nel mondiale MX2 sopra citata, ndr) è stata probabilmente la gara migliore della mia carriera. Ho una grande voglia di tornare al cancelletto con questo team, per iniziare al meglio un nuovo capitolo della mia carriera”.

Il department manager di Yamaha Motor USA, Jim Roach, ha aggiunto: “Siamo fieri di poter confermare il ritorno di Cooper Webb nel team Monster Energy Yamaha Star Racing. Nel 2024 avremo una line-up molto competitiva, con tre piloti che cercheranno di raggiungere nuovi successi nella classe regina. Cooper è un pilota capace di vincere titoli ed è più affamato che mai. Insieme abbiamo vinto tanto in 250cc, siamo ansiosi di riaverlo in moto e di vedere cosa sarà in grado di fare sulla YZ450F”.

Immagine copertina: supercrosslive.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)